Domani, lunedì 29 novembre si assegnerà a Parigi il Pallone d’Oro 2021. Si tratta del momento più atteso dell’anno per i premi calcistici individuali, a maggior ragione considerando il fatto che lo scorso anno il riconoscimento non è stato assegnato a causa della pandemia. Dopo essere passato per un periodo sotto l’egida della Fifa, il premio è tornato nelle mani della rivista specializzata France Football, che ha preparato per l’occasione una cerimonia spettacolare. Appuntamento a Parigi alle 19:30 anche se le votazioni si sono concluse alla fine di ottobre, circa un mese fa. Durante la cerimonia, non si assegnerà solamente il Pallone d’Oro, ma anche altri riconoscimenti, ovvero:

– Pallone d’Oro femminile;

– premio Kopa (miglior giovane);

– premio Yashin (miglior portiere).

Nelle votazioni hanno sicuramente pesato i trofei conquistati nell’anno solare 2021, ovvero gli Europei, la Copa America, ma anche i campionati nazionali e le coppe europee. Insomma, Argentina e Italia sono le nazionali che hanno finalisti di un certo calibro, così come, a livello di club, Manchester City, Inter, Chelsea, Atletico Madrid e Villarreal. Tra i finalisti anche calciatori di club che sono rimasti a secco come Kylian Mbappè del Paris Saint-Germain ed Erling Haaland del Borussia Dortmund.

Domani, i 30 finalisti saranno “scremati” dal consueto countdown di France Football: poche speranze per l’Italia, che è rappresentata da 5 campioni d’Europa, mentre 7 dei 30 finalisti militano nella nostra Serie A. Di seguito la lista completa.

I candidati al Pallone d’Oro 2021

Jorginho

Donnarumma

Bonucci

Barella

Chiellini

Bruno Fernandes

Lautaro Martinez

Messi

Cristiano Ronaldo

Kantè

Mbappè

Benzema

Mahrez

Gerard Moreno

Pedri

De Bruyne

Lukaku

Lewandowski

Haaland

Sterling

Kane

Foden

Mount

Ruben Dias

Kjaer

Neymar

Salah

Modric

Suarez

Azpilicueta

I favoriti per la vittoria

Secondo le indiscrezioni discordanti degli ultimi giorni, il vincitore del Pallone d’Oro sarà uno tra Lionel Messi (in pole) e Robert Lewandowski. Le ultime voci provenienti dalla Spagna sostengono che l’argentino, a caccia del settimo titolo personale, abbia avuto la meglio sul polacco al fotofinish. Una vittoria che sarebbe sicuramente discussa, visto che la ‘Pulce’, già 6 titoli in bacheca, ha sì vinto la Copa America (tra l’altro non proprio da protagonista assoluto), ma a livello di club con il Barcellona ha portato a casa solo la Copa del Rey e non sembra abbia avuto proprio la migliore stagione della sua carriera. Il bilancio del 2021 per l’argentino è comunque di 41 gol e 14 assist (tra club Barcellona, PSG e nazionale).

Lewandowski, che nel 2020, dopo la vittoria della Champions con il Bayern, sarebbe stato probabilmente il maggior indiziato per vincere il titolo, che poi non è stato assegnato a causa della pandemia, meriterebbe di essere ricompensato quest’anno, in cui comunque ha portato a casa il campionato tedesco, la Supercoppa di Germania e il Mondiale per Club, con un bottino di ben 63 gol e 10 assist. Insomma, difficile mettersi nei suoi panni e non vedere come una mezza ingiustizia l’eventuale assegnazione del trofeo a Messi.

Potrebbe entrare nella top 5 l’italo-brasiliano Jorginho, in ombra negli ultimi mesi, ma protagonista di una stagione super in cui ha portato a casa Champions League, Europeo e Supercoppa Europea. Con lui potrebbe esserci in top 5 anche Gigio Donnarumma, che ha vinto l’Europeo e il premio come miglior calciatore della rassegna continentale. Ad insidiare i due azzurri i vari nazionali francesi Mbappè, Kantè e Benzema. E Cristiano Ronaldo? Il portoghese che ha lasciato in estate la Juventus per tornare al Manchester United, ha vinto Supercoppa Italiana, Coppa Italia e i due titoli di capocannoniere della Serie A e degli Europei. Un bottino pur sempre di tutto rispetto, ma che evidentemente non gli varrà per rimanere attaccato al treno dei primi.

I candidati agli altri premi

Candidati Pallone d’Oro femminile

Alexia Putellas

Magdalena Eriksson

Marie-Antoinette Katoto

Sam Kerr

Stina Blackstenius

Ellen White

Christiane Endler

Jennifer Hermoso

Fran Kirby

Kadidiatou Diani

Wendie Renard

Samantha Mewis

Pernille Harder

Vivianne Miedema

Sandra Paños

Lieke Martens

Jessie Fleming

Irene Paredes

Ashley Lawrence

Christine Sinclair

Candidati Premio Kopa

Mason Greenwood

Bukayo Saka

Pedri

Jérémy Doku

Ryan Gravenberch

Jamal Musiala

Florian Wirtz

Jude Bellingham

Giovanni Reyna

Nuno Mendes

Candidati Premio Yashin

Gianluigi Donnarumma

Ederson

Kasper Schmeichel

Edouard Mendy

Thibaut Courtois

Keylor Navas

Emiliano Martinez

Manuel Neuer

Jan Oblak

Samir Handanovic

Consegna pallone d’oro: come seguirlo in diretta TV

La cerimonia di consegna del pallone d’oro 2021, nonché degli altri premi di cui sopra, sarà trasmessa in diretta TV su Sky Sport e in chiaro su Mediaset 20, con collegamento a partire dalle ore 19:40. In streaming, appuntamento su Mediaset Play da computer, tablet e smartphone.