Si chiude questa sera il quarto turno di Nations League. Dopo le gare di ieri, concludono la quarta tornate le leghe A, B e C. Sorprese soprattutto nella massima Lega nella serata di martedì, con la Germania che ha pareggiato in casa 3-3 contro la Svizzera che è stata molto vicina a fare bottino pieno. I tedeschi non approfittano, quindi, dello scivolone della Spagna capolista in Ucraina: gli uomini di Shevchenko conquistano la prima vittoria della loro storia contro le Furie Rosse grazie a una rete di Tsygankov. Vediamo ora nel dettaglio quali sono le sfide di giornata e i big match più attesi.

Per il Gruppo 4 di Lega C, alle 18 si gioca la sfida tra Lituania e Albania, mentre alle 20:45 è in programma Bielorussia-Kazakistan. I match serviranno per scardinare una situazione di equilibrio totale, visto che tutte e quattro le selezioni di questo raggruppamento hanno 4 punti dopo tre gare.

Alle 20:45 spazio anche ai gruppi 2 e 3. Nel primo caso, si affrontano le prime due in classifica, Macedonia del Nord e Georgia (5 punti), mentre l’Armenia, che insegue ad un punto, farà visita all’Estonia con l’obiettivo di portare a casa i tre punti e raggiungere magari la vetta approfittando di un risultato favorevole nell’altro scontro. Nel Gruppo 3, invece, la Grecia capolista (7 punti) proverà a scrollarsi di dosso la Slovenia che ha gli stessi punti (7). I greci giocheranno tra le mura amiche contro il Kosovo, mentre gli sloveni faranno visita alla Moldavia.

Nations League: i match di Lega B

Sono otto le sfide in programma per la Lega B. Si parte alle 18:00 con il Gruppo 4: la Finlandia, seconda con 6 punti, proverà il sorpasso sul Galles (7) nella gara casalinga contro l’Irlanda. La nazionale gallese, a sua volta, cercherà di fare risultato in Bulgaria alle 20:45. Sfida d’alta quota nel Gruppo 3 nel quale si affrontano prima e seconda, rispettivamente Russia e Ungheria. Nell’altra gara, la Turchia (2 punti in 3 partite) cerca la prima vittoria ospitando la Serbia fanalino di coda.

Prima contro seconda anche nel Gruppo 2, con la Scozia (7) che ospita la Repubblica Ceca (6). Nell’altra sfida, quella tra Slovacchia e Israele, si affrontano due nazionali che fin qui non hanno mai vinto. Per il Gruppo 1, infine, la Norvegia di Haaland, che divide la vetta con l’Austria, giocherà in casa contro il fanalino di coda Irlanda del Nord (1). Impegno più difficile per gli austriaci, che dovranno invece far visita alla Romania, attualmente terza con 4 punti.

Lega A: si giocano sei partite

Le attenzioni maggiori sono ovviamente concentrate sulla Lega A, nella quale si affrontano le nazionali più prestigiose. Dopo le gare del Gruppo 4 andate in scena ieri sera, oggi scendono in campo gli altri tre gironi. Nel Gruppo 3 guidano con 7 punti Portogallo e Francia: i lusitani, che dovranno fare a meno di Cristiano Ronaldo, risultato positivo al Covid, hanno la possibilità di allungare poiché ospitano la Svezia (0 punti in 3 partite), mentre la Francia sarà impegnata nella insidiosa trasferta in Croazia (3).

Nel Gruppo 2, l’Inghilterra, in vetta con 7 punti, ospita la terza forza del raggruppamento, la Danimarca di Eriksen, mentre il Belgio, secondo con 6 punti, farà visita al fanalino di coda Islanda, che fin qui non è riuscita a racimolare nemmeno un punto. Chiude il programma il Gruppo 1, quello della nazionale italiana: gli azzurri, una vittoria e due pareggi fin qui, ospitano l’Olanda (4 punti) già battuta all’andata in trasferta, grazie a una rete di Barella. Nell’altra sfida, la Polonia (4) proverà a ripetere in casa la prestazione che è valsa la vittoria contro la Bosnia nel match d’andata (2-1).

