Si è aperta ieri con tre anticipi l’11ª giornata di Serie A. Pari e spettacolo al Gewiss Stadium tra Atalanta e Lazio, con i biancocelesti due volte in vantaggio (Pedro e Immobile) e altrettante volte ripresi da Zapata e de Roon. Perde di nuovo la Juventus: al Bentegodi finisce 2-1 per l’Hellas Verona grazie alle reti di Simeone (doppietta) e McKennie. Nel serale, infine, 3-0 netto del Torino sulla Sampdoria: in gol Praet, Singo e Belotti.

Serie A, 11ª giornata: le gare di oggi

31/10 12:30 Inter-Udinese DAZN/SKY

31/10 15:00 Fiorentina-Spezia DAZN

31/10 15:00 Genoa-Venezia DAZN

31/10 15:00 Sassuolo-Empoli DAZN

31/10 18:00 Salernitana-Napoli DAZN

31/10 20:45 Roma-Milan DAZN

Inter-Udinese: lunch match per i campioni d’Italia

Il menu domenicale si apre con l’antipasto del lunch match delle 12:30 (diretta in co-esclusiva su DAZN e Sky) tra l’Inter campione d’Italia (21) e l’Udinese (11) di Luca Gotti. Gli uomini di Simone Inzaghi sono tornati alla vittoria in quel di Empoli dopo il pari nel derby d’Italia contro la Juventus, mentre i friulani sono reduci da quattro pareggi di fila, l’ultimo alla Dacia Arena contro il Verona nel turno infrasettimanale.

Le probabili formazioni di Inter-Udinese

Ampio turnover da parte di Simone Inzaghi per il match di San Siro secondo le ultime indiscrezioni dalla Pinetina. Ranocchia dovrebbe agire al centro della difesa, Dumfries sulla corsia destra, mentre a centrocampo ballottaggio tra Vidal e Calhanoglu per completare il terzetto insieme a Barella e Brozovic. Davanti ballottaggio Correa-Sanchez per affiancare Dzeko. Probabile riposo per de Vrij e Lautaro.

Gotti dovrebbe rispondere con un 3-5-2: Pereyra dovrebbe essere schierato da mezzala, mentre davanti Deulofeu e Success si giocano una maglia da titolare al fianco di Beto. Ballottaggio tra Arslan e Makengo a centrocampo, mentre sulle fasce dovrebbero agire Molina e Stryger Larsen.

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, Ranocchia, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Correa, Dzeko. All. S. Inzaghi

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Nuytinck, Samir; Molina, Pereyra, Jajalo, Makengo, Stryger Larsen; Success, Beto. All. Gotti

Fiorentina-Spezia: Italiano non conosce il pari

Alle 15:00 (diretta esclusiva su DAZN) fari puntati sul Franchi per la sfida tra la Fiorentina (15) e lo Spezia (8). In palio ci son tre punti importanti per entrambe le formazioni: per i viola che vogliono coltivare il sogno europeo, per i liguri perché devono salvarsi al più presto. Per la squadra di Italiano, che non conosce il pari, fin qui 5 vittorie e altrettante sconfitte (tra queste Roma, Inter, Napoli e Lazio). Lo Spezia di Thiago Motta, invece, ha uno score di 2 vittorie, altrettanti pareggi e 6 sconfitte.

Le probabili formazioni di Fiorentina-Spezia

Le due formazioni dovrebbero affrontarsi con formazioni speculari. Italiano non avrà Gonzalez in attacco, ragion per cui con Vlahovic e Sottil (favorito su Callejon) dovrebbe toccare ancora a Saponara. Nastasic dovrebbe avere una chance al centro della difesa.

Pochi dubbi per Motta in difesa e a centrocampo, mentre in attacco dovrebbe esserci Nzola con Verde e Gyasi a supporto. Scalpita Strelec per una maglia da interno.

FIORENTINA (4-3-3): Teracciano; Odriozola, Milenkovic, Nastasic, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Castrovilli; Sottil, Vlahovic, Saponara. All. Italiano

SPEZIA (4-2-3-1): Provedel; Ferrer, Hristov, Nikolaou, Bastoni; Kovalenko, Maggiore; Strelec, Verde, Gyasi, Nzola. All. Motta

Genoa-Venezia: ultima chiamata per Ballardini?

