Domani prende il via il primo turno di qualificazione ad Euro 2024 nel continente europeo e, se i nostri occhi saranno puntati prevalentemente su Italia-Inghilterra, big match del gruppo C, sono in programma altre sfide interessanti.

Qualificazioni Euro 2024: le sfide clou del primo turno

Nel gruppo J non dovrebbe avere problemi il Portogallo, che ospita il modesto Liechtenstein, mentre il girone B venerdì parte subito con lo scontro tra le due favorite ovvero Francia e Olanda, che non si trovano di fronte dalla Nations League del 2018 (una vittoria a testa in quella occasione). Nel gruppo E subito di fronte Repubblica Ceca e Polonia, le due selezioni che sulla carta partono con i favori del pronostico per la qualificazione alla fase finale degli Europei, mentre nel girone G la Serbia di Vlahovic e Kostic non dovrebbe avere problemi a superare la Lituania tra le mura amiche.

Si apre con un big match anche il girone F, per il quale si affrontano la Svezia del ritrovato Ibrahimovic e il nuovo Belgio di Domenico Tedesco. Sabato, invece, la Croazia favorita del gruppo D dovrà fare i conti con l’insidioso Galles, mentre nel girone A la Spagna di Luis de La Fuente dovrà subito vedersela con la Norvegia, che però non potrà contare su un Haaland che sta attraversando un momento magico (42 gol e 5 assist in 37 partite con il Manchester City).

I big match della seconda giornata

Si gioca senza sosta nei prossimi giorni tanto che domenica prende il via subito la seconda giornata. L’Italia, che farà visita a Malta, tenderà un orecchio verso il risultato di Inghilterra-Ucraina, mentre il Portogallo di CR7 farà visita al Lussemburgo. La Francia vice-campione del mondo, sarà invece di scena lunedì in casa dell’Irlanda, formazione che sembra alla portata dei transalpini. La Serbia, invece, dovrà fare attenzione alle insidie del Montenegro in trasferta, mentre l’Olanda di Koeman dovrebbe vincere senza problemi “tanto a poco” contro Gibilterra. Sfida interessante tra Polonia e Albania, con la selezione del nuovo ct Sylvinho che non ha mai battuto i polacchi, nemmeno in amichevole, nel corso della propria storia.

La Svezia, invece, parte con i favori del pronostico contro l’Azerbaigian, mentre martedì i norvegesi sono attesi dalla trasferta in Georgia. Lunedì, inoltre, per lo stesso raggruppamento va in scena la sfida tra Scozia e Spagna, con le Furie Rosse che dovranno fare molta attenzione ai britannici, contro cui hanno sempre subito gol negli ultimi tre precedenti. Trasferta insidiosa per la Croazia, che farà visita alla Turchia.