Everton salvo, Leicester e Leeds retrocessi, Aston Villa in Conference League e Tottenham fuori dalle coppe: questi sono i verdetti dell’ultima giornata di Premier League. Questi gli altri verdetti già decisi nelle scorse settimane: City campione, Arsenal, United e Newcastle in Champions, Liverpool e Brighton in Europa League.

Servono 10’ di recupero, ma alla fine l’Everton e Goodison Park possono godersi la loro festa. Per una salvezza sudata ma alla fine centrata, battendo 1-0 il Bournemouth e festeggiando la permanenza in Premier League in cui i Toffees hanno sempre giocato da quando è stata fondata nel 1992 e in cui continueranno anche nella prossima stagione. L’uomo decisivo è Doucouré, autore al 57’ del gol che decide la partita, mentre Coady al 71’ salva sulla linea a Pickford battuto conservando il vantaggio per i Toffees. Retrocede invece il Leicester: 7 anni fa dalle parti del King Power Stadium si celebrava il titolo, stavolta una discesa nella seconda serie che rischia di avere ripercussioni pesanti su tutto il club. Alle Foxes non è bastato il 2-1 sul già tranquillo West Ham vista appunto la vittoria dell’Everton. Retrocede anche il Leeds, che si fa travolgere 4-1 in casa dal Tottenham: la squadra del neopatron della Sampdoria Radrizzani (bersagliato dai cori dei tifosi di Elland Road) torna in Championship dopo tre stagioni nella massima serie.

Aston Villa in Conference League, Tottenham fuori dall’Europa

Dopo 12 anni, l’Aston Villa festeggia il ritorno in Europa: battuto 2-1 al Villa Park il Brighton di De Zerbi, già sicuro del 6° posto, risultato che regala la Conference League alla squadra fatta rinascere da Unai Emery. È proprio il tecnico spagnolo il segreto del successo dei Villans: da quando c’è lui, solo City e Arsenal hanno fatto più punti. La vittoria dell’Aston Villa esclude il Tottenham dall’Europa. Gli Spurs battono comunque 4-1 il Leeds a domicilio: protagonista il solito Harry Kane, con una doppietta che lo porta a quota 30 gol in stagione in Premier. Quelli di Elland Road potrebbero essere stati i suoi ultimi gol per gli Spurs, visto che radio mercato lo dà sempre più in partenza.

Sconfitta indolore per il City, lo United chiude terzo

Il Manchester City cade 1-0 in casa del Brentford, che mette fine all’imbattibilità dei campioni che in Premier durava dal 5 febbraio scorso (14 vittorie e 2 pari in campionato). La buona notizia per Guardiola in vista delle finali di Fa Cup e Champions è il pieno recupero di Nathan Aké dopo 3 settimane di stop per la ricaduta di un infortunio muscolare: il difensore olandese ha giocato per un’ora, per ritrovare il ritmo in vista delle finali con lo United di sabato prossimo e con l’Inter il 10 giugno. Sconfitta indolore per il tecnico spagnolo che ha approfittato dell’ultima partita in Premier per effettuare un po’ di turnover: Haaland, nominato giocatore dell’anno, in panchina per tutti i 90’, De Bruyne nemmeno convocato. Il Brentford chiude davanti ai suoi tifosi con l’ennesima vittoria di prestigio di un’annata straordinaria: il 9° posto è il miglior risultato dal 1938 per le Bees nella massima serie. La grande delusa di questo finale di stagione, l’Arsenal, travolge 5-0 in casa il Wolverhampton: in avvio doppietta di Xhaka, mentre il quinto gol è dell’ex Spezia Kiwior, alla prima rete in Premier. Lo United conferma il terzo posto: vince 2-1 in casa col Fulham, mentre il Newcastle pareggia 1-1 a Stamford Bridge, nell’ultimo atto del peggior Chelsea di sempre in Premier League. Il Liverpool, già certo del 5° posto, chiude con un clamoroso 4-4 in casa del già retrocesso Southampton. In gol al 14′, per il momentaneo 2-0 Reds, Roberto Firmino, all’ultima apparizione con la maglia del Liverpool. Finisce 1-1 tra Crystal Palace e Nottingham Forest.

Premier League, i risultati dell’ultimo turno

Arsenal-Wolverhampton 5-0

Aston Villa-Brighton 2-1

Brentford-Manchester City 1-0

Chelsea-Newcastle 1-1

Crystal Palace-Nottingham 1-1

Everton-Bournemouth 1-0

Leeds-Tottenham 1-4

Leicester-West Ham 2-1

Manchester Utd-Fulham 2-1

Southampton-Liverpool 4-4

Premier League, la classifica finale

Manchester City 89

Arsenal 84

Manchester United 75

Newcastle 71

Liverpool 67

Brighton 62

Aston Villa 61

Tottenham 60

Brentford 59

Fulham 52

Crystal Palace 45

Chelsea 44

Wolverhampton 41

West Ham 40

Bournemouth 39

Nottingham Forest 38

Everton 36

Leicester 34

Leeds 31

Southampton 25

Premier League, i verdetti

  • VINCITRICE DELLA PREMIER LEAGUE: Manchester City
  • QUALIFICATE IN CHAMPIONS LEAGUE: Manchester City, Arsenal, Manchester United e Newcastle
  • QUALIFICATE IN EUROPA LEAGUE: Liverpool, Brighton 
  • QUALIFICATA IN CONFERENCE LEAGUE: Aston Villa
  • RETROCESSE: Southampton, Leeds e Leicester