Si conclude oggi con i posticipi Empoli-Udinese e Venezia-Lecce la 13ª giornata di Serie A 2024-2025. Ecco, intanto, cosa è successo nel weekend.

Serie A 13ª giornata: risultati delle gare giocate fin qui

Hellas Verona-Inter 0-5

Milan-Juventus 0-0

Parma-Atalanta 1-3

Genoa-Cagliari 2-2

Como-Fiorentina 0-2

Torino-Monza 1-1

Napoli-Roma 1-0

Lazio-Bologna 3-0

Hellas Verona-Inter 0-5: le “riserve” esaltano Inzaghi

L’Inter di Simone Inzaghi, o meglio le riserve dei campioni d’Italia, sommergono di gol l’Hellas Verona di Paolo Zanetti al Bentegodi. Succede tutto nel primo tempo, con l’argentino Correa che apre le ostilità al 17’, poi ci pensa Thuram a chiudere i conti già tra il 22’ e il 25’. Gli Scaligeri sono letteralmente in tilt e l’Inter riesce a rimpinguare il bottino con De Vrij (31′) e Bisseck (41′). La ripresa è una pura formalità con i nerazzurri che controllano il match senza tanti patemi.

Milan-Juventus 0-0: brutta gara al Meazza

Succede ben poco nel big match del Meazza tra Milan e Juventus. I bianconeri, falcidiati dagli infortuni e senza attaccanti di ruolo, si rendono leggermente più pericolosi dei rossoneri soprattutto nel primo tempo, ma per il resto le emozioni arrivano col contagocce. La squadra di Fonseca viene sistematicamente francobollata dalla difesa di Thiago Motta e alla fine ne viene fuori una gara che non rende merito alla tradizione di due delle più importanti compagini del panorama italiano.

Parma-Atalanta 1-3: i bergamaschi tallonano l’Inter

Non ha alcuna intenzione di fermarsi l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, che batte anche il Parma al Tardini con il punteggio di 1-3. La gara si sblocca già al 4’ con Retegui che infila la palla in rete di testa. Lookman raddoppia, il VAR annulla, ma questo no ferma la foga dei nerazzurri che trovano la rete del raddoppio al 39’ con Ederson. Ancora Lookman e Ruggeri vanno vicini alla terza marcatura, poi sono i gialloblu a bussare dalle parti di Carnesecchi con Bonny e Valeri. A inizio ripresa il Parma si illude di riaprire la gara con Cancellieri al 49’, ma al 75’ arriva la rete di Lookman che chiude definitivamente i conti. Espulso Gasperini, rientra dopo tanto tempo il difensore Scalvini.

Genoa-Cagliari 2-2: pari alla prima per Vieira

Prende il via con un pari l’avventura di Patrick Vieira sulla panchina del Genoa: a Marassi finisce 2-2 il match contro il Cagliari di Davide Nicola. Tante occasioni da gol ed emozioni nel capoluogo ligure, dove i sardi si portano in vantaggio all’8’ con Marin, che trasforma un calcio di rigore. Il Genoa trova subito il pari con Frendrup e il risultato non cambierà più fino all’intervallo. Al 14’ della ripresa è Miretti con un piattone destro a portare in vantaggio il Grifone, ma al 41’ l’ex Piccoli fissa il punteggio sul definitivo 2-2 su calcio di rigore.

Torino-Monza 1-1: pari e patta tra Vanoli e Nesta

Il Torino di Paolo Vanoli pareggia tra le mura amiche contro il Monza di Alessandro Nesta. La tifoseria granata continua a contestare la proprietà, ma supporta tecnico e giocatori al Grande Torino, dove il match contro i brianzoli termina con il punteggio di 1-1. Dopo un primo tempo senza grandissime emozioni, nella ripresa è Masina a portare in vantaggio il Toro su assist di Lazaro al 60’, ma passano solo 3 minuti e Djuric pareggia i conti su servizio di Kyriakopoulos.

Como-Fiorentina 0-2: decidono Adli e Kean

La Fiorentina va avanti come un treno battendo anche il Como in trasferta con il più classico dei punteggi. Lo 0-2 maturato in casa dei Lariani è il 7° successo consecutivo in campionato per i viola allenati da Raffaele Palladino. La partita si sblocca al 20’ grazie a un destro dal limite di Adli sul quale indubbiamente Audero avrebbe potuto fare di più. Nella ripresa il Como prova a riagguantare il pari e ci va anche vicino, ma ci pensa ancora una volta Kean a chiudere i conti per gli ospiti.

Napoli-Roma 1-0: a Conte basta Lukaku

Il Napoli di Antonio Conte mantiene la vetta della classifica battendo la Roma di Claudio Ranieri con il punteggio di 1-0. Dopo due turni senza successi, gli azzurri non riescono a sfruttare la supremazia territoriale nei primi 45 minuti, ma nella ripresa ci pensa Romelu Lukaku ad anticipare Hummels su assist di capitan Di Lorenzo depositando alle spalle di Svilar. Per i giallorossi, l’occasione più ghiotta è una traversa colpita da Dovbyk. Dopo 13 giornate la Roma resta a quota 13 punti.

Lazio-Bologna 3-0: i biancocelesti sognano in grande

Vento in poppa anche per la Lazio di Marco Baroni, che all’Olimpico batte per 3-0 il Bolognako di Vincenzo Italiano, che rimane in 10 uomini già al 35’ per l’espulsione di Pobega. Nonostante ciò, i capitolini non riescono a sbloccare la gara nel corso del primo tempo. Il gol dell’1-0 arriva infatti solo al 68’ con Gigot, mentre al 72’ è Zaccagni a firmare il 2-0. Nel recupero il colpo del definitivo ko nei confronti dei Felsinei: a metterlo a segno per la Lazio è Dele-Bashiru.