Si completa tra oggi e domani la 10ª giornata di Serie A, di cui si sono giocati ieri tre anticipi. Finisce in parità il derby ligure tra Spezia e Genoa, con un’autorete di Sirigu e un rigore trasformato da Criscito. Vince la Salernitana di Colantuono, che a Venezia si afferma con il punteggio di 2-1: al vantaggio lagunare di Aramu, rispondono Bonazzoli e Schiavone. Infine, il Milan porta a casa tre punti importantissimi e la vetta provvisoria in solitaria grazie ad un rete di Giroud che stende un buon Torino.

Juventus-Sassuolo: neroverdi a secco allo Stadium

Alle 18:30 all’Allianz Stadium di Torino si affrontano Juventus e Sassuolo in diretta esclusiva su DAZN. Con il punto ottenuto nel derby d’Italia la Juve è salita a quota 15 a -3 dal 3° posto, mentre gli ospiti si presentano in Piemonte con 11 punti dopo 9 gare. Negli 8 precedenti allo Stadium, nessuna vittoria per i neroverdi, che hanno rimediato 7 sconfitte e un solo pareggio.

Le probabili formazioni di Juventus-Sassuolo

Allegri ha annunciato quattro titolari in conferenza stampa: Perin, de Ligt, Chiesa e Dybala. Per il resto dovrebbero esserci in difesa anche Danilo, Bonucci e De Sciglio, mentre a centrocampo potrebbe riposare Locatelli in favore di Arthur. Possibile il rientro di Rabiot sulla corsia sinistra, considerato che è indisponibile Bernardeschi, così come Kean in attacco.

Dionisi non potrà contare su Boga, Djuricic, Obiang e Romagna, ma nemmeno Chiriches è al meglio: pronto Ayhan nel caso il difensore rumeno non dovesse farcela. Alle spalle di Scamacca, a meno di sorprese, agirà il trio Berardi, Raspadori e Traoré.

JUVENTUS (4-4-2): Perin; Danilo, Bonucci, de Ligt, De Sciglio; Chiesa, Bentancur, Arthur, Rabiot; Dybala, Morata. All. Allegri

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari, Rogério; Frattesi, Lopez; Berardi, Raspadori, Traoré; Scamacca. All. Dionisi

Sampdoria-Atalanta: D’Aversa cerca il bis casalingo

La Sampdoria di Roberto D’Aversa è alla seconda uscita consecutiva davanti al proprio pubblico dopo il successo di misura ottenuto nel weekend per 2-1 ai danni dello Spezia. L’Atalanta, invece, arriva alla sfida dopo il pari subito nel finale contro l’Udinese al Gewiss Stadium. L’ultimo precedente a Marassi ha visto gli orobici imporsi per 2-0 grazie alle reti di Malinovskyi e Gosens.

Le probabili formazioni di Sampdoria-Atalanta

Squalificato Bereszynski, in difesa D’Aversa dovrebbe dare una chance al baby Dragusin, in prestito dalla Juventus. Per il resto, la Sampdoria dovrebbe presentarsi davanti con Quagliarella e Gabbiadini, in vantaggio su Caputo. Depaoli dovrebbe agire da esterno alto a destra, mentre Candreva si sposterebbe a sinistra.

Toloi sembra avere più chance di Demiral nello scacchiere di Gasperini (non sarà in panchina perché squalificato). Per il resto, Muriel dovrebbe far rifiatare Zapata davanti, con Pasalic e Malinovskyi alle sue spalle. A centrocampo, insieme a Freuler dovrebbe esserci Koopmeiners.

SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Dragusin, Yoshida, Colley, Augello; Depaoli, Adrien Silva, Thorsby, Candreva; Quagliarella, Gabbiadini. All. D’Aversa.

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Palomino, De Roon; Zappacosta, Koopmeiners, Freuler, Maehle; Pasalic, Malinovskyi; Muriel. All. Gasperini

Cagliari-Roma: il pari non conta

Alle 20:45 (diretta esclusiva su DAZN) il Cagliari, penultimo in classifica con 6 punti, ospita la Roma di José Mourinho, che ha 10 lunghezze in più e ha fermato sullo 0-0 la capolista Napoli nel turno precedente. I giallorossi sono ancora convalescenti dopo i 6 gol rimediati in Conference League dal Bodo/Glimt, ragion per cui allo Special One servirà una vittoria per rasserenare l’ambiente, anche se segnali incoraggianti sono arrivati proprio dal pareggio casalingo contro i partenopei. Vittoria che serve anche agli uomini di Walter Mazzarri per tirarsi fuori dal pantano dei bassifondi della classifica. Perciò un pareggio servirebbe poco ad entrambe le formazioni. I sardi punteranno molto su Joao Pedro, già 6 reti e 2 assist fin qui, mentre i migliori marcatori giallorossi sono ad oggi Veretout e Pellegrini, appaiati a quota 4.

Le probabili formazioni di Cagliari-Roma

Tante assenze per Mazzarri, che non potrà contare su Nandez, Caceres, Dalbert, Walukiewicz, Ceter e Rog. In dubbio Strootman, che potrebbe però stringere i denti ed essere regolarmente in regia. Davanti Keita e Joao Pedro.

Formazione tipo per la Roma, che non potrà contare su Smalling e Spinazzola, ma per il resto ha tutti a disposizione. Confermato in blocco il gruppo che ha pareggiato contro il Napoli, lo Special One difficilmente ruoterà ancora i calciatori dopo la disfatta di coppa.

CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Ceppitelli, Godin, Carboni; Zappa, Marin, Strootman, Deiola, Lykogiannis; Keita, Joao Pedro. All. Mazzarri

ROMA (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Vina; Cristante, Veretout; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham.

