La nazionale italiana di Roberto Mancini sarà di scena domenica a Malta, nello stadio nazionale di Tá Qali, per il secondo turno di qualificazione agli Europei 2024. Per gli azzurri si tratta di un appuntamento da non fallire, poiché la nazionale di Michele Marcolini, succeduto a Devis Mangia, è indubbiamente la selezione più abbordabile del girone C. Con tutto il rispetto per i maltesi, dunque, l’Italia dovrà portare a casa 6 punti nel doppio confronto, per evitare di complicare ancora una volta il cammino verso una grande competizione, così come già accaduto nelle più recenti qualificazioni Mondiali. Dal canto loro, i maltesi sono consapevoli che, in un girone in cui ci sono oltre all’Italia anche Inghilterra e Ucraina, non si può che sperare di fare qualche buona figura e nulla più.

L’Italia, inoltre, è partita male in questa avventura verso il torneo continentale, con la sconfitta maturata al Maradona contro l’Inghilterra per 1-2 (reti di Rice, Kane su rigore e Retegui). Sconfitta con lo stesso risultato per Malta, che ha ceduto per 2-1 in casa della Macedonia del Nord: Elmas e Churlinov per i padroni di casa, Yannick per i maltesi.

Dopo questa partita, la nazionale italiana non giocherà altre gare di qualificazione ad Euro 2024 fino a settembre prossimo, visto che a giugno gli azzurri saranno impegnati in Olanda nelle Final Four di Nations League con i padroni di casa, Spagna e Croazia.

Malta-Italia: precedenti e curiosità

Quello di domenica sarà il nono confronto tra le nazionali maggiori di Italia e Malta. Negli 8 precedenti ci sono solo vittorie per gli azzurri, che però nell’isola non hanno mai ottenuto vittorie larghe. Nei 4 precedenti giocati in trasferta contro questa nazionale, infatti, l’Italia non ha mai segnato più di 2 reti a partita e nell’ultimo precedente, disputato nel 2014 e valevole sempre per le qualificazioni europee, la nostra selezione, allora allenata da Antonio Conte, si è imposta con il punteggio di 1-0 grazie ad una rete di Graziano Pellè. Per il resto, nelle altre 3 gare giocate a Malta, l’Italia si è imposta in due occasioni per 2-0 e in una per 2-1 (nel 1992 con Sacchi in panchina e non proprio con una prestazione memorabile).

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

Malta-Italia, gara valida per il secondo turno di qualificazione ad Euro 2024, girone C, si giocherà domenica 26 marzo alle 20:45 presso il Ta’ Qali Stadium di Attard. La sfida sarà trasmessa in diretta TV in chiaro su Rai 1 HD, mentre in streaming l’appuntamento è da computer e dispositivi mobili tramite la piattaforma di Rai Play, accessibile tramite browser Web o con le app ufficiali della Tv di Stato.

Le probabili formazioni di Malta-Italia

Dopo le fatiche della gara del Maradona, Roberto Mancini dovrà valutare intanto lo stato di salute di chi ha giocato contro gli inglesi. Sicuri assenti Provedel, Barella e Bonucci, ma ci saranno sicuramente rotazioni, anche considerato che l’avversario è ampiamente alla portata. Retegui davanti dovrebbe lasciare spazio a Scamacca, mentre Berardi e Pellegrini, in caso di conferma del 4-3-3, dovrebbero lasciare spazio a Politano e Gnonto. Dietro Mancini proverà a dare continuità, ma ci potrebbe essere la novità Romagnoli al posto di Toloi di fianco ad Acerbi, con Di Lorenzo e Spinazzola confermati sulle fasce, a meno di una chance per Emerson Palmieri. Scalpita anche Darmian, mentre a centrocampo potrebbe trovare spazio Tonali, cui lascerebbe il posto Verratti.

Il ct di Malta, l’italiano Marcolini, dovrebbe rispondere con un 3-4-2-1 il cui terminale offensivo sarebbe Satariano, con Teuma e Jones a supporto. Le chiavi del centrocampo, invece, dovrebbero essere affidate alla coppia Guillaumier-Paiber, mentre in difesa davanti a Bonello agirebbe il trio composto da Z. Muscat, S. Borg e Apap.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Acerbi, Romagnoli, Spinazzola; Cristante, Jorginho, Tonali; Politano, Scamacca, Gnonto. Ct. Mancini

MALTA (3-4-2-1): Bonello; Z. Muscat, S. Borg, Apap; J.Mbong, Guillaumier, Paiber, Camenzuli; Teuma, Jones; Satariano. Ct. Marcolini.