Dopo aver saltato tre gare di Premier League e una di Conference League (in quel caso si va verso la sconfitta a tavolino con conseguente eliminazione dl torneo), il Tottenham di Antonio Conte torna in campo questo weekend per il big match contro il Liverpool di Jurgen Klopp. Gli Spurs sono stati in queste settimane uno dei club maggiormente colpiti dal Covid-19, ragion per cui la classifica dei londinesi potrebbe subire importanti cambiamenti una volta recuperati i tre match rinviati. Attualmente, il Tottenham occupa il 7° posto con 25 punti, frutto di 8 vittorie, 5 sconfitte e un pareggio, mentre il Liverpool è secondo con 40 punti, a -1 dal Manchester City, in virtù di 12 vittorie, 4 pareggi e una sola sconfitta.

I precedenti tra Tottenham e Liverpool

Sarà il confronto numero 117 quello che si disputerà domenica alle 17.30: il bilancio dei precedenti, tra Premier League e First Division, è attualmente favorevole ai Reds, che hanno vinto 58 volte, contro 29 successi dei londinesi e altrettanti pareggi. Per quanto riguarda lo stato di forma attuale delle due formazioni, nelle ultime 4 gare disputate gli uomini di Antonio Conte hanno ottenuto 3 vittorie ed un pari, mentre il Liverpool viene da un prodigioso score di 6 vittorie di fila. Il Liverpool ha sempre vinto negli ultimi 7 precedenti contro il Tottenham, inclusa la finale di Champions League di tre anni fa, conclusasi con il punteggio di 2-0 a Madrid.

Il Tottenham ha uno score casalingo ottimo con 6 vittorie e 2 sconfitte (nessun pareggio), ma il Liverpool in trasferta si è fermato solo una volta (un pari e 6 vittorie), ovvero il miglior rendimento esterno del campionato insieme a Chelsea e Manchester City. Al New White Hart Lane, il Tottenham affronterà il capocannoniere della Premier, Momo Salah, che ha all’attivo 15 gol, mentre il miglior marcatore dei londinesi è sudcoreano Heung-Min Son (tra l’altro assente per Covid), fermo a quota 6.

Conte vs Klopp: bilancio in parità

La partita nella partita è rappresentata dalla sfida sulle panchine tra Antonio Conte e Jurgen Klopp, due dei tecnici più quotati e anche pagati della Premier League e in generale del calcio mondiale. Si affrontano due filosofie di gioco differenti, con il tedesco a predicare un atteggiamento più offensivo e basato su un trio davanti che fa di estro, potenza e velocità il mix perfetto. Dall’altra parte difesa a 3 e ripetitività mnemonica dei movimenti. In tutto, i due allenatori si sono affrontati fin qui 4 volte e il bilancio è in perfetto equilibrio: una vittoria per parte e due pareggi, con 4 gol a testa segnati dalle rispettive squadre. Insomma, le gare tra Conte e Klopp sono state fin qui sempre molto “tirate” ed incerte, senza goleade.

Come seguire la partita in diretta TV e streaming

Il posticipo della 18ª giornata di Premier League tra Tottenham e Liverpool sarà visibile in Italia domenica 19 dicembre alle 17:30 su Sky Sport Uno (canale numero 201 del satellite, 472 e 482 del digitale terrestre), Sky Sport Football (203 del satellite) e Sky Sport 4K (213 del satellite). In streaming, la gara del New White Hart Lane di Londra si potrà guardare da computer, tablet e smartphone tramite Sky Go, e sulla piattaforma NOW anche da Smart Tv.

Le probabili formazioni di Tottenham-Liverpool

In alto mare la formazione del Tottenham, con Antonio Conte che dovrà fare a meno di alcuni giocatori positivi al Covid, e cioè Scarlett, Emerson, Skipp, Lucas Moura, Gil, Son e Romero (quest’ultimo anche infortunato). Poiché si tratta di un decorso di oltre 10 giorni, il tecnico salentino potrebbe recuperare qualcuno di questi e schierarsi con il suo 3-4-2-1, con Kane terminale offensivo, Tanganga e Reguilon sulle fasce, Dier, Sanchez e Davies davanti a Lloris.

Klopp non potrà contare su van Dijk, Fabinho, Jones e Firmino, anche loro positivi al Covid, mentre dovrebbero rimanere ai box per infortunio anche Origi, Adrian, Phillips ed Elliott. Insomma, al centro della difesa dovrebbe essere confermato il duo Matip e Konaté, con Alexander-Arnold terzino destro e Robertson a sinistra. A centrocampo, Henderson agirebbe in regia con e Thiago Alcántara e Oxlade-Chamberlain interni. In attacco il tridente con Salah e Mané ai lati di Diogo Jota.

TOTTENHAM (3-4-3): Lloris; Davies, Dier, D. Sánchez; Tanganga, Ndombele, Höjbjerg, Reguilón; Lo Celso, Kane, Bergwijn. All. Conte

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Konaté, Robertson; Oxlade-Chamberlain, Henderson, Thiago Alcántara; Salah, Diogo Jota, Mané. All. Klopp