Domenica 11 ottobre l’Italia di Roberto Mancini torna in campo per il terzo turno di Uefa Nations League. Gli azzurri sono inseriti nel Gruppo 1 della Lega A, quella in cui si affrontano sostanzialmente le nazionali con il ranking più alto. La nazionale italiana se la vedrà con la Polonia, selezione di tutto rispetto e nella quale militano diversi calciatori che giocano attualmente nel campionato italiano. Sarà una sfida suggestiva, dunque, con alcuni compagni di club che per l’occasione si ritroveranno invece l’uno contro l’altro.

Dopo due giornate, il Gruppo 1 della Lega A vede in testa proprio la nazionale di Roberto Mancini che, dopo aver pareggiato in casa contro la Bosnia Erzegovina (1-1), si è riscattata andando a vincere con personalità in Olanda (0-1, gol di Barella). La Polonia, insegue con 3 punti insieme proprio alla selezione Orange: la squadra allenata dal ct Jerzy Brzęczek, ha perso all’esordio contro Depay e soci, ma ha vinto la seconda sfida in casa della Bosnia Erzegovina per 2-1, grazie alle reti di Glik e Grosicki. Quello contro l’Italia sarà dunque il primo impegno casalingo per i polacchi (che mercoledì hanno battuto 5-1 in amichevole la Finlandia), ragion per cui ci terranno maggiormente a fare bella figura, seppur davanti ad un numero limitato di spettatori. Chiude la classifica del gruppo 1 la Bosnia di Pjanic e Dzeko, che dopo due partite ha racimolato solamente 1 punto e la strada verso la qualificazione alla fase successiva è a dir poco ripida.

Italia-Moldavia 6-0: gli esperimenti di Mancini

Per prepararsi alla sfida con i polacchi, mercoledì sera l’Italia ha affrontato la Moldavia in amichevole vincendo con il punteggio tennistico di 6-0. Il ct ne ha approfittato per fare esperimenti, dando spazio a chi solitamente gioca meno: le reti portano la firma di Cristante al 18′, Caputo al 23′, El Shaarawy al 30′ e al 45’+1′, aut. Posmac al 37′ e Berardi al 72′. Anche se l’avversario era evidentemente modesto, Mancini ha tratto buone indicazioni dalla gara. Nonostante tante novità di formazione, l’impostazione di gioco non si è snaturata , a conferma che la strada intrapresa sia quella giusta.

Polonia-Italia: precedenti e probabili formazioni

Sono in tutto 13 i precedenti tra Polonia e Italia, con gli azzurri che si sono imposti 5 volte, mentre i pareggi sono ad oggi 6 e due le affermazioni dei polacchi. Insomma, la tradizione della nazionale italiana con questi avversari è buona, ma spesso le gare sono state equilibrate e risolte con il minimo scarto. Basti pensare alla precedente edizione della Nations League, quando nel 2018 gli azzurri si sono imposti in Polonia per 1-0 (con gol di Biraghi in pieno recupero), mentre in Italia non sono riusciti ad andare oltre l’1-1.

Quanto alle probabili formazioni, il ct Jerzy Brzęczek può contare su un’importante batteria di attaccanti. A meno di sorprese, dal primo minuto scenderanno in campo Lewandowski e Milik, mentre tra le alternative c’è quel Piatek che dopo l’ottimo impatto con il calcio italiano al Genoa, non è riuscito a confermarsi al Milan. Ad aggiungere esperienza alla rosa polacca, il portiere della Juventus Szczesny e il difensore del Benevento Glik.

Mancini, a differenza della partita con la Moldavia, metterà in campo la formazione migliore con Donnarumma tra i pali, gli esperti difensori della Juventus, Bonucci e Chiellini, al centro, mentre a sinistra Spinazzola è in vantaggio su Emerson Palmieri. In attacco, sugli esterni agiranno il neo-bianconero Chiesa e presumibilmente uno tra Kean ed El Shaarawy, che ben ha figurato contro la Moldavia galvanizzato anche dalla fascia di capitano assegnatagli da Mancini, mentre come punta centrale consueto ballottaggio Immobile-Belotti. Jorginho sarà il regista a centrocampo, mentre come mezzali agiranno Barella e Verratti.

Probabili formazioni:

Polonia (4-4-1-1): Szczesny; Kedziora, Glik, Bednarek, Bereszynski; Szymanski, Krychowiak, Klich, Grosicki; Milik, Lewandowski. CT: Brzęczek

Italia (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Verratti, Jorginho, Barella; Chiesa, Immobile, Kean. CT: Mancini

Polonia-Italia: come vederla in tv e streaming

Polonia-Italia sarà trasmessa in diretta TV domenica 11 ottobre alle 20:45 su Rai 1 in HD. La redazione di RaiSport garantirà un ampio pre-partita e interviste ai protagonisti post-gara. In streaming, la gara valida per la Uefa Nations League sarà visibile da computer, tablet e smartphone grazie al servizio di RaiPlay.