Prende il via ufficialmente oggi, anche se si tratta solo di un pre-ritiro, la stagione della Juventus 2022-2023. Alla Continassa si ritrovano solo gli elementi che devono seguire un programma personalizzato poiché reduci da infortuni, escluso Dusan Vlahovic, atteso al JTC per venerdì. Il vero e proprio ritiro della Vecchia Signora inizierà lunedì 10 con l’arrivo dei nazionali che sono stati impegnati fino a metà giugno tra amichevoli e Nations League. Sono attesi nei prossimi giorni anche i nuovi acquisti Angel Di Maria e Paul Pogba, anche se il mercato bianconero è ancora in forte fermento. In uscita c’è sempre il chiacchieratissimo Matthijs de Ligt, in trattative con il Chelsea, ma i bianconeri sperano sempre di piazzare anche Arthur, Rabiot, Luca Pellegrini e Kean. In entrata, sempre calda la pista che porta a Nicolò Zaniolo, ma si seguono sempre con attenzione Kostic e Arnautovic, mentre per Cambiaso è tutto apparecchiato con il Genoa, manca solo l’ok della contropartita Dragusin. Il ritiro della Juventus prevede una tournée negli USA durante la quale i bianconeri affronteranno Deportivo Guadalajara (22 luglio), Barcellona (26 luglio), Real Madrid (30 luglio) per poi tornare in Europa e affrontare l’Atletico Madrid (da confermare). Il 4 agosto il consueto vernissage di Villar Perosa.

Milan, stagione al via senza nuovi acquisti

Si ritrova oggi anche il Milan di Stefano Pioli, anche se il mercato dei rossoneri non è ancora decollato. I campioni d’Italia partono dal centro sportivo di Carnago con i test medici e atletici, conditi da una seduta di scarico. Nel pomeriggio conferenza stampa per Stefano Pioli, che avrà il compito anche di rassicurare tutti sulle operazioni di mercato: saltati in pochi giorni sia Botman sia Renato Sanches, ma si parla di un possibile inserimento per Dybala. L’unico volto nuovo sarà quello di Yacine Adli, che sbarca a Milanello dopo il prestito al Bordeaux, mentre non ci sarà Divock Origi, il centravanti belga arrivato a costo zero dal Liverpool. Se risolverà alcune noie burocratiche, il calciatore sarà a disposizione già da domani. Aggregati alla prima squadra anche i baby Jungdal, Gala, Roback e Nsiala. Più avanti raggiungeranno la truppa anche i nazionali, mentre la prima amichevole prevista è quella contro il Colonia del 16 luglio. Il 23 luglio trasferta ungherese contro lo Zalaegerszegi TE, infine il 31 luglio il test del Velodrome contro l’Olympique Marsiglia.

Atalanta, la Dea è ancora un cantiere aperto

Prende il via oggi anche la stagione dell’Atalanta, che si ritrova presso il centro sportivo di Zingonia per visite mediche e primi test. Sarà una prima settimana di lavoro interlocutoria per la squadra di Gasperini, poiché non saranno presenti tantissimi giocatori reduci dagli impegni con le rispettive nazionali, ovvero, Musso, Demiral, Djimsiti, Frueler, De Roon, Koopmeniners, Hateboer, Maehle, Malinovskyi, Pasalic, Boga, Pessina e Scalvini. Insomma, tra i big saranno presenti solamente capitan Toloi, Zappacosta, i portieri Sportiello e Rossi, i colombiani Muriel e Zapata (voli permettendo) e tanti giovani, come Riva, Gyubyaa, Matteo Ruggeri e il 23enne Nadir Zortea, di rientro dalla Salernitana. Presenti anche i giocatori in uscita, ovvero Ilicic e Miranchuk, entrambi richiesti dal Bologna. In arrivo Ederson dalla Salernitana, a cui andrà il difensore Lovato. Dall’8 luglio l’Atalanta salirà a Clusone, dove lavorerà fino al 16 luglio disputando tre amichevoli: domenica 10 alle 17 contro la Rappresentativa Valseriana; mercoledì 13 sempre alle 17 contro la Rappresentativa Valli Bergamasche; sabato 16 sempre intorno alle 17 contro un avversario da definire. Dal 18 luglio il ritorno a Zingonia e a fine mese l’inizio del tour europeo con altre due amichevoli, quella del 29 luglio contro il Newcastle e quella del 6 agosto contro il Valencia, valida per il trofeo Naranja.

La seconda Roma di Mourinho

Si ritroverà domani, invece, la seconda Roma di José Mourinho, che è ancora un cantiere aperto. Al raduno prenderanno parte, infatti, tanti elementi che tornano alla base dopo un prestito, ma che non rientrano nei piani dello Special One. Come accaduto lo scorso anno, però, i tesserati che non interessano al tecnico, si alleneranno a parte. Si tratta ad esempio di Villar e Diawara, che però usufruiranno di qualche giorno in più di riposo, Kluivert, Calafiori e Darboe. Al momento, gli unici due colpi in entrata dei giallorossi sono quelli dello svincolato Matic e di Svilar, estremo difensore proveniente dallo Sporting Lisbona. In via di definizione, però, ci sono Celik (già sbarcato nella capitale per le visite mediche) e Frattesi.

Dopo la prima settimana di lavoro a Trigoria, il 12 luglio la Roma partirà per il Portogallo, nella regione dell’Algarve, in una località non lontana da Carvoeiro, sull’Oceano. I giallorossi rimarranno qui in tutto 12 giorni e disputeranno alcune amichevoli oltre a quelle in programma al Fulvio Bernardini (contro una formazione dilettanti una e contro il Frosinone l’altra). In terra lusitana, invece, i capitolini se la vedranno con Nizza e Sporting Lisbona. Il 30 luglio, dopo il rientro in Italia, previsto in Israele un test con il Tottenham di Antonio Conte, mentre è saltato l’appuntamento con il Gamper di Barcellona, previsto inizialmente per il 6 agosto.