Il programma delle qualificazioni ai Mondiali di Qatar 2022 prosegue oggi con ben 6 gruppi in campo. Nel girone A riposa la capolista Portogallo (13), per cui tutte le attenzioni sono concentrate alle 20:45 di stasera su Lussemburgo-Serbia. La selezione allenata da Dragan Stojkovic, a parità di gare disputate, ha due punti in meno rispetto ai lusitani, ma sulla carta ha un impegno alla portata, considerato che il Lussemburgo (6 punti in 4 gare) difficilmente rientrerà in gioco. L’ultima sfida disputata dai lussemburghesi risale proprio al match di andata contro la Serbia in trasferta, conclusasi con il punteggio di 4-1 in favore degli slavi. Nell’altra gara, che si disputa alle 18:00, si affrontano Azerbaigian e Irlanda: gli azeri sono fanalino di coda con un solo punto, conquistato guarda caso proprio all’andata in casa degli irlandesi (2).

Gruppo B: la Spagna a riposo

Nel gruppo B riposa la Spagna (impegnata domenica nella finale di Nations League contro la Francia), che attualmente guarda tutti dall’alto con 13 punti, frutto di 4 vittorie, una sconfitta e un pareggio in 6 partite. Può approfittarne la Svezia, che ha due gare in meno e affronta oggi alle 18:00 il Kosovo, già battuto nella gara di andata per 3-0 in trasferta. Vincendo, gli svedesi vendicherebbero innanzitutto il ko precedente maturato contro la Grecia e inoltre si porterebbero a -1 dalle Furie Rosse e per giunta con la possibilità di sorpasso avendo una gara in meno. In contemporanea, la Grecia ancora imbattuta (3 pareggi e una vittoria in 4 gare) farà visita al fanalino di coda Georgia (1) con l’obiettivo di mettere pressione agli svedesi.

Girone C: insidia Svizzera per l’Italia

Italia spettatrice nel gruppo C. Gli azzurri, primi in classifica con 14 punti dopo 6 gare (4 vittorie e 2 pareggi) saranno impegnati domani nella finalina per il 3° posto di Nations League contro il Belgio. Nel frattempo, per il suo raggruppamento di qualificazione ai Mondiali, si giocherà alle 15:00 la sfida tra Lituania e Bulgaria, con i padroni di casa fanalino di coda ancora fermi al palo, mentre i bulgari sono a quota 5 punti, frutto di una vittoria e due pareggi (uno in casa proprio degli azzurri). Più importante per la classifica la sfida delle 20:45 tra la Svizzera e l’Irlanda del Nord: gli elvetici sono attualmente secondi con 8 punti ma hanno due gare in meno rispetto alla nazionale italiana e quindi con la possibilità di agganciarla in vetta al termine delle prossime due giornate. Nel match d’andata i nordirlandesi hanno fermato la Svizzera sullo 0-0, nonostante sulla carta non ci sarebbe dovuta essere storia tra le due selezioni. Insomma, aritmeticamente è ancora tutto aperto in questo raggruppamento, ma l’Italia avrà la possibilità di giocarsi lo scontro diretto contro gli svizzeri in casa.

Francia con un piede ai Mondiali

Per il gruppo D, invece, è tutto ancora da decidere per la seconda piazza, mentre in vetta è ormai in discesa il cammino della Francia. I “galletti” di Deschamps sono infatti primi con 12 punti (3 vittorie e altrettanti pareggi), a +7 su Ucraina (che ha una partita in meno) e Finlandia (2 gare in meno). E saranno proprio queste due selezioni a giocarsi il secondo posto nello scontro diretto delle ore 18:00 di oggi, che andrà in scena all’Olympiastadion di Helsinki. All’andata, in casa degli ucraini la sfida si è conclusa con il punteggio di 1-1. Prima, però, alle ore 15:00 scenderanno in campo Kazakistan e Bosnia Erzegovina con l’obiettivo di rientrare quantomeno nella lotta per gli spareggi. Attualmente, entrambe le selezioni non hanno mai vinto e si trovano a quota 3 punti, ma i padroni di casa li hanno conquistati in 5 match, a differenza degli ospiti che di gare ne hanno giocate 4.

Danimarca senza ostacoli nel Gruppo F

Nel gruppo F la Danimarca viaggia spedita verso la qualificazione diretta ai Mondiali di Qatar 2022: attualmente Kjaer e soci sono primi con 18 punti, frutto di 6 vittorie in altrettante partite. Un cammino impeccabile che non sembra possa essere scalfito in trasferta dalla prossima avversaria, la Moldavia fanalino di coda con un punto. Si giocheranno il secondo posto nello scontro diretto delle 18:00 Scozia e Israele: attualmente i britannici hanno un punto in più (11 contro 10) e proveranno a far valere il fattore campo dopo il pareggio (1-1) maturato nel match di andata in trasferta. Dopo due sconfitte consecutive, proverà a rientrare nella lotta per il 2° posto anche l’Austria (7), che alle 20:45 fa visita alle Isole Far Oer.

Gruppo I: strada in discesa per l’Inghilterra

Nel gruppo I, invece, l’Inghilterra, che comanda con 16 punti, ha la possibilità di mettere un punto esclamativo sulla qualificazione nell’impegno esterno in casa di Andorra, penultima con 3 punti. Per il resto, sono in 3 a contendersi il 2° posto, con Albania, Polonia e Ungheria racchiuse in 3 punti rispettivamente a quota 12, 11 e 10. Il turno è favorevole alla selezione allenata da Paulo Sousa, che ospita San Marino, mentre Ungheria ed Albania si sfideranno in una sorta di spareggio il cui primo round è andato alla selezione allenata da Edy Reja (1-0).

Qualificazioni Mondiali: il programma di oggi

15:00 Kazakistan-Bosnia-Erzegovina

15:00 Lituania-Bulgaria

18:00 Azerbaigian-Irlanda

18:00 Finlandia-Ucraina

18:00 Georgia-Grecia

18:00 Scozia-Israele

18:00 Svezia-Kosovo

20:45 Andorra-Inghilterra

20:45 Faerøerne-Austria

20:45 Lussemburgo-Serbia

20:45 Moldavia-Danimarca

20:45 Polonia-San Marino

20:45 Svizzera-Irlanda del Nord

20:45 Ungheria-Albania