Giovedì 24 marzo prendono il via gli spareggi che decreteranno quali nazionali otterranno gli ultimi 3 posti disponibili per i Mondiali di Qatar 2022. I match in programma saranno gare secche e daranno accesso alle finali, anch’esse partite ad eliminazione diretta di 90 minuti (più eventuali supplementari e calci di rigore). La Polonia, che avrebbe dovuto affrontare la Russia, è già qualificata per la finale poiché la Federazione Russa è stata sospesa da ogni competizione internazionale per via della guerra in Ucraina. I polacchi troveranno in finale la vincente dell’altra semifinale nel percorso B, ovvero Svezia-Repubblica Ceca. Per lo stesso motivo, la vincente tra Galles e Austria dovrà attendere giugno per conoscere l’avversaria che uscirà dalla sfida rinviata tra Scozia e Ucraina per il percorso A. Infine, nel percorso C, l’Italia dovrà battere la Macedonia del Nord e poi affrontare la vincente tra Portogallo e Turchia.

Spareggi Mondiali 2022: il programma del 24 marzo

20:45 Galles-Austria

20:45 Italia-Macedonia del Nord

20:45 Portogallo-Turchia

20:45 Svezia-Repubblica Ceca

Percorso C: finale Italia-Portogallo?

Le gare si giocheranno tutte in contemporanea alle 20:45 ed è inevitabile che i nostri fari siano puntati innanzitutto su Italia-Macedonia del Nord. La selezione, tra cui figura anche il calciatore del Napoli Elmas, si è già trovata sul cammino dell’Italia in una qualificazione ai Mondiali: è successo prima di Russia 2018, rassegna alla quale poi gli azzurri non hanno partecipato a causa della mancata qualificazione. Italia e Macedonia del Nord si sono incontrate due volte nel girone eliminatorio, con vittoria della nostra nazionale nel match di andata in trasferta (2-3) e pareggio invece allo stadio Grande Torino (1-1). Non ci sono altri precedenti tra le due nazionali, che vengono da una chiusura dei rispettivi gironi eliminatori con risultati contrastanti: l’Italia è stata fermata sul pari sia dalla Svizzera (1-1) in casa sia dall’Irlanda del Nord in trasferta (0-0), mentre la Macedonia del Nord ha trovato due vittorie contro Armenia (5-0 in trasferta) e Islanda (3-1 in casa), decisive per la qualificazione agli spareggi.

La vincente, dicevamo, affronterà la selezione che avrà la meglio nella sfida tra Portogallo e Turchia. I lusitani si ritrovano ai playoff dopo aver perso lo scontro decisivo contro la Serbia, che ha rappresentato una vera e propria beffa per Cristiano Ronaldo e soci. La sconfitta è infatti arrivata dopo un pareggio senza reti con l’Irlanda, ragion per cui il Portogallo ha chiuso al 2° posto il gruppo A. La selezione allenata da Fernando Santos non vince dal 12 ottobre 2021, ovvero dal 5-0 al Lussemburgo. La Turchia, invece, ha chiuso il suo girone dietro l’Olanda vincendo le ultime 3 gare di fila contro Lettonia, Gibilterra e Montenegro, e scavalcando la Norvegia di Haaland. Sono 8 i precedenti totali tra Portogallo e Turchia: non ci sono pareggi con il bilancio che vede i lusitani nettamente in vantaggio con 6 successi contro 2. L’ultimo precedente risale al 2012: vittoria in amichevole per la Turchia al Da Luz per 1-3. Prima di quella gara, 5 vittorie consecutive per il Portogallo contro i turchi. Per la nazionale di Kuntz, l’accesso ai Mondiali del Qatar sarebbe un grande traguardo a più di vent’anni dalla partecipazione a Francia ’98.

Galles-Austria in attesa di Scozia-Ucraina

Galles e Austria si trovano di fronte dopo che la selezione allenata da Page ha chiuso il suo girone eliminatorio a 15 punti a -5 dal Belgio e a +1 sulla Repubblica Ceca. I britannici vengono da un buon momento di forma, ovvero qualcosa come 7 partite senza sconfitte e nell’ultima uscita ufficiale hanno fermato il Belgio sul punteggio di 1-1. La nazionale di Foda, invece, ha chiuso al 3° posto il proprio girone con 16 punti e viene comunque da un buon Europeo, dal quale è stata eliminata solo ai supplementari contro l’Italia. L’ultima gara ufficiale ha visto gli austriaci battere per 4-1 la Moldavia. I precedenti tra Galles e Austria sono in tutto 7 prendendo in considerazione tutte le competizioni: bilancio in perfetta parità con 3 vittorie per parte e un pari.

Chiude il programma la sfida della Friends Arena di Solna tra Svezia e Repubblica Ceca: la selezione di Janne Andersson ha perso il primato nel proprio girone nelle ultime due partite, chiudendo così al 2° posto, a -4 dalla Spagna. Decisivo proprio lo scontro diretto contro le Furie Rosse, perso per 1-0. I nordici non hanno avuto grandi soddisfazioni nemmeno in Nations League, in cui sono retrocessi nella Lega B: insomma, strada in salita per Kulusevski e soci, che non potranno contare nemmeno sull’apporto di Ibrahimovic, squalificato. La Repubblica Ceca, invece, ha chiuso al terzo posto il girone eliminatorio ad un solo punto dal Galles, pur finendo in crescendo con 5 partite senza sconfitte (successo per 2-0 contro l’Estonia nell’ultima gara). Negli unici tre precedenti, non ci sono vittorie della Repubblica Ceca: si tratta di 3 amichevoli conclusesi 2 volte in parità (1-1 e 3-3) e con una vittoria della Svezia per 2-1. Insomma, entrambe le formazioni sono sempre andate in gol quando si sono affrontate.