Lunedì 26 settembre si conclude la fase a gironi di Nations League per la nazionale italiana di Roberto Mancini, che affronta in trasferta l’Ungheria del ct italiano Marco Rossi. In palio c’è la qualificazione alla fase finale del torneo, che si disputerà a giugno 2023. Una sfida da dentro o fuori assolutamente inaspettata per le premesse della vigilia, che vedevano come favorite per la vittoria del raggruppamento Inghilterra e Germania. L’Inghilterra vice campione d’Europa è stata invece condannata, dopo la sconfitta di San Siro contro l’Italia, alla retrocessione in Lega B, mentre la Germania si è giocata le ultime chance perdendo proprio tra le mura amiche contro i magiari.

Fuori gioco le due favorite, saranno appunto Ungheria (10) e Italia (8) a giocarsi il primo posto del gruppo 3 di Lega A, con i padroni di casa che avranno ovviamente due risultati su tre a disposizione, visto che basterebbe loro anche un pareggio. Per come si era comportata la nazionale italiana nell’ultimo periodo dopo gli Europei con la seconda eliminazione di fila dalla fase finale dei Mondiali, si tratta comunque di un contesto quasi inaspettato per il nuovo corso azzurro.

Ungheria-Italia: precedenti e altre curiosità

L’ultimo incrocio tra Ungheria e Italia è rappresentato dalla sfida del girone di andata, in cui gli azzurri si sono imposti con il punteggio di 2-1 in virtù delle reti di Nicolò Barella, Lorenzo Pellegrini e l’autorete di Gianluca Mancini. I precedenti totali in gare ufficiali tra le due selezioni sono 34, con un bilancio di 17 vittorie, 9 pareggi e 8 successi degli ungheresi. Per ritrovare una vittoria dell’Ungheria contro l’Italia dobbiamo risalire all’agosto del 2007: 3-1 per la nazionale allora allenata da Váhridi contro quella di Roberto Donadoni. I bomber storici dell’Italia contro questa avversaria sono Gino Colaussi e Peppino Meazza, entrambi a quota 6 reti.

Le probabili formazioni di Ungheria-Italia

L’Ungheria scenderà in campo con il collaudato 3-4-2-1, il cui terminale offensivo dovrebbe essere ancora Adam Szalai, autore di una pregevole rete di tacco contro la Germania, se recupererà dal problema fisico lamentato nelle ultime ore. A suo sopporto dovrebbero esserci Szoboszlai e Gazdag, mentre in mediana dovrebbe toccare alla coppia formata da Schäfer e Nagy. Davanti a Gulácsi, il trio dovrebbe essere composto da Lang, Orbán e Attila Szalai, mentre i candidati per i ruoli di quinti dovrebbero essere Fiola e Kerzek. “Se all’inizio della Nations mi avessero detto ‘farai sette punti dopo le prime quattro giornate, scegli tu con chi farli’, avrei scelto proprio come è andata a finire. Se proprio dovevo perdere tre punti li avrei infatti lasciati volentieri all’Italia. Non ho rivincite da consumare o sensi di rivalsa”, ha dichiarato Marco Rossi dopo la vittoria sulla Germania.

Al netto degli acciacchi, il ct dell’Italia dovrebbe confermare gran parte della formazione schierata con l’Inghilterra, compreso il modulo. In difesa, dunque, con capitan Bonucci dovrebbero esserci ancora Toloi e Acerbi preferito a Bastoni, mentre Dimarco parte in vantaggio su Emerson Palmieri per il ruolo di esterno sinistro. Se dovesse recuperare, davanti Immobile farebbe coppia con Raspadori, altrimenti toccherà di nuovo a Scamacca. Scalpita Gnonto. “È chiaro che abbiamo ancora delle difficoltà oggettive perché abbiamo dei ragazzi giovani che non hanno l’esperienza delle altre nazionali, ma è una vittoria importante perché stiamo attraversando un momento di sofferenza. Giocarci il primato con l’Ungheria? Dà soddisfazione in un gruppo con Germania e Inghilterra dove noi abbiamo giocato con tanti ragazzi giovani”, aveva dichiarato Mancini al termine della vittoria contro l’Inghilterra al Meazza.

UNGHERIA (3-4-2-1): Gulacsi; Orban, At. Szalai, Lang; Fiola, Schafer, Nagy, Kerkez; Szoboszlai, Gazdag; Ad. Szalai. CT Rossi

ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Toloi, Bonucci, Acerbi; Di Lorenzo, Barella, Jorginho, Cristante, Dimarco; Immobile (Scamacca), Raspadori. CT Mancini

Come vedere la partita in diretta TV e streaming

Ungheria-Italia, gara valida per la sesta giornata di Nations League gruppo 3, si giocherà lunedì 26 settembre 2022 alle ore 20:45 presso la Puskas Arena di Budapest. Il match sarà trasmesso in diretta TV in chiaro su Rai 1, mentre in streaming si potrà seguire da computer, tablet e smartphone tramite la piattaforma di RaiPlay. La telecronaca è stata affidata ad Alberto Rimedio, mentre il commento tecnico sarà a cura di Antonio Di Gennaro.