Croazia-Francia: Dalic contro la cabala

La Croazia di Dalic è quasi all’ultima spiaggia: per poter raggiungere la fase finale della Nations League, i biancorossi dovranno battere la Francia di Deschamps che in questa edizione è ancora imbattuta. I precedenti sono nettamente dalla parte dei transalpini: i campioni del mondo hanno vinto 5 dei 7 precedenti contro i croati, mentre le restanti sfide sono terminate in parità.

Per la sfida di oggi, la Croazia non potrà contare sullo squalificato Brozovic, ma il suo posto dovrebbe essere preso da un’altra conoscenza del campionato italiano, l’atalantino Pasalic, che supporterà l’interista Perisic e Vlasic alle spalle della punta Petkovic.

Rispetto all’ultima uscita, Deschamps dovrebbe cambiare qualcosa nella Francia: Digne si candida ad una maglia per la corsia sinistra, mentre a centrocampo scalpita Sissoko. In avanti la novità potrebbe essere Martial, con Giroud che si accomoderebbe inizialmente in panchina.

Probabili formazioni:

CROAZIA (4-2-3-1): Livakovic; Jedvaj, Lovren, Vida, Barisic; Kovacic, Modric; Vlasic, Pasalic, Perisic; Petkovic. CT: Dalic

FRANCIA (4-3-1-2): Lloris; Pavard, Kimpembe, Varane, Digne; Sissoko, Kante, Pogba; Griezmann; Martial, Mbappé. CT: Deschamps

Italia-Olanda: gli azzurri cercano l’allungo in classifica

L’Italia di Roberto Mancini, prima nel Gruppo 1 di Lega A, può mettere una seria ipoteca per la qualificazione alla fase finale di Nations League. Quella con gli olandesi è inevitabilmente la sfida più impegnativa, ma dopo aver battuto i “tulipani” in casa loro (0-1 nel match di andata con gol di Barella), c’è ottimismo nel clan azzurro.

C’è molta curiosità per conoscere le scelte del ct della nazionale Roberto Mancini, che dovrebbe scegliere Immobile (Belotti è squalificato) come terminale offensivo, con Chiesa e Pellegrini ai suoi lati. Al centro della difesa rientrerà Chiellini, mentre i terzini dovrebbero essere D’Ambrosio e Spinazzola. Non ci dovrebbero essere sorprese nel trio di centrocampo con Jorginho in regia, Barella e Verratti ai suoi fianchi.

Anche l’olanda di De Boer si schiera con il 4-3-3. In difesa ci saranno l’atalantino Hateboer e l’interista De Vrij, mentre l’altro “italiano” De Roon è squalificato. In mediana agirà il trio composto da Wijnaldum, de Jong e Van de Beek, in avanti Depay sarà la punta con Berghuis e Promes a supporto. La partita del Gewiss Stadium di Bergamo sarà trasmessa in diretta TV alle 20:45 su Rai 1 e Rai 1 HD.

Probabili formazioni:

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; D’Ambrosio, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Pellegrini. Ct. Mancini

OLANDA (4-3-3): Cillessen; Hateboer, De Vrij, Van Dijk, Blind; Wijnaldum, de Jong, Van de Beek; Berghuis, Depay, Promes. Ct. De Boer

Nations League, il programma del 14 ottobre:

18:00 Finlandia – Irlanda

18:00 Lituania – Albania

20:45 Bielorussia – Kazakistan

20:45 Estonia – Armenia

20:45 Grecia – Kosovo

20:45 Macedonia del Nord – Georgia

20:45 Moldavia – Slovenia

20:45 Bulgaria – Galles

20:45 Norvegia – Irlanda del Nord

20:45 Romania – Austria

20:45 Russia – Ungheria

20:45 Scozia – Repubblica Ceca

20:45 Slovacchia – Israele

20:45 Turchia – Serbia

20:45 Croazia – Francia

20:45 Inghilterra – Danimarca

20:45 Islanda – Belgio

20:45 Italia – Olanda

20:45 Polonia – Bosnia-Erzegovina

20:45 Portogallo – Svezia