Si conclude domenica 18 giugno la Final Four di Nations League. Alle 20:45 la finalissima tra Croazia e Spagna, ma prima nel pomeriggio, alle ore 15:00, l’Italia di Roberto Mancini si giocherà il 3° posto contro l’Olanda.

Croazia-Spagna di scena a Rotterdam

Sarà lo stadio casalingo del Feyenoord a ospitare la finale per l’assegnazione della Nations League 2022-2023. Se la contenderanno Croazia e Spagna, con una delle due selezioni che succederà così a Francia (2019) e Portogallo (2021). La nazionale di Dalic ha superato in semifinale l’Olanda con il punteggio di 4-2 dopo i tempi supplementari: al vantaggio orange di Malen ha replicato Kramaric su rigore, poi l’atalantino Pasalic ha firmato il sorpasso, prima del 2-2 di Lang. Ai supplementari, decisive le reti di Petkovic e Modric, ancora dagli 11 metri. Nell’altra semifinale, invece, la Spagna di De la Fuente ha superato la nazionale italiana di Roberto Mancini per 2-1: al gol di Yeremi Pino aveva inizialmente risposto Immobile su rigore, ma all’88’ è arrivata la beffa per mano del subentrato Joselu. La finale di Nations League tra Croazia e Spagna sarà trasmessa in diretta TV in chiaro su Raiuno e per gli abbonati anche su Sky Sport, con streaming su Sky Go e Now Tv.

Le probabili formazioni di Croazia-Spagna

CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Juranovic, Vida, Sutalo, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Pasalic, Kramaric, Perisic. CT. Dalic.

SPAGNA (4-2-3-1): Simon; Navas, Le Normand, Laporte, Alba; Rodri, Merino; Rodrigo, Gavi, Pino; Morata. CT. De La Fuente.

Olanda-Italia: azzurri per la consolazione 3° posto

Si conclude domani l’esperienza in Nations League 2022-2023 per la nazionale italiana di Roberto Mancini, che alle 15:00 affronterà l’Olanda di Ronald Koeman nella finale di consolazione, quella per il 3° e 4° posto. Dopo la mancata partecipazione ai Mondiali per la seconda volta di fila e con un avvio di qualificazioni agli Europei 2024 tutt’altro che scoppiettante, ci si attendeva qualcosa di più da parte degli azzurri, che hanno ceduto alla Spagna confermando di essere ancora dietro alle big del Continente. L’Italia non riesce a rinnovare il proprio parco giocatori affidandosi ancora al nucleo che ha portato alla conquista degli Europei, inserendo di tanto in tanto qualche nuovo elemento. Se la difesa in qualche modo regge, il centrocampo ha confermato di soffrire tanto contro gli iberici, mentre l’attacco è sostanzialmente ancora il tallone d’Achille, con Immobile in rete soltanto su rigore.

Italia e Olanda si sono affrontate per l’ultima volta nella precedente edizione di Nations League (2020-2021) nella fase a gironi. In quella occasione, gli azzurri si sono imposti per 0-1 all’andata in trasferta, mentre al ritorno sono stati fermati sull’1-1 in casa (a Lorenzo Pellegrini rispose van de Beek). Considerando anche le amichevoli, non ci sono sconfitte dell’Italia nelle ultime 7 sfide contro l’Olanda (3 successi azzurri e 4 pareggi). L’ultima affermazione della nazionale dei Paesi Bassi contro quella italiana risale addirittura agli Europei del 2008 (3-0 con reti di van Nistelrooy, Sneijder e van Bronckhorst).

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

Olanda e Italia si giocheranno la finale di consolazione per il 3° e 4° posto domenica 18 giugno alle 15:00 a Enschede, nello stesso stadio che ha ospitato la gara tra gli azzurri e la Spagna. La partita sarà trasmessa in diretta TV in chiaro su Rai 2, mentre per gli abbonati l’appuntamento è su Sky Sport Football (canale 203 del satellite), mentre in streaming su RaiPlay, Sky Go e Now.

Le probabili formazioni di Olanda-Italia

Olanda e Italia dovrebbero affrontarsi con un modulo speculare, ovvero il 4-3-3. Ronald Koeman, ct degli Orange, dovrebbe presentarsi con l’interista Dumfries sulla corsia destra della difesa, mentre Aké dovrebbe agire sul versante opposto, con Van Dijk e Geertruida centrali. L’atalantino Koopmeiners dovrebbe essere confermato nel centro nevralgico del gioco, mentre davanti Gapko dovrebbe essere il terminale offensivo con Malen e Simons di supporto ai lati.

Roberto Mancini dovrebbe effettuare delle modifiche rispetto alla formazione iniziale schierata contro la Spagna. Bonucci, che potrebbe aver concluso la sua esperienza con la nazionale italiana, rimarrà fuori dopo il pessimo primo tempo contro la Spagna. A centrocampo la novità dovrebbe essere Verratti dal 1’ mentre davanti Chiesa dovrebbe trovare spazio dall’inizio, con Immobile che si gioca il posto di prima punta con Retegui.

OLANDA (4-3-3): Bijlow; Dumfries, Geertruida, Van Dijk, Aké; Wieffer, Koopmeiners, De Jong; Malen, Gakpo, Simons. CT: Koeman

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Toloi, Acerbi, Dimarco; Barella, Jorginho, Verratti; Zaniolo, Retegui, Chiesa. CT. Mancini.