Prende il via nel weekend la Premier League, il massimo campionato di calcio britannico che è considerato praticamente l’attuale “SuperLega”, ovvero il torneo più ricco e spettacolare del Vecchio Continente. Si parte venerdì 5 agosto con il derby tra Crystal Palace e Arsenal, anticipo del primo turno che si concluderà con i posticipi di domenica 7 agosto. La Premier, come per la maggior parte dei tornei nazionali del mondo, osserverà una lunga sosta per i Mondiali del Qatar: lo stop avverrà dal 14 novembre al 18 dicembre 2022, ma il ritorno in campo è previsto prima delle altre leghe con il tradizionale boxing day del 26 dicembre rimasto regolarmente in calendario. La conclusione con la 38ª giornata è invece prevista per il 28 maggio 2023.

Premier League 2022-2023: la griglia di partenza

Ai nastri di partenza della Premier League, i campioni in carica del Manchester City si ripresentano ovviamente da favoriti avendo innestato in una rosa già di livello stratosferico, elementi come Erling Haaland e Julian Alvarez. Anche se gli stessi non sono bastati per battere il Liverpool in Community Shield qualche giorno fa (3-1 in favore dei Reds). Per Pep Guardiola sarà una stagione molto importante poiché i tifosi si attendono intanto la conferma tra i confini nazionali e poi quella Champions League che sognano da anni e che nonostante la presenza in panchina del tecnico spagnolo e investimenti pazzeschi, non è mai arrivata.

Manco a dirlo è il Liverpool di Jurgen Klopp la squadra più accreditata a soffiare il titolo ai Citizens. I Reds hanno salutato Mané, trasferitosi al Bayern Monaco, ma in sua vece è arrivato dal Benfica David Nunez, che si è già presentato alla grande in Community Shield. La vittoria del primo trofeo stagionale, per giunta contro i migliori della passata Premier, è un segnale importante alla concorrenza da parte del club di Anfield.

Conte vuole stupire

In seconda fila sulla griglia di partenza c’è il Tottenham di Antonio Conte, la formazione che ha effettuato più innesti tra le big. Fabio Paratici ha consegnato al tecnico salentino diversi nuovi innesti, come il centravanti Richarlison, Bissouma, Perisic, Lenglet e il terzino Spence. Le operazioni non sembrano essere ancora concluse e a fronte di qualche cessione potrebbe esserci ancora qualche acquisto importante.

Attenzione anche al Chelsea di Thomas Tuchel, che ha cambiato abbastanza in ruoli chiave della formazione. I Blues hanno ceduto Lukaku all’Inter ed hanno perso per scadenza di contratto Rudiger e Christensen, ma sono arrivati elementi del calibro di Koulibaly (ex Napoli) e Sterling dal Manchester City. il precampionato è stato di alti e bassi, ragion per cui il tecnico tedesco potrebbe aver bisogno di più tempo per amalgamare il tutto.

Ne potrebbe approfittare l’Arsenal di Arteta, che ha veramente impressionato nelle amichevoli estive. I nuovi innesti di Gabriel Jesus, Zinchenko, Vieira e compagnia hanno alzato il tasso tecnico della formazione titolare e i Gunners si candidano per questo motivo ad essere nuovamente protagonisti per le primissime posizioni.

Incognita United

Più indietro il Manchester United di ten Hag, che ha prelevato dall’Ajax Lisandro Martinez e deciso di dare una chance importante a Christian Eriksen dopo l’esperienza al Brentford. Molto dipenderà da quanto tempo i Red Devils impiegheranno a digerire gli schemi del nuovo allenatore e da Cristiano Ronaldo, che si è aggregato da poco alla squadra dopo un pre-campionato da “latitante”, ufficialmente per motivi personali. Il suo apporto di gol può essere importante, ma se dovesse andare via andrà sostituito a dovere.

La prima giornata di Premier League 2022-2023

05.08. 21:00 Crystal Palace-Arsenal

06.08. 13:30 Fulham-Liverpool

06.08. 16:00 Bournemouth-Aston Villa

06.08. 16:00 Leeds-Wolves

06.08. 16:00 Newcastle-Nottingham

06.08. 16:00 Tottenham-Southampton

06.08. 18:30 Everton-Chelsea

07.08. 15:00 Leicester-Brentford

07.08. 15:00 Manchester Utd-Brighton

07.08. 17:30 West Ham-Manchester City

La prima giornata di Premier League, dicevamo, si apre venerdì con l’anticipo delle 21:00 tra Crystal Palace e Arsenal, mentre sabato andranno in scena 6 match. Si parte all’ora di pranzo con il Liverpool impegnato sul campo della neopromossa Fulham, mentre Antonio Conte e i suoi Spurs ospiteranno un insidioso Southampton alle 16:00. Il match più interessante del giorno è probabilmente quello tra Everton e Chelsea, con l’ex Frank Lampard che proverà a fare lo sgambetto ai Blues, anche se la sua formazione è ancora un cantiere aperto e ha perso elementi di spicco in questa sessione del mercato. Domenica i tre posticipi, con il Leicester ad ospitare il Brentford e i due club di Manchester. Lo United ospita il Brighton con l’obiettivo di partire subito col piede giusto, mentre il City farà visita al West Ham che ha da poco prelevato dal Sassuolo il centravanti della nazionale italiana Gianluca Scamacca.