In contemporanea (anche in questo caso diretta solo su DAZN), il Genoa di Davide Ballardini ospita il Venezia di Paolo Zanetti in quello che è uno spareggio salvezza. I liguri hanno infatti 7 punti e sono penultimi con una vittoria, 4 pareggi e 5 sconfitte, mentre i lagunari sono sedicesimi a solo +1 sui rossoblù  (2 vittorie, 2 pareggi e 6 sconfitte). Se non dovesse fare risultato, Ballardini rischierebbe seriamente l’esonero, come si va dicendo sostanzialmente da giorni.

Le probabili formazioni di Genoa-Venezia

Masiello scalpita ma dovrebbe iniziare dalla panchina tra le fila del Genoa, che dovrebbe schierarsi con un 4-2-3-1 il cui terminale offensivo sarebbe Destro. Rovella e Badelj non dovrebbero avere concorrenti a centrocampo.

Tradizionale 4-3-3 per Paolo Zanetti, con Henry terminale offensivo, Aramu e Okereke ai suoi lati. Tra i pali ci sarà l’esperto Sergio Romero.

GENOA (4-2-3-1): Sirigu; Ghiglione, Biraschi, Vasquez, Criscito; Badelj, Rovella; Kallon, Pandev, Cambiaso; Destro. All. Ballardini

VENEZIA (4-3-3): Romero; Mazzocchi, Svoboda, Ceccaroni, Haps; Crnigoj, Busio, Kiyine; Aramu, Henry, Okereke. All. Zanetti

Sassuolo-Empoli: i precedenti rassicurano Dionisi?

Sassuolo-Empoli (diretta solo su DAZN) è l’ultima sfida del pomeriggio con i padroni di casa reduci dall’importantissima vittoria in casa della Juventus all’Allianz Stadium e saliti a quota 14 punti. Gli ospiti, invece, sono fermi a quota 12 (4 vittorie e 6 sconfitte) dopo aver ceduto in casa contro l’Inter. Nei 4 precedenti in casa del Sassuolo in Serie A solo vittorie per i neroverdi.

Le probabili formazioni di Sassuolo-Empoli

Dionisi dovrebbe confermare sostanzialmente gli 11 che hanno battuto la Juventus mercoledì scorso. A centrocampo non si toccano Frattesi e Lopez, mentre nella batteria dei tre alle spalle della punta Scamacca dovrebbero esserci Berardi Raspadori e Boga, che è stato recuperato. Indisponibili Obiang, Romagna e Djuricic.

Squalificato Ricci, Andreazzoli dovrebbe affidarsi in regia a Stulac. Davanti Cutrone è indiziato di affiancare Pinamonti con Bajrami alle spalle. In difesa, ballottaggio Tonelli-Luperto per affiancare al centro Ismajli.

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Lopez; Berardi, Raspadori, Boga; Scamacca. All. Dionisi

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Marchizza; Haas, Stulac, Bandinelli; Bajrami; Cutrone, Pinamonti. All. Andreazzoli

Salernitana-Napoli: un derby che mancava da tempo in Serie A

Alle 18:00 si gioca con diretta esclusiva su DAZN il derby campano tra la Salernitana di Stefano Colantuono e il Napoli di Luciano Spalletti. I padroni di casa sono attualmente penultimi in classifica con 7 punti a pari merito con il Genoa e sono reduci dalla seconda vittoria stagionale (un pareggio e 7 sconfitte). Gli ospiti sono in testa alla classifica insieme al Milan con 28 punti, frutto di 9 vittorie ed un pari. Entrambi i precedenti in Serie A, risalenti alla stagione 1947-48, si sono conclusi in parità (0-0 a Napoli e 3-3 a Salerno). Altri tempi e un altro calcio: oggi tra le due formazioni c’è sulla carta un abisso, ma Colantuono è convinto di poter salvare la Salernitana e sogna lo sgambetto ai più nobili partenopei.

Le probabili formazioni di Salernitana-Napoli

Colantuono conferma il 4-3-1-2 con Ribery dietro le punte (Djuric e Bonazzoli a meno di sorprese). Non disponibili i due Coulibaly, Bogdan, Capezzi, Ruggeri, mentre è guarito dal Covid Veseli.

