Prende il via il cammino della nazionale italiana di Roberto Mancini verso Euro 2024. Gli azzurri ospiteranno giovedì sera l’Inghilterra di Gareth Southgate al Diego Armando Maradona per un altro rematch della finale di Wembley. Sarà la prima Italia della stagione, ragion per cui c’è tanta incertezza e curiosità, anche per via delle molteplici novità portate dal commissario tecnico, da Darmian a Buongiorno, senza dimenticare l’oriundo Retegui. Curiosamente non ci sono Locatelli e Zaccagni, che vengono da un ottimo periodo, mentre salteranno per infortunio Dimarco e Chiesa, usciti malconci dal derby d’Italia, oltre al portiere della Lazio Provedel. Insomma, i temi d’interesse non mancano, ma per prima cosa l’Italia dovrà iniziare con il piede giusto dopo l’ennesima delusione per la mancata partecipazione al secondo Mondiale consecutivo. L’Italia, lo ricordiamo, è inserita nel gruppo C di qualificazione agli Europei, nel quale oltre all’Inghilterra ci sono anche Macedonia del Nord, Ucraina e Malta. Si qualificano direttamente le prime due di ciascun raggruppamento e, dopo la gara con l’Inghilterra di giovedì, l’Italia sarà di scena domenica in trasferta a Malta.

Italia-Inghilterra: precedenti e altre curiosità

Il precedente recente più celebre tra Italia e Inghilterra è inevitabilmente la finale degli ultimi Europei, vinta dagli azzurri a Wembley dopo i calci di rigore. Dopo di allora, però, la nazionale italiana e quella di Sua Maestà si sono affrontate altre due volte, ovvero in Nations League: 0-0 all’andata in terra britannica, 1-0 al ritorno in Italia con rete di Raspadori. Senza contare le amichevoli, i confronti in competizioni ufficiali tra le due nazionali sono 11: il bilancio è di 6 successi per l’Italia, 4 pareggi e una sola affermazione inglese. Insomma, la nostra nazionale è un vero e proprio spauracchio per i britannici.

La sfida nella sfida è rappresentata dal confronto tra gli allenatori: sarà la quarta sfida tra Roberto Mancini e Gareth Southgate. Il commissario tecnico azzurro è imbattuto contro quello inglese con 2 vittorie e un pareggio. Sarà anche il 4° confronto tra i due capitani, Harry Kane e Leonardo Bonucci: il bilancio è il medesimo dei due allenatori, con il numero 19 azzurro ancora imbattuto contro il centravanti del Tottenham, con 2 successi e un pareggio.

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

Il match tra le nazionali di Italia e Inghilterra, valido per le qualificazioni agli Europei del 2024, andrà in scena giovedì 23 marzo alle ore 20:45 presso lo stadio Diego Armando Maradona di Napoli. Per la diretta TV in chiaro appuntamento su Rai 1 HD, mentre in streaming la partita si potrà seguire live gratis tramite la piattaforma di Rai Play, accessibile da computer e dispositivi mobili di ogni genere via browser Web o con le app ufficiali della TV di Stato.

Le probabili formazioni di Italia-Inghilterra

Sulla base dei calciatori convocati da Mancini, la nazionale italiana dovrebbe giocare, come nelle ultime uscite, con una difesa a tre davanti a Donnarumma, favorito su Meret nonostante l’estremo difensore del Paris Saint-Germain non stia attraversando un buon periodo. Molto dipenderà dalle condizioni di Bonucci, capitano della Juventus che in bianconero sta giocando molto poco anche per via di alcuni acciacchi. Con il numero 19 potrebbero esserci Darmian e Acerbi, visto che Romagnoli sarebbe più indicato per una difesa a quattro. Sulle fasce dovrebbero agire da un lato Di Lorenzo e dall’altro Spinazzola, mentre a centrocampo sembrano sicuri di una maglia Verratti e Barella. Davanti, in caso di tridente, Scamacca sembra il favorito per il ruolo di prima punta sul nuovo arrivato Retegui, mentre Berardi e Grifo dovrebbero agire ai lati, a meno che non abbia una chance Gnonto.

L’Inghilterra di Southgate dovrebbe rispondere con un 4-2-3-1 con Pickford tra i pali, mentre in difesa Stones e Maguire dovrebbero agire da centrali, James e Shaw ai lati. A centrocampo, dovrebbe toccare al collaudato duo Bellingham-Rice, mentre alle spalle della punta Kane i favoriti sono al momento Saka, Grealish e Foden. Hanno già abbandonato il ritiro inglese per infortunio Rashford e Mount.

ITALIA (3-4-3): Donnarumma; Darmian, Bonucci, Acerbi; Di Lorenzo, Barella, Verratti, Spinazzola; Berardi, Scamacca, Grifo. All.: Mancini

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; James, Stones, Maguire, Shaw; Bellingham, Rice; Saka, Grealish, Foden; Kane. All.: Southgate