Si è aperta ieri con quattro anticipi la prima giornata di Serie A. Vittorie per Milan e Inter, che hanno battuto rispettivamente Udinese in casa per 4-2 e Lecce in trasferta per 2-1, non senza qualche preoccupazione, soprattutto nel caso dei nerazzurri che hanno agguantato il successo proprio nell’ultima azione della partita. Successo con il più classico dei punteggi per l’Atalanta in casa della Sampdoria (0-2), mentre il Torino ha espugnato il terreno del neopromosso Monza con il punteggio di 1-2.

Serie A, 1ª giornata: le gare della domenica e di lunedì

14.08. 18:30 Fiorentina-Cremonese (Dazn)

14.08. 18:30 Lazio-Bologna (Dazn/Sky)

14.08. 20:45 Salernitana-Roma (Dazn)

14.08. 20:45 Spezia-Empoli (Dazn)

15.08. 18:30 Verona-Napoli (Dazn)

15.08. 20:45 Juventus-Sassuolo (Dazn)

Fiorentina-Cremonese: il ritorno dei grigiorossi in A

Alle 18:30 di oggi (diretta esclusiva su Dazn) fari puntati sullo stadio Franchi di Firenze per la sfida tra i padroni di casa della Fiorentina e la Cremonese, al ritorno in Serie A dopo 26 anni. I viola, una delle sorprese della passata stagione, dopo la qualificazione alla Conference League puntano a fare un ulteriore step verso l’alto, mentre la Cremonese dopo la promozione, punta alla salvezza con un nuovo allenatore (Massimiliano Alvini al posto di Fabio Pecchia) e diversi nuovi elementi. L’ultimo precedente in A tra le due formazioni risale alla stagione 1995-96: al Franchi 3-2 per i viola.

Le probabili formazioni di Fiorentina-Cremonese

Tra le fila della Fiorentina Jovic sarà sicuramente in campo dal 1’, mentre ci sono diversi ballottaggi da sciogliere: Italiano deve scegliere tra Gollini e Terracciano tra i pali, Maleh o Mandragora a centrocampo e Sottil o Ikoné nel tridente d’attacco.

Tante novità nella Cremonese rispetto all’ultima formazione della passata stagione. In attacco Okereke, ex Venezia, dovrebbe partire titolare insieme a Dessers.

FIORENTINA (4-3-3): Gollini; Dodo, Milenkovic, Igor, Biraghi; Amrabat, Mandragora, Bonaventura; Ikoné, Jovic, Gonzalez. All. Italiano

CREMONESE (3-4-1-2): Radu; Sernicola, Chiriches, Vasquez; Ghiglione, Castagnetti, Pickel, Valeri; Zanimacchia; Dessers, Okereke. All. Alvini

Lazio-Bologna: il pari manca da 5 partite

In contemporanea con il match di Firenze (diretta in co-esclusiva Dazn e Sky) si gioca all’Olimpico di Roma il match tra Lazio e Bologna. Si affrontano due formazioni che hanno confermato i rispettivi tecnici alla guida tecnica, ovvero Maurizio Sarri e Sinisa Mihajlovic. Per i biancocelesti sarà il debutto ufficiale in stagione, mentre i rossoblù sono già scesi in campo in Coppa Italia superando il turno ai danni del Cosenza. Nella passata stagione, la doppia sfida tra Lazio e Bologna si è conclusa con un doppio 3-0 con una vittoria per parte. Negli ultimi 5 incroci, nessun pari tra le due formazioni.

Le probabili formazioni di Lazio-Bologna

Sarri si presenta con il nuovo portiere Maximiano tra i pali e Romagnoli a comandare la difesa. Squalificato Casale, Patric parte in vantaggio su Gila, mentre nel tridente offensivo ci sarà Zaccagni per via dell’infortunio alla caviglia di Pedro.

Pochi dubbi per Mihajlovic, che conferma la difesa a tre e deve scegliere a sinistra tra Lykogiannis e Cambiaso. Davanti, a supporto di Arnautovic, si giocano un posto Sansone e Barrow.

LAZIO (4-3-3): Maximiano; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Basic; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri

BOLOGNA (3-4-2-1): Skorupski; Soumaoro, Medel, Bonifazi; De Silvestri, Schouten, Dominguez, Lykogiannis; Soriano, Barrow; Arnautovic. All. Mihajlovic

Spezia-Empoli: obiettivo salvezza per entrambe

Alle 20:45 (diretta esclusiva su Dazn) si affrontano subito due formazioni che hanno il medesimo obiettivo per questa stagione: la salvezza. Spezia ed Empoli si presentano ai nastri di partenza con nuovi allenatori, Luca Gotti e Paolo Zanetti, che hanno voglia di presentarsi subito con un risultato positivo davanti alle rispettive piazze. L’Empoli non batte lo Spezia dalla Serie B, ovvero dal campionato 2013-2014: doppia vittoria quell’anno per gli azzurri, 2-0 in casa e 1-3 in trasferta.