Spalletti perde Osimhen per un risentimento muscolare, ragion per cui al centro dell’attacco dovrebbe essere rilanciato Mertens con Insigne e Politano ai lati. Per il resto, nessun dubbio di formazione per il tecnico toscano, che manderà in campo lo schieramento che fin qui gli ha dato maggiori garanzie.

Fra i pali Ospina sarà preferito a Meret, con Rrahmani centrale accanto a Koulibaly e ai lati Di Lorenzo a destra e Mario Rui a sinistra. In mediana Fabian Ruiz sarà il regista, ma occhio anche alla possibile sorpresa Demme, che potrebbe far rifiatare lo spagnolo. Zielinski è favorito su Elmas. Davanti appunto Mertens al centro di un tridente che dovrebbe essere completato da Politano ed Insigne.

SALERNITANA (4-3-1-2): Belec; Zortea, Gyomber, Strandberg, Ranieri; Obi, Di Tacchio, Kastanos; Ribéry; Bonazzoli, Djuric. All. Colantuono

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Fabian Ruiz, Zielinski; Politano, Mertens, Insigne. All. Spalletti

Roma-Milan: Mourinho prova ad accorciare

Alle 20:45 (esclusiva DAZN) Roma (19 punti) e Milan (28) si affrontano in quella che è una sfida che potrebbe far rientrare i giallorossi nella lotta per il titolo, oppure consentire ai rossoneri di dare un’altra frustata alle concorrenti. Dopo il pari con il Napoli e la vittoria di Cagliari, José Mourinho e i suoi cercano conferme, mentre il ‘Diavolo’ viene da 6 vittorie di fila in campionato. L’ultimo precedente all’Olimpico risale al febbraio scorso e si è concluso con il punteggio di 2-1 in favore del Milan (3-3 nella gara disputata a San Siro all’andata).

In totale, i precedenti in Serie a sono 172 (45 vittorie della Roma, 51 pareggi e 76 successi rossoneri), mentre nella capitale il bilancio è di 26 vittorie giallorosse, 29 rossonere e 31 pareggi. Negli ultimi 10 scontri a Roma, bilancio in perfetta parità con 4 vittorie per parte e 2 pareggi.

Le probabili formazioni di Roma-Milan

Mourinho fa fede alla sua promessa e continua a schierare sempre gli stessi 11 con Abraham terminale offensivo, il trio Zaniolo-Pellegrini-Mkhitaryan alle sue spalle e la coppia di centrocampo composta da Cristante e Veretout. Ancora indisponibili Smalling e Spinazzola.

Pioli non potrà contare su Castillejo, Rebic, Messias, Florenzi e Maignan. Davanti è ballottaggio tra Ibrahimovic e Giroud, con lo svedese in vantaggio per partire dal 1’. Dopo Theo Hernandez, rientra dopo il Covid anche Brahim Diaz, che dovrebbe scendere in campo dall’inizio. A centrocampo, sono in tre a giocarsi due maglie: Kessie, Tonali e Bennacer.

ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Vina; Cristante, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham. All. Mourinho

MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Kessie, Tonali; Saelemaekers, Brahim Diaz, Leao; Ibrahimovic. All. Pioli

Bologna-Cagliari: il posticipo del lunedì

Il posticipo del lunedì tra Bologna e Cagliari sarà trasmesso alle 20:45 da SKY e DAZN. I padroni di casa si presentano alla sfida con 12 punti, il doppio dei sardi, attualmente fermi a quota 6 all’ultimo posto. Lo scorso anno una vittoria per parte in Serie A, ma a Bologna il Cagliari non ha mai vinto negli ultimi 9 precedenti (6 vittorie del Bologna e 3 pareggi). Gli isolani non vincono al Dall’Ara dallo 0-1 del 2010.

Le probabili formazioni di Bologna-Cagliari

BOLOGNA (3-4-2-1): Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate; De Silvestri, Schouten, Svanberg, Hickey; Soriano, Barrow; Arnaoutovic. All. Mihajlovic

CAGLIARI (4-4-2): Cragno; Zappa, Ceppitelli, Carboni, Lykogiannis; Bellanova, Deiola, Grassi, Marin; João Pedro, Keita. All. Mazzarri