Calcio d’inizio: Giovedi 10 Ottobre 2019 alle ore 21:00

Luogo: Tallaght Stadium, Dublino

Competizione: Qualificazioni Europei U21

 

Dopo la convincente vittoria all’esordio per 5-0 sul Lussemburgo, gli azzurrini del nuovo CT Nicolato si preparano a far visita alla capolista Irlanda nel match valido per le qualificazioni all’Europeo 2021.  Tra i convocati tornano Tonali e Pellegrini mentre spicca la prima convocazione di Fabio Maistro della Salernitana. In attacco, con Pinamonti, ci sono anche i “big” Cutrone e Kean oltre a Riccardo Sottil, per un reparto offensivo che può davvero rivelarsi letale per la retroguardia irlandese.

Per gli azzurrini si tratta dunque di un banco di prova importante contro una squadra, quella irlandese, attualmente a punteggio pieno nel girone. Gli uomini di Kenny hanno infatti liquidato a domicilio la Svezia per 3-1, dopo aver vinto le gare casalinghe contro Armenia e Lussemburgo. Occorrerà dunque prestare la massima attenzione contro i pari età irlandesi in quanto si tratta di una squadra che gioca un calcio moderno e dotata di elementi che stanno ben figurando anche in Premier League. Come sottolineato dal CT Nicolato in conferenza stampa, il percorso di crescita degli azzurrini passerà inevitabilmente attraverso dei match impegnativi come questo; sarà importante però provare ad imporre il proprio gioco puntando alla ricerca costante del gol.

Si preannuncia dunque un’ Italia a trazione anteriore e non potrebbe essere altrimenti visto l’elevato potenziale a disposizione del CT ma non bisognerà in alcun modo sottovalutare il grande entusiasmo che si respirerà in un Tallaght Stadium che farà registrare il tutto esaurito. Una eventuale vittoria sul terreno della capolista sarebbe preziosissima in ottica qualificazione in quanto, lo ricordiamo, solo la prima classificata del girone staccherà il pass per la fase finale. Le migliori sei seconde, sulle nove in totale, saranno invece costrette a giocarsi l’accesso ai play off e per gli azzurrini sarà opportuno evitare di affidarsi a questa rischiosa eventualità. L’obiettivo è dunque quello di vincere, convincere e lasciare ulteriormente alle spalle la delusione della recente eliminazione dalla fase finale degli Europei giocati tra le mura amiche.

 

Convocati Irlanda U21:

Portieri: 

Kelleher (Liverpool), Bazunu (Manchester City)

Difensori:

McNamara (Newport County, in prestito dal Millwall), O’Connor (Celtic), O’Shea (West Bromwich Albion), Masterson (QPR), Scales (UCD AFC), Collins (Stoke City), Ledwidge (Southampton)

Centrocampisti:

Molumby (Millwall), Knight (Derby County), Coventry (West Ham United), Taylor (Barnet), Ronan (DAC Dunajská Streda), Mandroiu (Bohemians), Kilkenny (AFC Bournemouth), Elbouzedi (Waterford), Power (Ross County)

Attaccanti:

Idah (Norwich City), Parrott (Tottenham Hotspur), Afolabi (Celtic), Obafemi (Southampton)

 

Convocati Italia U21:

Portieri:

Carnesecchi (Trapani), Del Favero (Piacenza), Plizzari (Livorno)

Difensori:

Adjapong (Verona), Bastoni (Inter), Delprato (Livorno), Gabbia (Milan), Marchizza (Spezia), Pellegrini (Cagliari), Ranieri (Fiorentina), Sala (Virtus Entella)

Centrocampisti:

Carraro (Perugia), Frattesi (Empoli), Locatelli (Sassuolo), Maggiore (Spezia), Maistro (Salernitana), Tonali (Brescia), Zanellato (Crotone)

Attaccanti:

Cutrone (Wolverhampton Wanderers), Kean (Everton), Pinamonti (Genoa), Scamacca (Ascoli), Sottil (Fiorentina)

Le probabili formazioni:

Irlanda U21 (4-4-2): Kelleher; O’Connor, Masterson, O’Shea, Leahy; Mandroiu, Coventry, Molumby, Elbouzedi; Parrott, Afolabi

Allenatore: Stephen Kenny

Italia U21 (4-3-3): Plizzari; Adjapong, Bastoni, Marchizza, Lu. Pellegrini; Frattesi, Tonali, Locatelli; Sottil, Cutrone, Kean

Allenatore: Paolo Nicolato