Le probabili formazioni di Spezia-Empoli

Gotti schiera lo Spezia con il suo tradizionale 3-5-2 i cui terminali offensivi saranno Verde e Nzola. Il nuovo portiere Dragowski si gioca un posto con Zoet, mentre Ekdal e Kovalenko dovrebbero partire dalla panchina. Ballottaggio Reca-Bastoni sulla sinistra.

Diverse novità tra le fila dell’Empoli rispetto all’ultima formazione di Andreazzoli: davanti dovrebbe toccare alla coppia composta da Destro e Cambiaghi.

SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Kiwior, Caldara, Nikolaou; Gyasi, Bourabia, Sala, Agudelo, Bastoni; Verde, Nzola. All. Gotti

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Henderson, Marin, Bandinelli; Bajrami; Cambiaghi, Destro. All. Zanetti

Salernitana-Roma: prima ufficiale per Dybala in giallorosso

In contemporanea con il match di La Spezia si gioca all’Arechi la sfida tra la Salernitana e la Roma (esclusiva Dazn). Dopo il miracolo salvezza dello scorso anno, Davide Nicola e i suoi partono subito contro una formazione, quella di José Mourinho, attrezzata addirittura per provare a vincere lo scudetto dopo aver conquistato la Conference League nella scorsa stagione. Sono quattro i precedenti totali in Serie A tra le due formazioni: 3 successi dei giallorossi (doppia vittoria lo scorso anno) e uno dei campani a gennaio del 1999.

Le probabili formazioni di Salernitana-Roma

Nicola dovrebbe mandare in campo dal primo minuto uno degli ultimi arrivati, Candreva, mentre Bronn dovrebbe partire dalla panchina. Possibili ballottaggio in difesa e a centrocampo.

Schieramento molto offensivo per Mourinho, che abbassa Pellegrini sulla linea dei centrocampisti e schiera Zaniolo con Dybala dietro Abraham. A sinistra ballottaggio tra Zalewski e Spinazzola, con il primo in vantaggio.

SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Pirola, Fazio, Gyomber; Candreva, L.Coulibaly, Capezzi, Kastanos, Mazzocchi; Botheim, Bonazzoli. All. Nicola

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Pellegrini, Matic, Zalewski; Dybala, Zaniolo; Abraham. All. Mourinho

Verona-Napoli: il primo posticipo di lunedì

Lunedì il turno si conclude con due posticipi. Al Bentegodi di Verona i padroni di casa allenati da Gabriele Cioffi e che sono in acque agitate da giorni per via delle diverse cessioni eccellenti, affrontano alle 18:30 (Dazn) il Napoli di Luciano Spalletti che, dopo aver perso elementi importanti, non ha ancora effettuato colpi ad effetto. Dall’Hellas è arrivato proprio nelle ultime ore il bomber Giovanni Simeone, cui spetterà il compito di dare il cambio ad Osimhen.

Le probabili formazioni di Verona-Napoli

Cioffi non potrà contare su Veloso e Ceccherini, entrambi squalificati. Davanti Henry dovrebbe sostituire Simeone di fianco a Lasagna.

Spalletti risponde con un 4-3-3 il cui tridente sarà formato da Lozano-Osimhen-Kvaratskhelia. Meret confermato tra i pali, Politano non ce la fa.

VERONA (3-5-2): Montipò; Dawidowicz, Gunter, Magnani; Faraoni, Ilic, Tameze, Barak, Lazovic; Henry, Lasagna. All. Cioffi

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti

Juventus-Sassuolo: i bianconeri vogliono partire col piede giusto

Alle 20:45 (esclusiva Dazn) fari puntati sull’Allianz Stadium di Torino, tutto esaurito per Juventus-Sassuolo. I bianconeri ripartono con tanti nuovi acquisti e con l’obiettivo di tornare a primeggiare dopo due quarti posti di fila, mentre il Sassuolo ha già giocato una gara ufficiale perdendo malamente ed uscendo dalla Coppa Italia per mano del Modena. Lo scorso anno, doppio 2-1 nei precedenti: in favore dei neroverdi a Torino, in favore dei bianconeri a Reggio Emilia.

Le probabili formazioni di Juventus-Sassuolo

Allegri senza Aké, Chiesa, Kaio Jorge, Pogba e Szczesny infortunati, Kean e Rabiot squalificati. Recuperato prima del previsto McKennie, che insidia Fagioli a centrocampo. L’ultimo arrivato Kostic può giocare dal 1’.

Dionisi non potrà contare sullo squalificato Maxime Lopez, mentre l’ultimo acquisto Pinamonti dovrebbe essere titolare a danno di Raspadori.

JUVENTUS (3-5-2): Perin; Danilo, Bonucci, Bremer; Cuadrado, Zakaria, Locatelli, Fagioli, Kostic; Vlahovic, Di Maria. All. Allegri

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Muldur, Erlic, Ferrari, Kyriakopoulos; Frattesi, Matheus Henrique, Thorstvedt; Berardi, Pinamonti, Ceide. All. Dionisi