Il programma della 17a giornata di Serie A si completa oggi con quattro partite. Nel lunch match delle 12:30 si affronteranno Atalanta e Milan, mentre alle 15:00 si giocheranno due gare, ovvero Lecce-Bologna e Parma-Brescia, mentre il posticipo delle 20:45 toccherà a Sassuolo-Napoli. Le gare delle 15 saranno sostanzialmente due scontri salvezza, anche se il Parma sta andando ben oltre le previsioni e si trova a ridosso della zona Europa. Per prestigio e classifica, le gare più interessanti della domenica saranno invece il derby lombardo e la sfida tra Sassuolo e Napoli.

Atalanta-Milan vale l’Europa

Alle 12:30 al Gewiss Stadium di Bergamo va in scena lo scontro tra l’Atalanta di Gian Piero Gasperini e il Milan di Stefano Pioli. Attualmente la classifica sorride ai nerazzurri, sesti con 28 punti, mentre i rossoneri milanesi inseguono a 7 lunghezze di distacco in 10a posizione. Dopo un inizio di campionato difficile, il ‘Diavolo’ è reduce da quattro risultati utili consecutivi, frutto del lavoro svolto dall’allenatore che ha preso il posto di Marco Giampaolo. Una crescita evidente da parte del Milan, anche se nell’ultimo turno è arrivato un mezzo stop interno (0-0) contro il Sassuolo. Un risultato che non ha comunque tolto certezze al tecnico Pioli, sicuro di aver intrapreso la strada giusta per riportare il glorioso club milanese in posizioni di classifica più consone al suo blasone.

L’Atalanta, invece, è reduce dalla sconfitta sul difficile campo di Bologna, ma giunta al termine di una settimana nella quale i nerazzurri hanno centrato l’impresa della qualificazione agli ottavi di Champions League. Gasperini avrà dunque calmierato i facili entusiasmi dei suoi riportandoli con i piedi per terra in vista di una sfida, quella con il Milan, che richiederà tanta umiltà e concentrazione. “Abbiamo la qualità per reggere l’impatto con un avversario forte. Sotto l’albero voglio trovare tre punti domani”, ha dichiarato nella conferenza della vigilia Pioli. “Il Milan è un po’ attardato, ma resta una grande del nostro campionato – ha replicato Gasperini – È una partita che vale l’Europa”.

Atalanta (3-4-3): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Castagne, De Roon, Pasalic, Gosens; Ilicic, Malinovskyi, Gomez. All. Gasperini
Indisponibili: Zapata
Squalificati: nessuno

Milan (4-3-3): Donnarumma; Conti, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Kessié, Bennacer, Bonaventura; Suso, Leao, Calhanoglu. All. Pioli
Indisponibili: Duarte
Squalificati: Hernandez, Paquetà

Sassuolo-Napoli: secondo esame per Gattuso

Alle 20:45 il Napoli di Gennaro Gattuso fa visita al Sassuolo, che in questo periodo è davvero un cattivo cliente. I romagnoli sono reduci da quattro risultati utili consecutivi, tra i quali ci sono i pareggi in casa di Juventus e Milan. Insomma, la sfida ai neroverdi di De Zerbi rappresenta un buon esame per il nuovo tecnico dei partenopei che ha toppato la prima in casa contro il Parma. A “Ringhio” l’arduo compito di ricostruire soprattutto mentalmente una squadra che anche lo scorso weekend ha prodotto tanto, ma che ha confermato contestualmente una fragilità difensiva letale. Per di più, il Napoli non avrà a disposizione per un lungo periodo il suo miglior difensore, Kalidou Koulibaly, ragion per cui il compito del nuovo allenatore sarà ancora più arduo.

Di sicuro, la sconfitta rimediata al San Paolo contro i Ducali non fa cambiare idea a Gattuso sul modulo tattico, che sarà ancora il 4-3-3. L’allenatore calabrese è sicuro che il vestito scelto sia migliore rispetto al 4-4-2 di Ancelotti, per via delle caratteristiche dei giocatori. Si tenterà, insomma, un ritorno al sarrismo, anche se diversi degli interpreti di quella squadra non sono più a disposizione. Al Mapei Stadium, insomma, ci si aspetta una gara molto tirata, perché tra le due squadre c’è una distanza di soli due punti (21 a 19 in favore del Napoli) e Roberto De Zerbi non è di certo un tecnico a cui piace stare a guardare. Gattuso la ricetta è sicuro di averla: il Napoli deve tornare a divertirsi, le vittorie arriveranno da sole. “Abbiamo lavorato molto forte questa settimana – ha sottolineato in conferenza stampa “Ringhio” – , stiamo cercando di fare qualcosa di diverso. Penso che questa squadra debba tornare a fare le cose che ha fatto per tantissimo tempo. Per un anno e mezzo ha giocato con un modulo diverso, ma in questo momento dobbiamo credere in quello che facciamo e ringrazio i giocatori per la disponibilità. Non è facile, dopo che per tanti anni sei rimasto in alto, rimanere sul pezzo a livello mentale e può succedere quello che è successo nei primi minuti col Parma. Le prestazioni con Liverpool e Salisburgo sono di poche settimane fa, ma questa squadra deve ricominciare a divertirsi”.

Sassuolo (4-2-3-1): Pegolo; Muldur, Romagna, G. Ferrari, Kyriakopoulos; Magnanelli, Locatelli; Berardi, Djuricic, Boga; Caputo. All. De Zerbi.
Indisponibili: Chiriches, Defrel, Consigli
Squalificati: Toljan

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Luperto, Mario Rui; Fabian Ruiz, Allan, Zielinski; Lozano, Milik, Insigne. All. Gattuso.
Indisponibili: Koulibaly, Malcuit
Squalificati: Maksimovic