Domani, venerdì 3 maggio, prende il via la 35ª giornata di Serie A, la quartultima per questa stagione, con l’anticipo tra Torino e Bologna: il menu prevede altre due gare al sabato, mentre domenica saranno cinque i match su cui puntare i fari, prima dei due posticipi del lunedì.

Serie A: la 35ª giornata in diretta TV

03.05. 20:45 Torino-Bologna (Dazn/Sky)

04.05. 18:00 Monza-Lazio (Dazn)

04.05. 20:45 Sassuolo-Inter (Dazn/Sky)

05.05. 12:30 Cagliari-Lecce (Dazn/Sky)

05.05. 15:00 Empoli-Frosinone (Dazn)

05.05. 15:00 Verona-Fiorentina (Dazn)

05.05. 18:00 Milan-Genoa (Dazn)

05.05. 20:45 Roma-Juventus (Dazn)

06.05. 18:00 Salernitana-Atalanta (Dazn)

06.05. 20:45 Udinese-Napoli (Dazn)

Torino-Bologna: rossoblù a secco nelle ultime quattro esterne con i granata

Il match che apre il weekend di Serie A è quello tra Torino (46) e Bologna (63). Nei 135 precedenti di Serie A tra le due squadre il bilancio è di 46 successi granata, 45 rossoblù (compreso il 2-0 ottenuto al Dall’Ara all’andata) e 40 pareggi. Gli emiliani hanno vinto solo 1 delle ultime 8 trasferte contro il Torino (1 pareggio e 6 sconfitte), mai nelle ultime 4, in cui hanno ottenuto solo 1 punto e messo a segno solo 2 reti.

Monza-Lazio: Palladino mai vincente contro i biancocelesti

Il primo anticipo del sabato si gioca all’U-Power Stadium di Monza, dove la squadra brianzola (44) ospiterà la Lazio (55). Negli ultimi 8 precedenti ufficiali, considerando le contese al 90’, è perfetto equilibrio tra le due formazioni con 2 successi per parte e 4 pareggi (incluso l’1-1 dell’andata all’Olimpico). Raffaele Palladino, tecnico dei brianzoli, da quando allena non ha mai vinto contro i biancocelesti: il suo bilancio è di 1 pareggio (la gara dell’andata, quando sulla panchina della Lazio c’era Maurizio Sarri) e 2 sconfitte.

Sassuolo-Inter: all’andata unica sconfitta stagionale dei nerazzurri

Dopo i festeggiamenti scudetto, l’Inter (89) campione d’Italia fa visita al Sassuolo (26), che ha ormai poche chance di salvarsi. Nei 21 precedenti del massimo campionato tra queste due compagini il bilancio è di 9 vittorie neroverdi, 10 nerazzurre e soltanto 2 pareggi. L’Inter ha perso 1-2 nel match casalingo all’andata (unico ko della sua stagione), ma ha sempre vinto nelle 4 trasferte più recenti al Mapei Stadium.

Cagliari-Lecce: 1-1 nel match di andata al Via del Mare

Match salvezza in Sardegna tra Cagliari (32) e Lecce (36). Sono 38 i precedenti tra queste due squadre considerando tutti i match ufficiali: il bilancio è di 10 successi della formazione di casa, contro 15 affermazioni salentine, 13 i pareggi. Nel computo totale di questi match, i pugliesi hanno realizzato 47 reti contro le 37 dei rossoblù sardi. All’andata, pari al Via del Mare per 1-1 (reti Valentin Gendrey per il Lecce e Gaetano Oristanio per il Cagliari). Claudio Ranieri, nella sua lunga carriera di allenatore, ha già incontrato il Lecce 13 volte considerando tutte le competizioni: il suo bilancio è di 6 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte.

