Nella prima serata di gare valide per la quinta giornata delle qualificazioni a Euro 2024, la Francia batte l’Irlanda (2-0) e si conferma al primo posto del gruppo B. Segna l’interista Thuram, subentrato dopo 25 minuti al milanista Giroud, colpito duro alla caviglia. Risponde l’Olanda che liquida 3-0 la Grecia. Una doppietta di Lewandowski tiene in corsa la Polonia nel 2-0 alle Far Oer e, nello stesso Gruppo E, l’Albania pareggia 1-1 in casa della Repubblica Ceca. Nel Gruppo G l’Ungheria ribalta la Serbia e vince 2-1. Tutto facile per la Danimarca che batte 4-0 San Marino. La Slovenia vince 4-2 contro l’Irlanda del Nord. Ecco tutti i risultati della serata e la situazione nei vari gironi.

Kazakistan-Finlandia 0-1 (78′ Antman)

Lituania-Montenegro 2-2 (71′ Paulauskas (L), 78′ Krstovic (M), 89′ Savic S (M), 94′ Cernych (L)

Danimarca-San Marino 3-0 ( 26′ Hojbjerg (D); 28′ Maehle (D); 40′ Wind (D)

Francia-Irlanda 2-0 (19′ Tchouameni (F); 48′ Thuram (F)

Olanda-Grecia 3-0 (17′ de Roon (O); 31′ Gakpo (O); 39′ Weghorst (O)

Polonia-Far Oer 2-0 ( 73′, 83′ Lewandowski (P)

Cechia-Albania 1-1 (56′ Cerny (R); 66′ Bajrami (A)

Serbia-Ungheria 1-2 (10′ aut Szalai (S); 34′ Varga; 36′ Orban (U)

Slovenia-Irlanda del Nord 4-2 (3′, 56′ Sporar (S); 7′ Price (I); 17′ Stojanovic (S); 41′ Sesko (S); 53′ Evans (I)

Gruppo B: la Francia vince ancora

La Francia si conferma in vetta alla classifica a punteggio pieno nel gruppo B e ipoteca la qualificazione ai prossimi Europei: al Parco dei Principi, la formazione di Deschamps vince 2-0. Dopo 18 minuti i vicecampioni del Mondo passano in vantaggio con il destro da posizione angolata di Tchouameni su assist di Mbappé. Poco dopo, però, Giroud esce per infortunio, sostituito da Thuram. L’attaccante rossonero, toccato duro alla caviglia sinistra da Egan dopo appena 5′, ha provato a stringere i denti ma al 26′ ha dovuto alzare bandiera bianca per il dolore. Dopo il match l’attaccante del Milan ha parlato a La Gazzetta dello Sport dalla zona mista del Parc des Princes: “Ho fatto un movimento strano sulla stessa caviglia su cui avevo preso un colpo in Champions League contro il Napoli da Kim. In questo momento ho una debolezza, gestibile; non mi faceva male da settimane. Volevo continuare, ma la caviglia mi ha detto stop. Ma ora sto già meglio, non sono troppo preoccupato. Domani vado a fare qualche esame. Ma non troppo male. Peccato, perché volevo giocare, ma è meglio fermarsi. Derby? Sì sì, penso che ce la faccio”. Tornando al match, Thuram si fa trovare pronto ad inizio ripresa: al 48′, sfrutta il rimpallo dopo un tiro di Mbappé e mette il pallone sotto la traversa. La formazione di Deschamps amministra sul 2-0 e porta a casa altri tre punti, oltre che il quinto clean sheet (e con 11 reti segnate): la matematica qualificazione ad Euro 2024 è sempre più vicina. L’Irlanda, invece, resta a 3 punti, a -3 da Grecia e Olanda, prossima avversaria a Belfast.

Proprio i tulipani dominano lo scontro diretto con gli ellenici: 3-0 ad Eindhoven, con la partita che si chiude già nel primo tempo. Scatenato Denzel Dumfries, autore di tutti gli assist della sfida: il nerazzurro serve prima De Roon per il vantaggio (17′), poi Gakpo per il raddoppio (31′), infine Weghorst (39′) per il tris che chiude i giochi.

Gruppo E

Vittoria fondamentale per la Polonia, che batte 2-0 le Isole Far Oer e si rilancia per la qualificazione. Dopo un match più che complicato, decide la doppietta del solito Lewandowski (al 73′ su rigore e all’83’): i due gol dell’attaccante del Barcellona permettono alla formazione di Santos di portarsi a -2 e a -1 rispettivamente da Repubblica Ceca e Albania, che pareggiano 1-1 nello scontro diretto in vetta: il giocatore del Sassuolo Bajrami (66′) risponde a Cerny (56′).

Gruppo G

Lo scontro in vetta al gruppo G va all’Ungheria di Marco Rossi, che si impone 2-1 in casa della Serbia. A Belgrado partono meglio i padroni di casa: al 10′, infatti, l’autorete di Szalai porta in vantaggio la formazione di Stojkovic. I magiari, però, rimontano nel giro di due minuti: al 34′, infatti, Varga firma il pareggio su assist di Sallai, poi Orban segna il gol che indirizza la testa del raggruppamento. Il tecnico italiano è ora a 10 punti, seguito proprio da Vlahovic e compagni a quota 7.

Finisce 2-2, invece, l’altro match del girone tra Lituania e Montenegro: in gol anche l’attaccante del Lecce Krstovic. Gli altri gol portano la firma di Paulauskas e Cernych per i padroni di casa e Savic per gli ospiti.

Gruppo H

Quattro squadre in tre punti nel gruppo H: a guidare è la Finlandia, che grazie al gol di Antman al 78′ vince 1-0 in casa del Kazakistan, che in un colpo solo scivola al quarto posto. Danimarca e Slovenia battono rispettivamente San Marino (4-0) e Irlanda del Nord (4-2). Gli scandinavi sono sul triplo vantaggio già nella prima frazione di gioco grazie a Hojbjerg (26′), all’ex Atalanta Maehle (28′) e a Wind (41′), protagonista insieme ad Eriksen degli assist in occasione dei gol. Il poker arriva al 93′ con Poulsen, ancora su assist di uno scatenato Eriksen. A Lubiana, invece, decidono la doppietta di Sporar (3′ e 56′) e le reti di Stojanovic (17′) e Sesko (42′): inutili i gol di Price (7′) e Evans (53′) per l’Irlanda del Nord, già virtualmente fuori dai giochi.