Inizia nel migliore dei modi il cammino dell’Italia nelle qualificazioni ai Mondiali di Qatar 2022. Gli azzurri hanno battuto l’Irlanda del Nord al Tardini di Parma per 2-0 con le reti di Domenico Berardi e Ciro Immobile arrivate entrambe nel primo tempo. Una buona prova per la squadra di Roberto Mancini soprattutto nel primo tempo visto che nel secondo, invece, ci sono stati errori tecnici e qualche disattenzione di troppo, con Donnarumma che si è rivelato decisivo in almeno due occasioni.

I nordirlandesi hanno provato a fare la loro partita con un modulo ultra difensivo ma sono crollati sotto i colpi di un ispiratissimo Berardi. L’ala del Sassuolo ha trovato un bel gol sul lancio di Florenzi: dopo essere entrato in area dalla destra ha scaricato un tiro violento sotto la traversa che non ha lasciato scampo al portiere avversario. Al 39’ è arrivato il turno tanto atteso di Ciro Immobile. Irlanda del Nord sbilanciata in avanti, ne approfitta Insigne che lancia lungo per l’attaccante della Lazio, il quale brucia Evans, calcia sul primo palo e gol del 2-0. Una liberazione per la punta biancoceleste che non segnava in Nazionale dal novembre del 2019.

Una brutta sconfitta all’esordio, invece, per il prossimo avversario degli azzurri, la Bulgaria. A Sofia si è imposta la Svizzera con un netto successo per 3-1 anche se è stata una gara dai due volti. Nel primo tempo gli elvetici hanno giocato alla grande andando già in vantaggio di tre gol dopo soli 12 minuti. A sbloccare la sfida Embolo di testa su cross di Ricardo Rodriguez, poi le reti di Seferovic e Zuber. La Svizzera colleziona altre due occasioni nitide per aumentare il parziale, ma spreca. Ad inizio ripresa la Bulgaria accorcia le distanze con Despodov, ma complice la scarsa vena realizzativa di Iliev e le parate di Sommer il risultato non è più cambiato.

Domenica sera alle 20:45 Bulgaria e Italia si affronteranno nella seconda gara valida per il girone di qualificazione ai Mondiali 2022. Sono diciannove i precedenti tra le due squadre, con 10 vittorie degli azzurri, sette pareggi e solo due successi bulgari. L’ultimo k.o. risale al 1991, un 2-1 con reti di Kostadinov e Stoichkov. Guidata proprio dall’ex fuoriclasse del Barcellona, la nazionale bulgara sfiorò la finale del Mondiale americano del 1994, eliminata proprio dall’Italia di Roberto Baggio in semifinale.

Negli anni 2000 solo una partecipazione a un grande torneo, anche lì con incrocio italiano: i gironi di Euro 2004 del famoso “biscotto” Danimarca-Svezia. L’ultimo incontro tra le due Nazionali, risale al 6 settembre 2015 e fu valido per le qualificazioni agli Europei. Si giocò a Palermo e vinse l’Italia per 1-0 con la rete di Daniele De Rossi, adesso collaboratore tecnico di Mancini. In Nations League per i bulgari è arrivata anche la retrocessione dalla Lega B a quella C.

L’arma più importante a disposizione di Yasen Petrov è Dimitar Iliev. Il giocatore del Lokomotiv Plovdiv è un attaccante con buon senso del gol. Con la sua nazionale è stato coinvolto in tre dei precedenti 4 gol (due reti e un assist), mentre con il suo club ha firmato ben 13 gol e 5 assist in 27 partite stagionali. Il punto debole della Bulgaria, però, è proprio il reparto offensivo. In tutto il 2020 (non considerando un 3-0 contro Gibilterra) sono arrivati appena due gol. E nelle precedenti qualificazioni all’Europeo (fallite) le cose non erano certo andate molto meglio.

Probabili formazioni di Bulgaria-Italia

Petrov dovrebbe riproporre il 3-4-2-1 visto contro la Svizzera. Davanti a Iliev, il terzetto Dimov, Zanev e Bozhikov. Sugli esterni Popov e Cicinho, centrali di centrocampo Kostadinov e Chocev. Sulla trequarti Despodov e Yomov a supporto dell’unica punta Dimitar Iliev.

Cambi in vista per Mancini, soprattutto nel reparto offensivo con i possibili inserimenti dall’inizio di Chiesa e Belotti. Nel 4-3-3 confermato Donnarumma tra i pali, in difesa Florenzi, Bonucci, Chiellini ed Emerson. Potrebbe tornare dal 1′ Barella, che in quel caso sostituirebbe uno tra  Locatelli, Verratti e Pellegrini. Nel tridente Chiesa e Belotti al posto di Berardi e Immobile. Come attaccante di sinistra dovrebbe essere riconfermato Insigne.

BULGARIA (3-4-2-1): P. Iliev; Dimov, Zanev, Bozhikov; Popov, Kostadinov, Chochev, Cicinho; Despodov, Yomov; D. Iliev. All: Petrov

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Emerson; Barella, Locatelli, Verratti; Chiesa, Belotti, Insigne. All: Mancini