Empoli-Frosinone: sesto incrocio in Serie A tra le due squadre

Al Castellani si affrontano domenica pomeriggio Empoli e Frosinone, attualmente appaiate a quota 31 e a caccia di punti per la salvezza matematica. All’andata (2-1 in favore dei Ciociari) le due compagini sono tornate ad affrontarsi in Serie A a distanza di 4 anni dall’ultimo confronto. Il bilancio nei 5 precedenti del massimo campionato vede nettamente in vantaggio il Frosinone con 3 vittorie, una sconfitta e un pareggio. Prima della partita di andata, però, i toscani avevano sempre vinto nelle 3 precedenti sfide, disputate nel campionato di Serie B.

Verona-Fiorentina: sfida numero 82 tra queste due compagini

In contemporanea si gioca al Bentegodi di Verona dove l’Hellas (31) vuole provare a chiudere la cavalcata verso la salvezza ospitando la Fiorentina (50) imbattuta da 3 turni (2 successi e 1 pareggio). Considerate tutte le competizioni, i precedenti tra le due squadre sono in tutto 81: il bilancio è di 40 vittorie dei toscani (compreso l’1-0 ottenuto all’andata con rete di Beltran), 18 affermazioni per gli Scaligeri e 23 pareggi.

Milan-Genoa: solo due successi liguri in casa del Diavolo nelle ultime dieci

Il Milan (70) difende il 2° posto al Meazza contro un Genoa (42) ormai salvo. Sarà la sfida numero 132 tra queste due squadre considerando i match ufficiali: il bilancio pende dalla parte dei rossoneri con 61 successi contro 28 affermazioni rossoblù, 42 i pareggi. Considerando solo le gare giocate a San Siro, il Grifone si è imposto 2 volte nelle ultime 10 trasferte a Milano, con l’ultimo successo esterno che risale al 2020 (1-2). Il Diavolo ha vinto entrambe le ultime 2 partite casalinghe contro il Genoa, mentre l’ultimo pareggio risale al 22 ottobre del 2017 (0-0 in quel caso).

Roma-Juventus: tre punti Champions in palio all’Olimpico

All’Olimpico domenica sera si gioca una sfida dal sapore di Champions League tra Roma (59) e Juventus (65). Sarà il primissimo confronto tra Daniele De Rossi e Massimiliano Allegri, che all’andata ha battuto i giallorossi per 1-0, quando sulla panchina dei capitolini sedeva ancora José Mourinho. In caso di vittoria dei bianconeri, la formazione torinese sarebbe automaticamente qualificata alla prossima Champions League. Negli ultimi 10 precedenti di Serie A, il bilancio pende dalla parte della Juventus con 5 successi contro 3 affermazioni giallorosse, 2 i pareggi. Bilancio in perfetto equilibrio, invece, negli ultimi 6 precedenti all’Olimpico, con 2 vittorie per parte e altrettanti pareggi.

Salernitana-Atalanta: un solo successo campano contro la Dea

Lunedì il primo dei due posticipi oppone la Salernitana (15) già retrocessa in Serie B e l’Atalanta (57), che dopo le ultime 2 vittorie consecutive si è avvicinata ulteriormente alla zona Champions League. Con il 4-1 dell’andata, i nerazzurri si sono portati sul 3-1 (un pareggio) nei precedenti del massimo campionato contro i campani. Se si contano anche le sfide della serie cadetta, si registra comunque solo un successo della Salernitana (2 pareggi e 7 vittorie della Dea).

Udinese-Napoli: la prima di Cannavaro da ex

Prima partita da allenatore contro il “suo” Napoli (50) per Fabio Cannavaro, tecnico dell’Udinese (29) che tenta di evitare la Serie B. I friulani non battono i partenopei dal 2016: negli ultimi 10 incroci 8 successi dei campani (incluso il 4-1 ottenuto al Maradona a settembre 2023) e 2 pareggi (incluso l’1-1 dell’ultimo scontro in casa dei bianconeri). Limitandoci alle gare in casa dell’Udinese, solo 2 vittorie dei friulani nei 10 match più recenti, contro 5 affermazioni del Napoli e 3 pareggi. Nelle ultime 5 gare tra queste due squadre, in 3 occasioni la contesa si è conclusa con almeno 3 gol totali.