Il 5° turno di qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022 prosegue oggi con le gare valide per i gruppi B, C (il raggruppamento in cui è inclusa l’Italia di Roberto Mancini), E, I e J.

Gruppo B, la capolista Svezia a riposo

Nel gruppo B, composto da 5 nazionali, riposa la Svezia: la capolista, che viaggia a punteggio pieno dopo tre gare disputate (9), ha battuto nel turno precedente la Spagna, che ha già una partita in più ed insegue a quota 7. Le Furie Rosse allenate da Luis Enrique ora rischiano seriamente di dover passare dai tre gironi degli spareggi per accedere alla fase finale di Qatar 2022. Dopo due vittorie, un pareggio e una sconfitta, gli iberici ospitano questa sera la Georgia (già battuta per 2-1 in trasferta all’andata), fanalino di coda con un solo punto. La Spagna deve assolutamente vincere per continuare a credere alla qualificazione diretta e per tenere a distanza il Kosovo (3), che ha la possibilità di avvicinarsi al secondo posto battendo la Grecia (2 punti dopo le prime due gare).

Gruppo C, Italia non puoi sbagliare

Nel gruppo C, la Bulgaria (2 punti in 4 gare) ospita la Lituania fanalino di coda ancora al palo, ma i fari saranno puntati tutti su Svizzera-Italia. Gli azzurri si presentano all’appuntamento con il primo posto e 10 punti in carniere dopo quattro gare, mentre gli elvetici inseguono a quota 6, ma con sole due gare giocate finora. La nuova nazionale di Murat Yakin punta dunque a fare bottino pieno per mettere pressione alla nazionale italiana. Roberto Mancini e i suoi, invece, devono rendere meno amaro il precedente pareggio con la Bulgaria conquistando tre punti che in sostanza ipotecherebbero il primo posto. L’Italia non perde con gli elvetici da 28 anni e nell’ultimo precedente, ad Euro 2020, non c’è stata storia con un netto 3-0 in favore degli azzurri (doppietta di Locatelli e Immobile). Riposa l’Irlanda del Nord.

Gruppo E, sfida verità tra Belgio e Repubblica Ceca

Il gruppo E di qualificazione a Qatar 2022 non ha fin qui generato molte sorprese, con il Belgio che attualmente comanda la classifica con 10 punti frutto di 3 vittorie ed un pareggio. A fermare la nazionale di Romelu Lukaku sull’1-1 è stata la Repubblica Ceca, attualmente seconda a quota 7 (2 vittorie, un pareggio e una sconfitta), che sarà anche la prossima avversaria della capolista. Si gioca a Bruxelles e i favori del pronostico sono per la nazionale di casa, che vincendo metterebbe il punto esclamativo per il primo posto e la conseguente qualificazione diretta alla fase finale dei Mondiali. Prima dello scontro disputato all’andata, le due selezioni si sono affrontate tre volte in amichevole, con un bilancio di 2 vittorie dei cechi e una dei belgi.

In caso di sconfitta, la Repubblica Ceca dovrà guardarsi le spalle dal Galles, che attualmente ha solo 3 punti, ma ha giocato due gare in meno. Bale e compagni oggi se la vedranno con la Bielorussia (3) in trasferta e avranno la possibilità vincendo di iscriversi alla corsa per il secondo posto. Riposa l’Estonia fanalino di coda (0 punti).

Inghilterra sul velluto nel girone I

Fin qui tutto come da copione nel gruppo I, con l’Inghilterra che battendo l’Ungheria per 4-0 in trasferta ha consolidato il primato nel girone a punteggio pieno (12 punti in 4 gare). Impegno tutt’altro che proibitivo per i vice-campioni d’Europa, che ospitano Andorra, selezione che attualmente ha solo 3 punti, frutto della vittoria nel 4° turno contro San Marino. Per il secondo posto in questo raggruppamento è corsa a tre, con la Polonia di Paulo Sousa (7) che ha la possibilità di allungare vincendo in casa di San Marino. Nell’altra gara, infatti, l’Albania di Edy Reja (6) e l’Ungheria (7) potrebbero rallentare entrambe la propria corsa spartendosi la posta.

Germania-Armenia per il primato del gruppo J

Chiude il programma di oggi il girone J, per il quale si giocherà la sfida da primato tra Germania (9) e Armenia (10). Gli uomini del nuovo ct Flick si trovano a rincorrere, seppur ad una sola lunghezza da Mkhitaryan e soci. Una vittoria consentirebbe ai tedeschi di prendersi il primo posto ed evitare di passare attraverso gli spareggi: i precedenti, 3 vittorie su altrettante gare, sono dalla parte dei teutonici, ma occhio all’Armenia che fin qui è imbattuta, mentre la Germania è incappata in un tonfo contro la Macedonia del Nord nel terzo turno.

Proprio i macedoni (7 punti) proveranno ad inserirsi nella lotta per il secondo posto facendo visita all’Islanda, che in quattro gare ha ottenuto solo 3 punti (una vittoria e 3 sconfitte). Non dovrebbe avere problemi la Romania (6) che fa visita al fanalino di coda Liechtenstein, fermo al palo con 0 punti.

Qualificazioni Mondiali 2022: le partite del 5 settembre

15:00 Bielorussia-Galles

18:00 Albania-Ungheria

18:00 Bulgaria-Lituania

18:00 Inghilterra-Andorra

18:00 Islanda-Macedonia del Nord

20:45 Belgio-Repubblica Ceca

20:45 Germania-Armenia

20:45 Kosovo-Grecia

20:45 Romania-Liechtenstein

20:45 San Marino-Polonia

20:45 Spagna-Georgia

20:45 Svizzera-Italia