Torna la Nations League e torna in campo anche l’Italia di Roberto Mancini, che sarà impegnata nel 5° turno contro l’Inghilterra di Gareth Southgate. Le due selezioni sono inserite nel gruppo 3 con Ungheria e Germania. A sorpresa, sono proprio gli ungheresi in vetta alla graduatoria con 7 punti, mentre la Germania insegue a quota 6, poi Italia a 5 e Inghilterra ultima con 2 punti.

Italia-Inghilterra: come arrivano alla gara le due nazionali

Fin qui la nazionale italiana di Roberto Mancini ha ottenuto una vittoria (contro l’Ungheria), due pareggi (Germania e Inghilterra all’andata) e una sonora sconfitta contro i tedeschi alla prima di ritorno (5-2 in trasferta). Se la passa peggio la nazionale britannica, che ha incassato due pesanti sconfitte con l’Ungheria, 1-0 in trasferta e il clamoroso 0-4 in casa. Insomma, fin qui Southgate ha racimolato solo i due punti frutto dei pareggi contro Italia e Germania.

I precedenti tra Italia e Inghilterra

La sfida sarà il rematch della finale degli ultimi Europei, vinta dall’Italia ai calci di rigore dopo il risultato di 1-1 al termine dei tempi regolamentari. Sono in tutto 29 i precedenti tra le due selezioni, con gli azzurri in vantaggio per 11 successi a 10 (8 i pareggi). La prima sfida in assoluto tra Italia e Inghilterra risale al 13 maggio 1933, quando in amichevole la contesa terminò con il punteggio di 1-1. L’ultimo precedente, invece, risale all’11 giugno scorso, nel match valido per l’andata del girone di Nations League e conclusosi a reti bianche. Se si escludono i calci di rigore, gli ultimi 4 precedenti tra Italia e Inghilterra sono finiti sempre in pareggio. L’ultima vittoria della nazionale italiana contro i britannici nei tempi regolamentari risale al 2014, quando gli azzurri si imposero nella fase a gironi dei Mondiali per 2-1 con reti di Marchisio e Balotelli. Per trovare l’ultimo successo inglese, invece, dobbiamo tornare al 15 agosto 2012: 1-2 in amichevole a Berna, con rimonta della nazionale allenata allora da Roy Hodgson dopo il vantaggio azzurro di De Rossi.

Le probabili formazioni di Italia-Inghilterra

Mancini mantiene come prima opzione il 4-3-3, ma valuta come alternativa anche il 3-5-2. Dipenderà dalle condizioni di alcuni azzurri, soprattutto a centrocampo. Dopo Verratti, sostituito da Frattesi, hanno lasciato il ritiro azzurro anche Politano e Pellegrini, il cui posto è stato preso rispettivamente da Salvatore Esposito della Spal e il sampdorriano Manolo Gabbiadini. Possibile chance dal 1’ per Raspadori, reduce da un ottimo momento con la maglia del Napoli, mentre a centrocampo Tonali è in vantaggio per affiancare Barella e Jorginho. Nel corso della prima conferenza stampa a Coverciano, Mancini ha evidenziato le difficoltà a reperire attaccanti (a parte Immobile) e si è soffermato sulle condizioni di alcuni azzurri: “Verratti non ce la fa e probabilmente chiameremo Frattesi. Tonali non credo abbia grossi problemi e valutiamo Pellegrini. Fino a dicembre non sarà semplice giocare, ma dobbiamo ritrovare l’entusiasmo. Dobbiamo ripartire dall’Europeo vinto e da quando ho iniziato il percorso i giocatori italiani in Serie A sono diminuiti, noi stiamo dando il massimo anche se siamo un po’ in difficoltà”.

Soutghate risponderà, a meno di sorprese, con un 4-2-3-1 il cui terminale offensivo sarà Kane, supportato alle spalle dal trio Sterling-Mount-Saka. A centrocampo, a meno di sorprese, sarà confermata la coppia Phillips-Rice, mentre al centro della difesa ci sarà dal 1’ il milanista Tomori, che farà coppia con Stones;  Alexander-Arnold e Shaw saranno i terzini.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Bastoni, Dimarco; Barella, Jorginho, Tonali; Gnonto, Immobile, Raspadori. Ct: Roberto Mancini

INGHILTERRA (4-2-3-1): Ramsdale; Alexander-Arnold, Stones, Tomori, Shaw; Phillips, Rice; Sterling, Mount, Saka; Kane. Ct: Gareth Southgate

I convocati di Mancini

Portieri: Donnarumma (PSG), Meret (Napoli), Provedel (Lazio), Vicario (Empoli)

Difensori: Acerbi (Inter), Bastoni (Inter), Bonucci (Juventus), Di Lorenzo (Napoli), Dimarco (Inter), Emerson (West Ham), Gatti (Juventus), Luiz Felipe (Betis Siviglia), Mazzocchi (Salernitana), Toloi (Atalanta)

Centrocampisti: Barella (Inter), Cristante (Roma), Jorginho (Chelsea), Salvatore Eposito (Spal), Pobega (Milan), Tonali (Milan), Frattesi (Sassuolo)

Attaccanti: Cancellieri (Lazio), Gnonto (Leeds), Grifo (Friburgo), Immobile (Lazio), Gabbiadini (Sampdoria), Raspadori (Napoli), Scamacca (West Ham), Zerbin (Napoli)

I convocati di Southgate

Portieri: Henderson (Nottingham Forest), Pope (Newcastle), Ramsdale (Arsenal)

Difensori: Alexander-Arnold (Liverpool), Chilwell (Chelsea), Coady (Everton), Dier (Tottenham), Guehi (Crystal Palace), James (Chelsea), Maguire (Manchester United), Shaw (Manchester United), Stones (Manchester City), Tomori (Milan), Trippier (Newcastle), Walker (Manchester City)

Centrocampisti: Bellingham (Borussia Dortmund), Mount (Chelsea), Phillips (Manchester City), Rice (West Ham), Ward-Prowse (Southampton)

Attaccanti: Abraham (Roma), Bowen (West Ham), Foden (Manchester City), Grealish (Manchester City), Kane (Tottenham), Saka (Arsenal), Sterling (Chelsea), Toney (Brentford)

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

Italia-Inghilterra andrà in scena venerdì 23 settembre allo Stadio ‘Giuseppe Meazza’ di San Siro alle ore 20.45. La partita sarà trasmessa in diretta TV in chiaro su Rai 1, mentre in streaming si potrà seguire da computer, tablet e smartphone grazie alla piattaforma di RaiPlay.