La 13ª giornata di Serie A si apre con la prima vittoria in campionato della Salernitana, che all’Arechi batte 2-1 in rimonta la Lazio con la rete decisiva realizzata dall’ex Antonio Candreva. Al ritorno sulla panchina del Napoli, Walter Mazzarri centra un importante successo esterno in casa dell’Atalanta: 2-1 per i campani con le reti di Kvaratskhelia ed Elmas, intervallate dal momentaneo pareggio atalantino di Lookman. In serata il Milan vince di misura sulla Fiorentina, grazie al rigore realizzato da Theo Hernandez nel recupero del primo tempo. Esordio in maglia rossonera per il baby attaccante Camarda che, a 15 anni e 8 mesi, diventa il più giovane esordiente della storia della Serie A.

Salernitana-Lazio 2-1: prima vittoria per i campani

Prima vittoria in campionato per la Salernitana, che all’Arechi batte 2-1 in rimonta la Lazio. Al 43′ Immobile, su rigore, porta in vantaggio i biancocelesti con il suo centesimo gol in trasferta. Nella ripresa arriva la reazione degli uomini di Inzaghi, prima con il tap-in al 55′ di Kastanos, che pareggia i conti, poi al 66′ con il destro dalla distanza di Candreva, che decide il match e permette ai granata di festeggiare i primi tre punti di questa stagione. La Salernitana aggancia momentaneamente il Verona a 8 punti, la Lazio, invece, incassa la sesta sconfitta e resta a quota 17.

Il tabellino di Salernitana-Lazio

SALERNITANA (4-3-2-1): Costil; Daniliuc (17′ st Fazio), Gyomber (1′ st Lovato), Pirola (41′ st Bronn), Mazzocchi; Coulibaly, Bohinen (16′ st Legowski), Bradaric; Candreva, Kastanos (27′ st Maggiore); Ikwuemesi. A disp.: Fiorillo, Gregorio, Sambia, Martegani, Simy, Botheim, Cabral. All.: Inzaghi
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari (17′ st Hysaj), Patric, Gila, Marusic; Guendouzi, Cataldi (41′ st Vecino), Kamada; Felipe Anderson (23′ st Isaksen), Immobile (23′ st Castellanos), Zaccagni (17′ st Pedro). A disp.: Sepe, Mandas, Pellegrini, Ruggeri, Basic, Rovella. All.: Sarri
Arbitro: Prontera
Marcatori: 43′ rig. Immobile (L), 10′ st Kastanos (S), 21′ st Candreva (S)
Ammoniti: Lazzari (L), Gyomber (S), Daniliuc (S), Inzaghi (S), Cataldi (L), Maggiore (S), Fazio (S), Vecino (L), Coulibaly (S)

Atalanta-Napoli 1-2: Mazzarri inizia con un successo in trasferta

Comincia con una vittoria la seconda avventura di Walter Mazzarri sulla panchina del Napoli. A Bergamo gli Azzurri si impongono per 2-1 al termine di una gara molto combattuta. Nel finale di primo tempo apre il match il colpo di testa di Kvaratskhelia (44′). Dopo una prima frazione di marca napoletana, la Dea alza i ritmi nella ripresa e trova il pareggio al 53′, con un altro colpo di testa, di Lookman. I padroni di casa spingono, ma al 79′ sono imprecisi in un’uscita dal basso: Carnesecchi sbaglia il passaggio, il pallone intercettato da Cajuste arriva a Osimhen che serve l’assist per il gol partita di Elmas. I campani rimangono al quarto posto a quota 24 punti, mentre i bergamaschi incassano la seconda sconfitta casalinga consecutiva e rimangono al quinto posto a quota 20 punti, insieme alla Fiorentina.

Il tabellino di Atalanta-Napoli

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac (31′ st Bonfanti); Zappacosta (33′ Hateboer), Ederson, Koopmeiners, Bakker (1’st Ruggeri); Pasalic, De Ketelaere (38′ st Muriel); Lookman (38′ st Scamacca). A disp.: Musso, Rossi, Holm, Zortea, Adopo, Miranchuk. All.: Gasperini.
NAPOLI (4-3-3): Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Natan (33′ st Ostigard), Olivera (39′ Juan Jesus); Anguissa, Lobotka, Zielinski (33′ st Cajuste); Politano (18′ st Elmas), Raspadori (19′ st Osimhen), Kvaratskhelia. A disp.: Meret, Contini, Demme, Simeone, Zerbin, Zanoli, Gaetano. All.: Walter Mazzarri.
Arbitro: Mariani
Marcatori: 44′ Kvaratskhelia (N), 8′ st Lookman (A), 34′ st Elmas (N)
Ammoniti: Natan (N), Djimsiti (A), Di Lorenzo (N), Kolasinac (A)

