Domani sera parte il cammino dell’Italia nella corsa alla qualificazione al Mondiale del 2022 in Qatar. Gli azzurri che fanno parte del gruppo C, affronteranno giovedì sera alle 20:45, allo stadio Tardini di Parma, l’Irlanda del Nord. Insieme a queste due nazioni il girone è composto da Svizzera, Bulgaria e Lituania. La Nazionale di Roberto Mancini riparte dopo la grande Nations League disputata, inoltre c’è da trovare assolutamente la qualificazione al prossimo campionato del mondo visto che nel 2018 sfumò dopo lo spareggio contro la Svezia. L’Italia è la favorita del proprio gruppo, ma attenzione alle soprese: la prima classificata andrà direttamente ai Mondiali, la seconda dovrà affrontare i playoff.

L’Italia è reduce dal primo posto conquistato in Nations League: nelle ultime due partite del girone sono arrivati due successi entrambi per 2-0, contro Polonia e Bosnia. Nella prima gara a segno Jorginho e Berardi, nella seconda Belotti e ancora Berardi. Così gli azzurri si sono guadagnati la qualificazione alla Final Four contro la Spagna (in programma a ottobre). L’Irlanda del Nord, invece, ha chiuso all’ultimo posto del proprio girone nella Lega B: ottenuti solo due punti in sei giornate, in più i nordirlandesi non sono riusciti a superare gli spareggi per la qualificazione all’Europeo: successo ai rigori contro la Bosnia, poi il ko contro la Slovacchia.

Sono 9 i precedenti in partite ufficiali tra Italia e Irlanda del Nord: 6 i successi per gli azzurri, 2 i pareggi e una sola sconfitta, diventata storica. Era il gennaio 1958 quando l’Italia perse a Belfast 2-1 contro l’Irlanda del Nord che arrivò prima nel girone di qualificazione estromettendoci dalla fase finale del Mondiale in Svezia. L’ultimo precedente tra le due squadre risale alle qualificazioni di Euro 2012, quando la Nazionale di Cesare Prandelli arrivò in finale, poi persa contro la Spagna. Nel doppio confronto con gli irlandesi gli azzurri ottennero un pareggio a Belfast, mentre al ritorno si imposero per 3-0 trascinati da Antonio Cassano autore di una doppietta.

L’Italia è ancora imbattuta con Mancini nelle gare casalinghe. Gli azzurri sono in serie positiva da 14 gare consecutive: il record è di 17 con Marcello Lippi. L’ultima sconfitta casalinga degli azzurri è quella dell’1 settembre 2016 contro la Francia per 3-1 al San Nicola di Bari con Gian Piero Ventura al debutto sulla panchina dell’Italia dopo l’addio di Conte. Il bilancio complessivo di Roberto Mancini come ct è di 18 vittorie, 7 pareggi e 2 sconfitte.

L’Irlanda del Nord è una squadra che subisce parecchi gol (13 nelle qualificazioni per Euro 2020) e segna poco (9 reti). La stella è Johnny Evans, difensore del Leicester, ma che in passato ha giocato con il Manchester United. In attacco spiccava una vecchia conoscenza del calcio italiano, Kyle Lafferty, ma ultimamente all’ex Palermo viene preferita la punta dell’Hull City Josh Magennis.

Probabili formazioni di Italia-Irlanda del Nord

Roberto Mancini ha convocato 38 giocatori per le partite contro Irlanda del Nord, Bulgaria e Lituania. Al Tardini, però, non dovrebbero esserci esperimenti. Il modulo di riferimento è il 4-3-3 con Donnarumma tra i pali, difesa composta da Florenzi ed Emerson Palmieri esterni, Bonucci-Acerbi coppia centrale. A centrocampo in dubbio Barella, appena aggregatosi al gruppo, ci dovrebbero essere quindi Pellegrini, Locatelli e Verratti. Per quanto riguarda l’attacco Kean ha lasciato il ritiro azzurro a causa di un affaticamento muscolare: quindi Berardi e Chiesa si giocano un posto, Immobile dovrebbe essere il centravanti, mentre Insigne sicuramente partirà dal 1’.

L’Irlanda del Nord guidata dal suo commissario tecnico Ian Baraclough dovrebbe schierare i suoi con il 3-4-1-2. Peacock-Farrell in porta, terzetto difensivo composto da Evans, Ballard e Cathcart. Sulle corsie laterali Kennedy e Dallas, con McNair e McCann in mezzo al campo. Smith sarà il trequartista a supporto del tandem Boyce-Magennis.

ITALIA (4-3-3): G. Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Acerbi, Emerson Palmieri; Lo. Pellegrini, Verratti, Locatelli; Chiesa, Immobile, L. Insigne. Ct: Roberto Mancini

IRLANDA DEL NORD (3-4-1-2): Peacock-Farrell; Evans, Ballard, Cathcart; Kennedy, McNair, McCann, Dallas; Smith; Boyce, Magennis. Ct: Ian Baraclough