Si è concluso con i due posticipi di ieri il 19° turno di Premier League, che tornerà in campo già domani per la 20ª giornata. Gara pirotecnica tra il Brighton di Roberto De Zerbi e il Tottenham: vince la sfida per 4-2 (ma ci sarebbero potuti essere tanti altri gol) la formazione allenata dal tecnico italiano, che sale a quota 30 punti agganciando l’ottavo posto, mentre gli Spurs scivolano in quinta piazza a quota 36. Nel serale, invece, ko casalingo per l’Arsenal (40) che, pur dominando nel possesso palla e nelle occasioni da gol, cede al West Ham (33), al 3° successo di fila e ora 6° in classifica. La vetta ora è occupata dal Liverpool (42) che nell’ultimo turno ha superato in trasferta il Burnley con il più classico dei punteggi (0-2). Risale il Manchester City campione in carica, che ora è quarto a quota 37 e con una partita da recuperare dopo aver battuto in rimonta l’Everton in trasferta (1-3). È successo di tutto anche all’Old Trafford tra Manchester United (31) e Aston Villa (39), con la squadra di Emery che fallisce l’aggancio alla vetta dopo essere stato in doppio vantaggio: alla fine è la formazione di ten Hag a spuntarla per 3-2. Ancora sconfitta per il Newcastle (29), che cede in casa al Nottingham Forest (17) per 1-3, mentre il Chelsea (25) torna alla vittoria superando, seppur di misura (2-1), il Crystal Palace (18) nel derby londinese.

Premier League: il programma della 20ª giornata

30.12. 13:30 Luton-Chelsea

30.12. 16:00 Aston Villa-Burnley

30.12. 16:00 Crystal Palace-Brentford

30.12. 16:00 Manchester City-Sheffield Utd

30.12. 16:00 Wolves-Everton

30.12. 18:30 Nottingham-Manchester Utd

31.12. 15:00 Fulham-Arsenal

31.12. 15:00 Tottenham-Bournemouth

01.01. 21:00 Liverpool-Newcastle

02.01. 20:30 West Ham-Brighton

Il prossimo turno di Premier si apre proprio con i Blues alleni da Mauricio Pocettino che nel lunch match di sabato faranno visita al Luton, attualmente terzultimo in classifica con 15 punti, una gara da recuperare e 2 vittorie consecutive negli ultimi turni.

L’Aston Villa ha l’occasione di riscattarsi ospitando il Burnley, formazione che attualmente sta annaspando al penultimo posto in classifica. Impegno semplice sulla carta anche per il City di Pep Guardiola, che all’Etihad Stadium ospiterà il fanalino di coda Sheffield United: nessuna sconfitta per i Citizens contro questo avversario negli ultimi 6 incroci, una sola se si allarga il range a 11 gare.

Il Manchester United proverà a dare continuità alla vittoria ottenuta contro l’Aston Villa facendo visita al Nottingham: negli ultimi 12 precedenti, nessuna sconfitta per i Red Devils contro questo avversario (11 successi e 1 pareggio). Ennesimo derby londinese tra Fulham e Arsenal, con i padroni di casa che perdono ininterrottamente da 3 turni consecutivi, mentre i Gunners sono reduci da un pari e una sconfitta: nelle ultime 11 stracittadine, il Fulham non ha mai vinto, rimediando 8 sconfitte e 3 pareggi (l’ultima affermazione dei padroni di casa risale al gennaio del 2012).

Voglia di riscatto anche da parte del Tottenham, che affronterà un Bournemouth che non perde da ben 7 gare ufficiali (5 vittorie e 2 pari): per Ange Postecoglou e i suoi l’impresa non sarà semplice anche perché la rosa degli Spurs è letteralmente falcidiata dagli infortuni.

A Capodanno tocca alla capolista Liverpool, che ad Anfield proverà a dare il colpo di grazia a un Newcastle che sta andando nettamente al di sotto delle attese. I Reds, se si considerano solo le competizioni nazionali, sono imbattuti da 16 gare e non è di certo un caso. Negli ultimi 5 confronti tra queste due formazioni, solo vittorie Liverpool, che non hanno mai perso nei 14 scontri più recenti (10 successi e 4 pareggi).

Chiuderà il turno martedì 2 gennaio 2024 il posticipo tra West Ham e Brighton: sarà un esame importante per entrambe le squadre, che possono rientrare nella lotta per l’Europa che conta. All’andata, vittoria esterna per gli Hammers, che si sono imposti in casa di De Zerbi per 1-3, dopo che nel precedente incontro, risalente alla passata stagione, il Brighton aveva vinto nettamente per 4-0.