Martedì 17 ottobre alle 20:45 si gioca Inghilterra-Italia, che potrebbe definire la vetta del gruppo C. Superato facilmente lo scoglio Malta, l’Italia di Luciano Spalletti torna subito in campo per un altro impegno valido per le qualificazioni ad Euro 2024. Nella cornice di Wembley andrà in scena un vero e proprio match classico tra due nazioni che hanno una lunghissima tradizione calcistica. Attualmente, i britannici sono in testa al gruppo C con 13 punti frutto di 4 vittorie e un pareggio, mentre gli azzurri si trovano alle loro spalle a quota 10, appaiati all’Ucraina.

Insomma, questa gara sarà fondamentale per la nazionale italiana, che deve conquistare uno dei primi due posti del raggruppamento per staccare il pass per la rassegna continentale. Una vittoria proietterebbe gli azzurri addirittura verso una possibile vittoria del girone, ma sarebbe importante comunque non perdere, visto che il vero spareggio qualificazione sarà il prossimo 20 novembre in casa dell’Ucraina (che ha disputato una gara in più rispetto all’Italia), anche se si giocherà in campo neutro a Leverkusen.

Inghilterra-Italia: precedenti e altre curiosità

Ad oggi l’Italia ha perso una sola partita nel gruppo C di qualificazione agli Europei e proprio contro l’Inghilterra: il 23 marzo scorso, con Roberto Mancini in panchina, la nazionale italiana ha ceduto in quel di Napoli per 1-2 (inutile la rete di Retegui, decisive per i britannici le marcature di Rice e Kane). L’ultimo precedente tra Inghilterra e Italia a Wembley risale all’11 luglio del 2021, ovvero quando si è giocata la finale degli Europei 2020, vinta dagli azzurri ai calci di rigore dopo che tempi regolamentari e supplementari si erano conclusi con il punteggio di 1-1.

Complessivamente, i precedenti tra Inghilterra e Italia sono 31: il bilancio è di 11 vittorie degli azzurri, 11 pareggi e 9 successi per gli inglesi. Il primo incrocio risale al 1933 e per circa 30 anni la nazionale italiana non è mai riuscita a battere i britannici. La svolta a partire dall’amichevole giocata a Torino nel 1973, vinta dalla nostra selezione per 2-0 con le reti di Anastasi e Capello. Negli ultimi 9 incroci il bilancio è in perfetto equilibrio con 2 vittorie per parte e 5 pareggi. Gareth Southgate ha già incontrato la nazionale italiana 5 volte, ma ha vinto solo in un’occasione (2 pareggi e 2 sconfitte). Luciano Spalletti, invece, alla prima avventura sulla panchina di una Nazionale, non ha mai incontrato prima l’Inghilterra e spera che il battesimo sia positivo.

Dove vedere Inghilterra-Italia in diretta TV

Il match tra Inghilterra e Italia, valido per l’ottava giornata delle qualificazioni ad Euro 2024, si giocherà martedì 17 ottobre alle ore 20:45 nella suggestiva cornice di Wembley. La partita sarà trasmessa in diretta TV in chiaro su Rai Uno, mentre in streaming l’appuntamento è live sulla piattaforma di RaiPlay, accessibile tramite computer, portatili, tablet e smartphone. La telecronaca sarà affidata ad Alberto Rimedio, mentre al commento tecnico ci sarà Antonio Di Gennaro.

Le probabili formazioni di Inghilterra-Italia

Il ct dell’Inghilterra Gareth Southgate schiererà la sua formazione con il collaudato modulo 4-2-3-1. Davanti a Ramsdale dovrebbe toccare, da destra verso sinistra a Walker, Stones, Colwill e Trippier. Davanti alla difesa la coppia di centrocampisti centrali dovrebbero essere Rice e Henderson, mentre alle spalle di Kane agirà probabilmente il trio formato da Maddison, Bellingham e Grealish.

Spalletti cambierà qualche elemento rispetto alla formazione che ha battuto facilmente Malta. Davanti è sicuro del posto Berardi, mentre Kean sembra essere in vantaggio su Scamacca per il ruolo di prima punta. Di Lorenzo dovrebbe rilevare Darmian, ma anche Acerbi dovrebbe avere una maglia da titolare al centro della difesa. A centrocampo, Frattesi si candida al posto di Bonaventura, mentre Locatelli dovrebbe essere sostituito da Cristante. Verso la conferma, invece, Barella.

England (4-2-3-1): Ramsdale; Walker, Stones, Colwill, Trippier; Henderson, Rice; Maddison, Bellingham, Grealish; Kane. All. Southgate

Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Acerbi, Dimarco; Barella, Cristante, Frattesi; Berardi, Raspadori, Kean. All. Spalletti

Arbitro: Turpin (FRA)