L’ultima Nazionale a staccare il pass per Euro 2024 tramite le qualificazioni è la Croazia, che batte 1-0 l’Armenia grazie a una rete dell’ex Crotone Budimir (43′). Pareggio per 1-1, invece, tra il Galles e la Turchia di Montella, che chiude prima nel gruppo D. L’Olanda travolge 6-0 Gibilterra con una tripletta dell’attaccante del Feyenoord Calvin Stengs, mentre la Francia pareggia 2-2 in Grecia. La Romania è prima nel girone I dopo l’1-0 sulla Svizzera firmato dall’ex Inter Alibec. Ecco tutti i risultati delle partite del 21 novembre e il punto sulle classifiche dei gironi.

Gruppo B: l’Olanda ne fa 6 a Gibilterra

La Francia non riesce a chiudere il gruppo B a punteggio pieno, ma resta comunque imbattuta dopo il 2-2 in Grecia. I transalpini sbloccano la sfida al 42′ con l’attaccante del PSG Kolo Muani che, su assist di Giroud, batte Vlachodimos. Nel secondo tempo, però, si concretizza la rimonta ellenica firmata da Bakasetas al 56′ con un gran sinistro al volo e dal tap-in di Ioannidis con un tap-in al 61′ su assist di Giannoulis. Nel corso della ripresa Deschamps inserisce Mbappé, Coman e l’interista Thuram (che prende il posto di Giroud) e al 74′ Fofana trova il 2-2 con una straordinaria conclusione dalla distanza che vale il pareggio. Due legni nel finale, inoltre, negano il 3-2 ai vicecampioni del Mondo. Theo Hernandez gioca tutta la partita, mentre Maignan assiste dalla panchina al match.

Già sicura del secondo posto, l’Olanda si diverte in casa di Gibilterra che, dopo il pesante 14-0 contro la Francia, incassa altri 6 gol questa volta in casa. De Vrij parte titolare, ma il protagonista è un altro “italiano”: l’atalantino Teun Koopmeiners, che al 38′ segna il momentaneo 3-0 e si prepara al meglio alla sfida di campionato di sabato contro il Napoli. Di Stengs (10′, 50′ e 62′), Wieffer (23′) e Gakpo (81′) le reti che completano il tabellino. Nel secondo tempo, entra anche Reijnders, panchina per Dumfries e De Roon.

La classifica finale del gruppo B: Francia 22 (Q), Olanda 18 (Q), Grecia 13, Irlanda 6, Gibilterra 0

Gruppo D: la Croazia stacca il pass per la Germania

L’ultima squadra a volare ad Euro 2024 tramite le qualificazioni è la Croazia, che con un brivido batte 1-0 l’Armenia. La sfida si decide al 43′, dopo tanta ansia causata dal momentaneo vantaggio del Galles con la Turchia e relativo sorpasso in classifica dei britannici: la rete di testa è dell’ex Crotone e Samp, Ante Budimir, che nella ripresa troverebbe anche il raddoppio, ma il gol viene annullato per un fallo. La Croazia non chiude il match ma riesce comunque a vincere, staccando il pass per Euro 2024. Tra gli “italiani”, Pasalic entra nel secondo tempo, restano in panchina Erlic, Pongracic e Moro.

La formazione di Dalic chiude così al secondo posto in virtù dell’1-1 tra Galles e Turchia. I padroni di casa la sbloccano subito con Neco Williams (7′), avvicinandosi alla qualificazione fino al gol di Budimir. Svanita la partecipazione all’Europeo, la formazione di Page incassa anche il pareggio su calcio di rigore: senza Calhanoglu, dal dischetto va Yazici, che regala il primo posto a Montella. Altra mezz’ora per lo juventino Yildiz, Celik gioca tutto il secondo tempo.

La classifica finale del gruppo D: Turchia 17 (Q), Croazia 16 (Q), Galles 12, Armenia 8, Lettonia 3

Gruppo I: Romania prima nel girone

Con i giochi già fatti, nel gruppo I manca soltanto da incoronare la vincitrice del girone: è la Romania, che si impone 1-0 nello scontro diretto con la Svizzera. La formazione di Iordanescu passa nella ripresa grazie all’ex Inter Alibec, con Dragusin che contribuisce a mantenere la porta inviolata, mentre resta in panchina l’altro genoano Puscas. Tra gli elvetici, invece, in campo tanti giocatori di Serie A: il granata Ricardo Rodriguez, il milanista Okafor e i bolognesi Aebischer e Ndoye. Risparmiato invece il portiere interista Sommer.

Il girone si completa con i successi di Israele e Bielorussia, che battono rispettivamente Andorra (2-0 con l’autogol di Cervos e la rete di Kinda) e Kosovo (1-0 grazie ad Antilevskiy).

La classifica finale del gruppo I: Romania 22 (Q), Svizzera 17 (Q), Israele 15, Bielorussia 12, Kosovo 11, Andorra 2

Euro 2024: le squadre qualificate e le quattro fasce

Le 21 squadre già qualificate a Euro 2024 e le tre che si qualificheranno tramite play-off verranno inserite in sei gironi da quattro squadre ciascuno, determinati tramite sorteggio.

Germania, Portogallo, Francia, Spagna, Belgio e Inghilterra saranno le teste di serie dei gironi di Euro 2024 e verranno inserite in prima fascia.

In seconda fascia, si troveranno Ungheria, Turchia, Danimarca, Albania, Romania e Austria.

Le squadre della terza fascia sono Scozia, Slovenia, Slovacchia, Croazia, Repubblica Ceca e Olanda.

L’Italia, detentrice del titolo, verrà sorteggiata in quarta fascia, dove sono presenti anche Serbia, Svizzerra e le tre squadre che si qualificheranno tramite i play-off.