Empoli-Inter: Inzaghi fa turnover

Al Castellani di Empoli, i padroni di casa allenati da Aurelio Andreazzoli ospitano l’Inter campione d’Italia allenata da Simone Inzaghi (diretta in co-esclusiva su DAZN e SKY). I nerazzurri, 18 punti e 3° posto in classifica, dovranno fare molta attenzione ai toscani (12), reduci dal poker rifilato alla Salernitana allo Stadio Arechi (2 reti dell’ex Inter Pinamonti). L’ultimo precedente in Toscana tra Empoli e Inter risale al 29 dicembre 2018 e si è concluso con la vittoria dei nerazzurri di misura grazie ad una rete di Keita Balde.

Le probabili formazioni di Empoli-Inter

Secondo le ultime indiscrezioni, l’Empoli dovrebbe confermare in attacco Cutrone con Pinamonti, alle cui spalle agirebbe Bajrami. Tonelli in vantaggio su Luperto al centro della difesa. Indisponibile Romagnoli.

Inzaghi ritrova Correa, che partirà comunque dalla panchina. Ci saranno rotazioni rispetto alla formazione che ha pareggiato con la Juve: sugli esterni dovrebbe toccare a Dumfries e Dimarco, mentre a centrocampo potrebbe avere una chance Vecino. In attacco possibile coppia Sanchez-Lautaro, con Dzeko a riposo.

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Tonelli, Marchizza; Haas, Ricci, Bandinelli; Bajrami; Cutrone, Pinamonti. All. Andreazzoli

INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Brozovic, Vecino, Dimarco; Lautaro, Sanchez. All. S. Inzaghi

Lazio-Fiorentina: la Lazio cerca riscatto

La Lazio di Maurizio Sarri prova a cancellare la disfatta di Verona (1-4) ospitando la Fiorentina allo Stadio Olimpico di Roma (diretta solo su DAZN). Troppo altalenante il rendimento dei biancocelesti fin qui con 4 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. Ha fatto meglio la squadra di Vincenzo Italiano che ha vinto 5 volte e perso 4, potendo dunque vantare un punticino in più dei biancocelesti. La sfida nella sfida sarà il confronto tra Ciro Immobile, che guida la classifica marcatori con 8 gol (2 assist) e Dusan Vlahovic che di reti ne ha messe a segno 5 (un assist).

Le probabili formazioni di Lazio-Fiorentina

Sarri ritrova Acerbi e Luiz Felipe al centro della difesa dopo le rispettive squalifiche. Indisponibile Zaccagni, dovrebbe andare ancora in panchina Luis Alberto. Nessun dubbio sul tridente Immobile-Anderson-Pedro.

Italiano, ancora senza Dragowski, dovrà puntare su Terracciano, mentre in difesa è ballottaggio per affiancare Milenkovic: Igor sembra essere il favorito. Rientra Sottil dopo la squalifica, mentre Pulgar dovrebbe al massimo essere disponibile per la panchina. Saponara prende il posto di Gonzalez, positivo al Covid.

LAZIO (4-3-3): Reina; Lazzari, Luiz Felipe, Acerbi, Hysaj; Milinkovic-Savic, Cataldi, Basic; Felipe Anderson, Immobile, Pedro. All. Sarri

FIORENTINA (4-3-3): Teracciano; Odriozola, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Duncan; Callejon, Vlahovic, Saponara. All. Italiano

Napoli-Bologna: Mihajlovic senza 4 elementi

Chiude la giornata il posticipo di giovedì tra Napoli e Bologna (diretta in co-esclusiva su SKY e DAZN) con i partenopei che proveranno a rispondere al Milan tra le mura amiche del Maradona. Al cospetto della squadra allenata da Luciano Spalletti, 25 punti, ci saranno gli uomini di Mihajlovic (12), che nelle ultime 5 uscite hanno vinto una volta sola. Il Napoli è reduce dal pareggio a reti bianche dell’Olimpico contro la Roma e vuole tornare a fare tre punti approfittando del fattore campo: negli ultimi 7 precedenti in Campania, i rossoblù hanno vinto una volta sola (1-2 nel 2019), per il resto si contano 6 successi azzurri.

Le probabili formazioni di Napoli-Bologna

Il Napoli non potrà contare su Manolas, Ounas e Malcuit, elementi comunque non considerabili imprescindibili. Spalletti potrà così mettere in campo la migliore formazione sperimentata fin qui con due dubbi sostanziali: ballottaggio tra Elmas e Zielinski a centrocampo, dubbio Politano o Lozano davanti.

Mihajlovic non avrà gli squalificati Soumaoro e Soriano, oltre agli infortunati Kingsley e Bonifazi. Sarà 3-5-2 per il Bologna, a meno di sorprese con Barrow e Arnautovic davanti, Medel a comandare la difesa e Dominguez regista a centrocampo.

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Fabian Ruiz, Zielinski; Lozano, Osimhen, Insigne. All. Spalletti.

BOLOGNA (3-5-2): Skorupski; Bink, Medel, Theate; De Silvestri, Schouten, Dominguez, Svanberg, Hickey; Barrow, Arnautovic. All. Mihajlovic

Serie A, le partite della 10ª giornata

Spezia-Genoa: 1-1

Venezia-Salernitana: 1-2

Milan-Torino: 1-0

27.10. 18:30 Juventus-Sassuolo

27.10. 18:30 Sampdoria-Atalanta

27.10. 18:30 Udinese-Verona

27.10. 20:45 Cagliari-Roma

27.10. 20:45 Empoli-Inter

27.10. 20:45 Lazio-Fiorentina

28.10. 20:45 Napoli-Bologna