Si giocano domenica gli atti finali della Nations League 2020-2021: alle 15:00, all’Allianz Stadium di Torino, è in programma la finale per il 3° e 4° posto tra Italia e Belgio, mentre alle 20:45 si assegnerà il trofeo a San Siro. A contenderselo saranno le due formazioni uscite vincenti dalle semifinali, ovvero Spagna e Francia.

Italia-Belgio: azzurri per il premio di consolazione

Poteva essere un 2021 ancor più spettacolare, ma l’Italia di Roberto Mancini non è riuscita a coronare il sogno di vincere, dopo l’europeo, anche la Nations League. Gli azzurri scenderanno dunque in campo domani alle 15:00 all’Allianz Stadium di Torino (diretta TV su Rai 1 e streaming su RaiPlay) contro il Belgio per conquistare almeno il 3° posto nella competizione. Gara anche sfortunata quella disputata contro la Spagna, che ha prevalso per 2-1 dopo che la nazionale italiana è rimasta in 10 uomini per l’espulsione di Leonardo Bonucci. Non è bastato il solito Chiesa agli azzurri, che però hanno ora l’obbligo di provare a conquistare quantomeno la medaglia di bronzo. Al cospetto dell’Italia si presenterà il Belgio di Romelu Lukaku, che invece ha dilapidato ben 2 gol di vantaggio contro la Francia facendosi rimontare e battere per 3-2 nella ripresa, con un gol del rossonero Theo Hernandez al 90′.

Italia e Belgio si sono già affrontate nell’anno solare 2021, proprio agli Europei: ai quarti di finale, gli azzurri che poi hanno conquistato il torneo, si sono sbarazzati dei “Diavoli Rossi” con il punteggio di 2-1 grazie alle reti di Barella e Insigne (inutile il gol dell’ex interista Lukaku). A parte due amichevoli, una del 2015 e una del 1999, l’Italia non perde una gara ufficiale contro il Belgio dal 2-1 del 1972 (qualificazioni Europei).

Le probabili formazioni di Italia-Belgio

Rispetto alla formazione che ha perso contro la Spagna, Roberto Mancini dovrebbe operare diversi cambi. In difesa è ballottaggio tra Chiellini e Bastoni per affiancare Acerbi, mentre Calabria, che inizialmente avrebbe dovuto prendere il posto di Di Lorenzo, ha accusato un risentimento muscolare ed è già tornato a casa. A centrocampo possibile chance per Pellegrini e Locatelli, mentre davanti Raspadori dovrebbe essere il terminale offensivo, affiancato da Chiesa e da Kean, che ha recuperato da una botta al collo.

Anche il ct del Belgio, Roberto Martinez, dovrebbe fare qualche rotazione rispetto alla formazione che ha perso contro la Francia. Dovrebbe avere una chance dal 1’ Eden Hazard, mentre a centrocampo ci dovrebbe essere posto per Vanaken, a fare le veci di Tielemans.

ITALIA (4-3-3): Sirigu; Di Lorenzo, Acerbi, Bastoni, Dimarco; Pellegrini, Jorginho, Locatelli; Chiesa, Raspadori, Kean. CT: Mancini

BELGIO (3-4-3): Courtois; Alderweireld, Denayer, Vertonghen; Castagne, Vanaken, Witsel, Carrasco; De Bruyne, Lukaku, Hazard. CT: Martinez

Spagna-Francia: chi succederà al Portogallo?

Alle 20:45 (diretta TV su Raiuno e in streaming su RaiPlay) si assegna al Meazza la seconda edizione della Nations League con la finale tra Spagna e Francia. Dopo la prima edizione vinta dal Portogallo di Cristiano Ronaldo ai danni dell’Olanda, quest’anno la competizione sarà alzata al cielo o dal capitano degli iberici, Busquets o da quello dei ‘galletti’ Lloris.

È dal 2017 che Spagna e Francia non si trovano di fronte: allora in amichevole ebbero la meglio le Furie Rosse con il punteggio di 2-0. Nel 2014, invece, il precedente incrocio, sempre in amichevole, si è concluso con il punteggio di 1-0 in favore dei transalpini. Gli ultimi incontri ufficiali, invece, risalgono alle qualificazioni Mondiali del 2014: in quell’occasione, 1-1 nel match di andata in casa degli spagnoli, che al ritorno sono andati a vincere in Francia con il minimo scarto (0-1).

Le probabili formazioni di Spagna-Francia

Luis Enrique non potrà contare per la finale, a meno di un miracolo, su Ferran Torres, autore di una doppietta contro l’Italia, ma uscito malconcio dalla semifinale. Al suo posto potrebbe giocare Yeremi Pino con Oyarzabal e Sarabia a completare il tridente offensivo. Per il resto, dovrebbe essere confermato il resto della formazione che ha battuto gli azzurri, compreso il 17enne Gavi che sta incantando un intero Continente.

A meno di clamorose sorprese, la Francia dovrebbe confermare la stessa formazione vista contro il Belgio, a parte Rabiot, assente perché positivo al Covid. Davanti a Lloris il trio Koundé, Varane, L. Hernandez, mentre a centrocampo Pogba dovrebbe essere affiancato da Tchouameni, con Pavard e il milanista Theo Hernandez sulle fasce. Davanti, il trio composto da Benzema come terminale offensivo, Mbappé e Griezmann ai lati.

SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Azpilicueta, Laporte, Eric Garcia, Marcos Alonso; Koke, Busquets, Gavi; Oyarzabal, Sarabia, Pino. CT: Luis Enrique

FRANCIA (3-4-3): Lloris; Koundé, Varane, L. Hernandez; Pavard, Pogba, Tchouameni, T. Hernandez; Mbappé, Benzema, Griezmann. CT: Deschamps