Archiviato il primo turno delle coppe europee, torna il campionato di calcio di Serie A con lo spezzatino della 4a giornata di andata. Si parte venerdì sera con l’anticipo tra Cagliari e Genoa, si chiude domenica sera con Lazio-Parma; in mezzo, tra gli altri scontri, il derby di Milano che in questo caso vedrà il Milan scendere in campo quale società di casa al Meazza di San Siro.

Serie A 4a giornata: il programma completo

Cagliari-Genoa – Alla Sardegna Arena, il Cagliari di Maran, reduce dalla prima vittoria in campionato al Tardini contro il Parma, ospita il Genoa di Andreazzoli. Nonostante sia ancora presto per delineare i rapporti di forza “reali”, sulla carta si tratta di uno scontro salvezza tre le due compagini che hanno come colori sociali entrambi il rosso e il blu. I liguri hanno un punto in più e sono reduci da tre prestazioni comunque positive, mentre i sardi si sono sostanzialmente risvegliati solo nel terzo turno, dopo aver perso le prime due contro Brescia e Inter. Si prospetta una sfida assai equilibrata e gradevole considerato il credo tattico dei due allenatori.

Udinese-Brescia – Il programma della 4a giornata di Serie A prosegue sabato alle ore 15:00 con Udinese-Brescia, entrambe sconfitto nel terzo turno. I bianconeri friulani non hanno demeritato, ma ridotti in 10 hanno pagato dazio a San Siro contro l’Inter. I lombardi, invece, sono stati rimontati in casa dal Bologna. Le squadre di Tudor e Corini hanno attualmente solo tre punti in carniere e devono cominciare a macinare punti per occupare posizioni di classifica maggiormente tranquille.

Juventus-Hellas Verona – Sabato alle 18:00 la Juve di Maurizio Sarri torna in campo tra le mura amiche dopo la deludente prestazione di Firenze. I campioni d’Italia sono chiamati e vincere e convincere contro il Verona di Juric che nelle prime tre gare è stato molto propositivo e diligente. La Vecchia Signora insegue l’Inter a due lunghezze in classifica e vuole ristabilire le gerarchie per la vittoria finale al più presto. I numerosi impegni ravvicinati dovrebbero spingere Sarri ad un moderato turnover. I gialloblu veneti non se ne staranno comunque a guardare poiché i punti ottenuti con le grandi possono essere decisivi per la salvezza.

Milan-Inter – Il big match della 4a giornata di Serie A si giocherà a San Siro alle 20:45 di sabato: l’Inter capolista di Conte sarà “ospite” del Milan di Giampaolo, che ha ottenuto sin qui 6 punti senza mai convincere. Sarà la prova del nove per entrambe le compagini: i nerazzurri capiranno se davvero sono diventati “grandi” dopo tre turni contro squadre “abbordabili”; i rossoneri, invece, si misureranno con una big per verificare a che livello sia la “digestione” degli schemi del nuovo allenatore. Per gli addetti ai lavori l’Inter parte favorita, ma i derby sono sempre gare a sé e i valori solitamente si azzerano al primo fischio dell’arbitro.

Sassuolo-Spal – Il lunch match di domenica 22 settembre si giocherà al Mapei Stadium di Reggio Emilia: il Sassuolo di De Zerbi, che ha perso malamente contro la Roma pur avendo reagito nella ripresa, ospita la Spal di Semplici reduce dalla vittoria in rimonta sulla Lazio. Entrambe le squadre puntano a una salvezza tranquilla, ma proprio per questo non vorranno lasciare punti contro le dirette concorrenti.

Bologna-Roma – Alle 15:00 di domenica occhio a Bologna-Roma, sfida che mette di fronte la sorprendente squadra di Sinisa Mihajlovic e quella di Paulo Fonseca. Ci sono tutti gli ingredienti per assistere ad una gara gradevole e combattuta. I rossoblu, pur privi del proprio allenatore a causa di ben noti motivi di salute, hanno iniziato alla grande il campionato e non hanno intenzione di fermarsi di certo contro i giallorossi. I capitolini stanno seguendo alla lettera i dettami del nuovo allenatore e la linea tracciata sembra quella giusta.

Lecce-Napoli – Il Napoli di Carlo Ancelotti fa visita al Lecce di Fabio Liverani, che al terzo turno ha battuto a sorpresa il Torino di Mazzarri all’Olimpico Grande Torino. È da questa gara che passano anche le ambizioni scudetto dei partenopei, che dovranno dimostrare quanto siano già maturi in vista del “bersaglio grosso” di fine stagione. Ovviamente il Lecce non regalerà nulla e, seppur si tratti di una neopromossa, la squadra pugliese ha fin qui mostrato un calcio propositivo, che fa ben sperare in chiave salvezza.

Sampdoria-Torino – Il fanalino di coda Sampdoria ospita il Toro di Mazzarri e sembra già essere l’ultima spiaggia per Di Francesco. Il tecnico blucerchiato non ha affatto convinto, fino a questo momento e, dopo l’esonero da parte della Roma, senza un risultato positivo questa domenica potrebbe ricevere un altro benservito. I granata sono invece chiamati ad un pronto riscatto dopo lo stop interno con il Lecce. Insomma, a Marassi dovrebbe andare in scena una gara combattuta e dai ritmi sostenuti.

Atalanta-Fiorentina – Il posticipo delle 18:00 di domenica vedrà di fronte l’Atalanta di Gasperini e la Fiorentina di Montella. I viola sono galvanizzati dopo il punto interno conquistato contro i campioni d’Italia della Juventus, mentre i nerazzurri potrebbero subire il contraccolpo dopo il disastroso debutto in Champions League di mercoledì scorso a Zagabria. Gasperini farà sicuramente ricorso alle rotazioni, mentre il tecnico viola vorrà dare continuità di prestazioni confermando la formazione che ha pareggiato con i bianconeri.

Lazio-Parma – Chiude il 4° turno di Serie A il match dello stadio Olimpico di Roma tra Lazio e Parma, le due formazioni più deluse dalla giornata precedente. I biancazzurri sono stati battuti in rimonta dalla Spal, quando ormai Inzaghi era convinto di avere la partita in pugno. I Ducali, invece, sono stati letteralmente sorpresi dal Cagliari di Maran e, onde evitare di perdere troppo terreno in questa fase iniziale della stagione, vorranno fare bella figura e raccogliere punti nella capitale.

Serie A 2019-2020 4a giornata: orari e diretta TV

Venerdì 20 settembre 2019 ore 20.45 CAGLIARI-GENOA (SKY)
Sabato 21 settembre 2019 ore 15.00 UDINESE-BRESCIA (SKY)
Sabato 21 settembre 2019 ore 18.00 JUVENTUS-HELLAS VERONA (SKY)
Sabato 21 settembre 2019 ore 20.45 MILAN-INTER (DAZN)
Domenica 22 settembre 2019 ore 12.30 SASSUOLO-SPAL (DAZN)
Domenica 22 settembre 2019 ore 15.00 BOLOGNA-ROMA (SKY)
Domenica 22 settembre 2019 ore 15.00 LECCE-NAPOLI (DAZN)
Domenica 22 settembre 2019 ore 15.00 SAMPDORIA-TORINO (SKY)
Domenica 22 settembre 2019 ore 18.00 ATALANTA-FIORENTINA (SKY)
Domenica 22 settembre 2019 ore 20.45 LAZIO- PARMA (SKY)