Giovedì 2 settembre alle 20:45 torna in campo, all’Artemio Franchi di Firenze, la nazionale italiana campione d’Europa. Gli azzurri di Roberto Mancini saranno impegnati nel match valido per il 4° turno delle qualificazioni Mondiali 2022. L’Italia è inserita nel Gruppo C, che sta attualmente dominando a punteggio pieno: dopo tre gare, infatti, gli azzurri hanno 9 punti in carniere, frutto delle vittorie ottenute contro Irlanda del Nord, Bulgaria e Lituania. Insomma, cammino impeccabile fin qui, con 6 gol fatti e nessuno ancora subito, con un vantaggio di 3 punti sulla Svizzera, attualmente seconda nella graduatoria del raggruppamento ma con una partita in meno rispetto agli azzurri.

Italia-Bulgaria: curiosità e precedenti

Al cospetto della nazionale italiana ci sarà proprio la Bulgaria, selezione già battuta nel match di andata disputato fuori casa lo scorso 28 marzo: allora l’Italia si impose con il punteggio più classico, un 2-0 siglato dalle marcature di Belotti e Locatelli. I bulgari attualmente si trovano al penultimo posto nel Gruppo C con un solo punto, frutto del pareggio contro l’Irlanda del Nord (0-0) e delle due sconfitte rimediate contro Italia, appunto, e Svizzera (1-3). In totale, i precedenti tra Italia e Bulgaria sono 20, con il bilancio nettamente favorevole agli azzurri, che possono vantare 11 vittorie, 7 pareggi e solo 2 sconfitte. Dopo questa sfida, l’Italia tornerà in campo domenica 5 settembre contro la Svizzera e  mercoledì 8 settembre contro la Lituania al Mapei Stadium di Reggio Emilia.

Dove vedere la partita in diretta TV

La partita tra Italia e Bulgaria che si giocherà domani, giovedì 2 settembre, alle 20:45 presso lo stadio Artemio Franchi di Firenze, sarà trasmessa in diretta TV su Rai 1. In streaming, la gara si potrà seguire anche da computer, tablet e smartphone grazie al servizio e alle app ufficiali di RaiPlay.

Le probabili formazioni di Italia-Bulgaria

In questi giorni il ct Roberto Mancini sta facendo un “ripasso” del lavoro svolto durante gli Europei. Il commissario tecnico si trova un gruppo non proprio al massimo della forma atletica, visto che la stagione è iniziata da poco e alcuni elementi hanno raggiunto i rispettivi club da poche settimane. Insomma, potrebbe non essere un’Italia brillante quella che vedremo in campo in queste tre gare di qualificazione ai Mondiali, ma l’importante sarà essere efficaci e portare a casa più punti possibile per blindare l’accesso a Qatar 2022. Il modulo sarà inevitabilmente il 4-3-3 con Donnarumma tra i pali, anche se fin qui non ha giocato nemmeno un minuto con il Paris Saint-Germain. In difesa, Chiellini affiancherà Bonucci anche se nelle prime due gare ufficiali giocate dalla Juventus è partito in entrambi i casi dalla panchina. A destra è ballottaggio tra Di Lorenzo e Florenzi, mentre a sinistra Emerson Palmieri giova dell’assenza per infortunio di Leonardo Spinazzola. A centrocampo, in cabina di regia agirà Jorginho, fresco di premio Uefa come miglior calciatore della stagione 2020-2021, mentre gli interni saranno Barella e Verratti, a meno di clamorose novità. Davanti, Immobile (4 reti in 2 partite di Serie A) sarà sorretto ai lati da Chiesa e Insigne. Possibile uno spezzone per i rientranti Kean e Zaniolo?

La Bulgaria di Jasen Petrov risponde con un 4-4-2 la cui coppia d’attacco dovrebbe essere composta da Despodov e D.Iliev. Davanti a Naumov, la linea difensiva dovrebbe essere composta da Turitsov, Antov, Hristov e Bozhikov, mentre le chiavi del centrocampo dovrebbero essere affidate a Chochev e Malinov, con I.Iliev e Yankov sugli esterni.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Emerson Palmieri; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne. CT: Mancini

BULGARIA (4-4-2): Naumov; Turitsov, Antov, Hristov, Bozhikov; I.Iliev, Chochev, Malinov, Yankov; Despodov, D.Iliev. CT: Petrov