Milan-Fiorentina 1-0: i rossoneri ritrovano la vittoria dopo 4 partite

Il Milan supera 1-0 la Fiorentina nel terzo anticipo della 13ª giornata di Serie A e ritrova il successo in campionato dopo oltre un mese e mezzo. Dopo il momentaneo sorpasso in classifica del Napoli, i rossoneri si riprendono la terza piazza grazie al rigore guadagnato e trasformato da Theo Hernandez nei minuti di recupero del primo tempo. Nonostante le tante assenze e la sofferenza finale, per Pioli arriva un successo preziosissimo, anche per preparare al meglio la decisiva sfida in Champions League di martedì contro il Borussia Dortmund. All’83’ cambio storico nelle fila rossonere: esce Jovic ed entra Francesco Camarda, che, a 15 anni e 8 mesi, diventa il più giovane esordiente della storia della Serie A. La squadra di Italiano incappa, invece, nella quarta sconfitta nelle ultime cinque gare e ora rischia di essere scavalcato al quinto posto da Roma e Bologna.

Il tabellino di Milan-Fiorentina

MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria (45’+2 st Florenzi), Thiaw, Tomori, Hernandez; Pobega, Reijnders, Musah (38′ st Krunic); Chukwueze, Jovic (38′ st Camarda), Pulisic (16′ st Loftus-Cheek). Allenatore: Pioli
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Parisi, Quarta, Milenkovic, Biraghi; Arthur (1′ st Lopez), Duncan (36′ st Mandragora); Gonzalez, Bonaventura (43′ st Kouame), Sottil (36′ st Ikone); Beltran (25′ st Nzola). Allenatore: Italiano
Arbitro: Di Bello
Marcatori: 47′ p.t. Hernandez (M) su rigore.
Ammoniti: Arthur (F), Parisi (F), Tomori (M)

Le statistiche post match

  • A 15 anni e 260 giorni, Francesco Camarda è il più giovane giocatore ad avere esordito nella storia della Serie A: superato Wisdom Amey che debuttò a 15 anni, 274 giorni.
  • Théo Hernández è l’unico difensore ad avere segnato almeno due gol in ciascuna delle ultime cinque stagioni di Serie A, il secondo nei Top 5 campionati europei nel periodo, dopo Achraf Hakimi.
  • La Fiorentina (51) è la squadra contro cui il Milan ha vinto più gare interne di Serie A; più in generale invece, solo contro la Roma (79) i rossoneri hanno raccolto più vittorie nella competizione rispetto a quelle ottenute contro i viola (77).
  • Il Milan ha vinto una partita di Serie A per la prima volta dallo scorso 7 ottobre (1-0 vs Genoa) chiudendo così una striscia di quattro gare consecutive senza successi nel torneo (2N, 2P).
  • Théo Hernández è stato coinvolto in quattro reti contro la Fiorentina in Serie A (due gol e due assist): contro nessun’altra squadra conta più partecipazioni nel torneo (quattro anche contro Parma, Torino e Venezia).
  • Era dal novembre 2021 che Théo Hernández non prendeva parte a un gol per due partite consecutive in Serie A: due assist in quel caso, il primo proprio contro la Fiorentina.
  • La Fiorentina ha perso due gare esterne di fila senza segnare in Serie A per la prima volta da novembre 2021 (tre in quel caso).
  • La Fiorentina ha perso quattro delle ultime cinque partite di campionato: tante sconfitte quante quelle subite nelle precedenti 25 gare di Serie A.
  • La Fiorentina ha perso tutte le ultime quattro trasferte di Serie A disputate contro il Milan: contro nessun’altra squadra i viola hanno una striscia aperta di sconfitte esterne più lunga (quattro anche contro Pro Vercelli, Roma e Venezia).
  • Il Milan ha trovato la rete in tutte le ultime 10 gare giocate contro la Fiorentina in Serie A: eguagliata la striscia più lunga di partite consecutive con almeno un gol contro la Viola nella storia della competizione (10 di fila tra il 1947 e il 1951).
  • Nessuna squadra ha subito più reti su calcio di rigore rispetto alla Fiorentina nei cinque maggiori campionati europei in corso (a quota cinque anche Augsburg, Alavés e Borussia Dortmund).
  • Il Milan (14) è la squadra che ha segnato più reti nei primi tempi di questa Serie A.
  • Solo l’Inter (sei) ha segnato più reti su calcio di rigore rispetto al Milan (quattro) in questa Serie A.
  • Alessandro Florenzi ha giocato contro la Fiorentina la 50ª partita con il Milan in tutte le competizioni.
  • Alfred Duncan e Christian Kouamé hanno giocato oggi la 100ª partita con la Fiorentina in tutte le competizioni mentre Maxime Lopez ha tagliato questa sera il traguardo delle 100 partite in Serie A.