La Juventus ha chiuso la ventesima giornata di Serie A battendo 3-0 il Sassuolo all’Allianz Stadium. Grande prestazione di Dusan Vlahovic che, dopo essere stato decisivo a Frosinone e Salerno, mette la sua firma anche in questo match con due mancini vincenti dalla distanza nel primo tempo. Al 15′ il serbo sblocca il match sorprendendo Consigli con un sinistro secco che si infila sotto la traversa, poi si ripete al 37′ direttamente da calcio di punizione. Nella ripresa grande parata di Szczesny su Berardi per blindare il risultato e terza rete bianconera firmata da Chiesa all’89’. I bianconeri tornano a -2 dall’Inter capolista.

La cronaca del match

Dopo un quarto d’ora di controllo senza affondare, alla prima vera azione offensiva la Juventus passa in vantaggio. Con un sinistro a giro dal limite dell’area Vlahovic batte Consigli, non certamente irreprensibile nel suo intervento. Dopo il vantaggio la squadra di Allegri aumenta l’aggressività a centrocampo e i ritmi, concedendo ai neroverdi solo due ripartenze di Laurienté, disinnescate agevolmente da Szczesny ma avvicinandosi pericolosamente all’area avversaria. Proprio da una punizione conquistata al limite da Miretti arriva la perla del raddoppio di Vlahovic.

Nella ripresa il copione della gara cambia con la Juventus che gestisce il doppio vantaggio abbassando notevolmente i ritmi. Il Sassuolo prova ad alzare il proprio baricentro e costruisce qualche buona occasione ma i tentativi neroverdi si infrangono contro i riflessi di Szczesny, che sul contropiede a campo aperto di Berardi si supera con una parata eccezionale sulla conclusione deviata dell’esterno. La Juventus reagisce cercando la terza rete, che arriva dopo un errore in uscita del Sassuolo grazie a Federico Chiesa, subentrato nel secondo tempo ad Yildiz.

Il tabellino di Juventus-Sassuolo 3-0

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Rugani, Bremer, Danilo; Cambiaso (42′ st Alex Sandro), Miretti (12′ st Weah), Locatelli, Rabiot, Kostic (36′ st Iling jr); Yildiz (12′ st Chiesa), Vlahovic (36′ st Milik). A disp.: Pinsoglio, Perin, Alex Sandro, Nicolussi Caviglia, Nonge, Hasa. All.: Allegri.
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Pedersen, Ferrari, Erlic (1′ st Ruan), Viti (30′ st Missori); Boloca, Henrique; Berardi (25′ st Castillejo), Thorstvedt (25′ st Volpato), Laurienté (39′ st Mulattieri); Pinamonti. A disp.: Pegolo, Cragno, Bajrami, Lipani, Ceide, Alvarez. All.: Dionisi.
Arbitro: Piccinini
Marcatori: 15′ Vlahovic, 37′ Vlahovic, 44′ st Chiesa
Ammoniti: Erlic, Ferrari (S)

Le statistiche post match

  • Dusan Vlahovic è diventato il giocatore più veloce a segnare una doppietta con gol da fuori area con la Juventus dall’inizio di una partita in Serie A da quando Opta raccoglie questo dato (dal 2004/05): 37 minuti.
  • La Juventus ha vinto otto delle prime 10 gare casalinghe in questo campionato (2N) per la prima volta dalla stagione 2019/20 (nove in quel caso con un pareggio).
  • Dusan Vlahovic ha preso parte a un gol in quattro gare di fila in Serie A (quattro reti e due assist) per la prima volta dal periodo tra novembre e dicembre 2021 (sei in quel caso con la Fiorentina).
  • Da quando ha esordito con la Juventus in Serie A (2021/22), solo Cristiano Biraghi (cinque) ha realizzato più reti su punizione diretta di Dusan Vlahovic nella competizione (quattro).
  • Era dal 31 agosto 2022 contro lo Spezia (9’) che Dusan Vlahovic non realizzava una rete da fuori area nella prima frazione di gioco in Serie A.
  • A partire dalla scorsa stagione di Serie A (2022/23), solo Giorgio Scalvini (tre – dicembre 2003) è più giovane di Fabio Miretti (tre – agosto 2003) tra i giocatori che hanno fornito almeno tre passaggi vincenti nella competizione.
  • Era dal 23 settembre 2017 contro il Torino (Dybala al 16’ e Pjanic al 40’) che la Juventus non realizzava due reti dalla distanza contro una stessa avversaria nella prima frazione di gioco in Serie A.
  • Solo contro il Bologna (sei) Federico Chiesa ha realizzato più reti che contro il Sassuolo in Serie A (quattro).
  • A partire dalla scorsa stagione (2022/23), solo il Nottingham Forest (20) ha concesso più reti da fuori area del Sassuolo nei Top-5 campionati europei in corso (18, al pari del Leicester).
  • Il Sassuolo ha subito gol per 16 trasferte di fila per la prima volta in Serie A: superato il record negativo di 15 gare esterne consecutive con almeno una rete concessa nel torneo registrato tra aprile 2021 e febbraio 2022.
  • Dall’inizio dello scorso dicembre, solo il Frosinone (sei) ha incassato più sconfitte del Sassuolo in campionato (cinque – 1V, 1N).
  • Il Sassuolo ha disputato oggi la sua 400ª gara in Serie A, diventando così la 38ª squadra della storia a raggiungere questo traguardo in campionato dalla nascita del girone unico (1929/30).
  • Samu Castillejo ha tagliato il traguardo delle 100 gare in Serie A: lo spagnolo è alla sua 14ª presenza con il Sassuolo in questo campionato.