Il programma della prima giornata di Nations League prosegue oggi, venerdì 4 settembre con le gare valide per le leghe A, B e C, mentre non ci sono in tabellone match per la Lega D. Ovviamente, le attenzioni maggiori sono rivolte al debutto della nazionale italiana, inserita nel Gruppo 1 della Lega A insieme a Polonia, Olanda e Bosnia Erzegovina.

Il primo match di giornata, l’anticipo delle 18, vede impegnate a Vilnius Lituania e Kazakistan, selezioni che fanno parte del Gruppo 4 di Lega C. Un solo precedente tra le due selezioni, un’amichevole nel 2014 terminata con il punteggio di 1-1. Per lo stesso girone, si gioca invece alle 20:45 Bielorussia-Albania: la nazionale allenata da Edy Reja non ha mai vinto in trasferta contro i bielorussi, mentre l’ultimo precedente risale a sette anni fa, quando in amichevole le due selezioni non sono andate oltre lo 0-0.

Nations League: Haaland in casa contro l’Austria

Per la Lega B scendono in campo tutte le selezioni dei Gironi 1 e 2, in contemporanea alle 20:45. Nel Gruppo 1 interessante la sfida tra Romania e Irlanda del Nord, con i precedenti in perfetto equilibrio (2 vittorie per parte ed un pareggio). In Norvegia-Austria, invece, fari puntati inevitabilmente su Erling Haaland, attaccante e recordman della passata stagione tra Salisburgo e Borussia Dortmund. La sfida di Oslo giunge a 18 anni dall’ultimo confronto tra le due selezioni: nel 2002 l’amichevole vinta dalla Norvegia in Austria per 1-0.

Scozia-Israele e Slovacchia-Repubblica Ceca sono le due sfide in programma per il Gruppo 2 della Lega B. Ad Hampden Park (Glasgow), gli scozzesi proveranno a far valere la tradizione che li vede sempre vittoriosi sugli israeliani tra le mura amiche (ultimo precedente il 3-2 di Nations League del 2018). Tra Slovacchi e Repubblica Ceca è invece la ripetizione del doppio derby giocatosi già nell’edizione precedente di Nations League: nel 2018 doppia vittoria per i cechi, che si sono imposti per 1-0 tra le mura amiche e 2-1 in trasferta.

Le big di Lega A in campo

I big match di giornata sono inevitabilmente quelli della Lega A, nella quale si confrontano le nazionali più prestigiose del momento. Per il Gruppo 1, l’Olanda si presenta al cospetto della Polonia con il ct ad interim Dwight Lodeweges, che sostituisce Ronald Koeman diventato il nuovo allenatore del Barcellona. Il nuovo commissario tecnico orange ha convocato gli “italiani” de Vrij, De Roon e Hateboer, ma se la dovrà vedere con un cliente molto scomodo. Nella Polonia di Jerzy Brzęczek, infatti, ci sono tanti calciatori che militano nel campionato italiano (Szczesny, Glik, Linetty, Zielinski, Milik) e l’ex Milan Piatek, anche se sarà assente l’alfiere Lewandowski, a riposo dopo la conquista della Champions League con il Bayern lo scorso 23 agosto.

Italia-Bosnia: Mancini rilancia la coppia difensiva Bonucci-Chiellini

Alle 20:45 debutta in Nations League anche l’Italia di Roberto Mancini contro la Bosnia. Il commissario tecnico azzurro è parso sereno e ottimista nella conferenza stampa della vigilia: “La speranza è ripartire come abbiamo finito 10 mesi fa e che la gente continui a seguirci. Finora – ha sottolineato ancora il ct – la nostra Nazionale ha fatto bene, ma ha ancora margini di miglioramento sotto ogni punto di vista, tecnico e tattico, e ogni giorno lavoriamo per crescere“. Confermato il modulo 4-3-3 con il tridente composto da Insigne, Belotti e Chiesa (Bernardeschi ha lasciato anzitempo il ritiro di Coverciano per infortunio), mentre in cabina di regia ci sarà l’ultimo arrivato Jorginho. In difesa, si ricompone la coppia juventina Bonucci-Chiellini. Tra le fila della Bosnia non sarà a disposizione il neo acquisto del Barcellona, Miralem Pjanic, in isolamento domiciliare dopo essere risultato positivo al Coronavirus al rientro dalle vacanze trascorse in Sardegna.

La partita tra Italia e Bosnia sarà trasmessa in diretta TV alle 20:45 su Rai 1, mentre in streaming l’appuntamento è su RaiPlay tramite computer, tablet e smartphone.

Le probabili formazioni:

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Biraghi; Barella, Jorginho, Zaniolo; Chiesa, Belotti, Insigne. CT: Mancini

BOSNIA (4-3-3): Sehic; Civic, Kovacevic, Bicakcic, Kolasinac; Besic, Sabanadzovic, Cimirot; Visca, Dzeko, Duljevic. CT: Bajevic

Nations League 2020-2021: il programma del 4 settembre

04.09. 18:00 Lituania – Kazakistan

04.09. 20:45 Italia – Bosnia-Erzegovina

04.09. 20:45 Olanda – Polonia

04.09. 20:45 Norvegia – Austria

04.09. 20:45 Romania – Irlanda del Nord

04.09. 20:45 Scozia – Israele

04.09. 20:45 Slovacchia – Repubblica Ceca

04.09. 20:45 Bielorussia – Albania