Questa sera, alle ore 20:45, si gioca la seconda giornata di Nations League anche nel Gruppo 3 della Lega A, con la doppia sfida tra Germania-Inghilterra e Italia-Ungheria. Ungheresi sorprendentemente in testa con 3 punti, avendo sconfitto i ragazzi di Gareth Southgate nel match d’esordio della competizione. Italia e Germania, invece, sono entrambe a un punto, in virtù dell’1-1 ottenuto sabato scorso allo Stadio Dall’Ara. Ieri sera, intanto, per la massima serie, vittoria esterna della Danimarca contro l’Austria per 2-1, mentre Croazia e Francia si sono spartite la posta (1-1). In Lega B, pari tra Islanda e Albania, mente nella C la Slovacchia cede in casa al Kazakistan per 0-1.

UEFA Nations League, 2ª giornata: il programma del 7 giugno

Lega A

07.06. 20:45 Germania-Inghilterra

07.06. 20:45 Italia-Ungheria

Lega B

07.06. 18:00 Finlandia-Montenegro

07.06. 20:45 Bosnia-Erzegovina-Romania

Lega C

07.06. 20:45 Faerøerne-Lussemburgo

07.06 20:45 Lituania-Turchia

Germania-Inghilterra: tedeschi favoriti, ma un precedente…

Stasera, alle ore 20:45, all’Allianz Arena di Monaco di Baviera, si affrontano Germania e Inghilterra, nel secondo turno del Gruppo A3 di UEFA Nations League. I tedeschi si presentano a questa sfida imbattuti da 10 partite e reduci dal pareggio esterno per 1-1 contro l’Italia. Inoltre, i ragazzi di Flick hanno vinto le ultime 4 sfide disputate in casa, riuscendo a ottenere una media realizzativa di 4.25 reti a partita (e subendo un solo gol). Ironia della sorte, l’ultima sconfitta della Germania è arrivata proprio contro l’Inghilterra, agli ottavi di finale di Euro 2020: in quell’occasione gli inglesi si imposero per 2-0, grazie alle reti messe a segno da Sterling e Kane. Dopo quella partita, la Germania ha ottenuto 8 vittorie e 2 pareggi e, nel caso di successo stasera, arriverebbe a 5 vittorie consecutive in casa, un traguardo raggiunto l’ultima volta nel 2017 (anche in quel caso a seguito di una vittoria contro l’Inghilterra).

L’Inghilterra vuole complicare i piani dei tedeschi, nonostante la sconfitta per 1-0 rimediata contro l’Ungheria sabato scorso. Se si esclude il clamoroso k.o. all’esordio in Nations League, la squadra di Southgate non perdeva una partita dalla finale di Wembley dello scorso 11 luglio, contro l’Italia di Roberto Mancini, per giunta ai calci di rigore. Da quel momento, infatti, gli inglesi hanno collezionato 7 vittorie e 2 pareggi. Sorprende, inoltre, la scarsa vena realizzativa vista contro l’Ungheria: era da un anno, infatti, che gli inglesi non finivano una partita con zero reti segnate (ultima volta: 18 giugno 2021, Inghilterra-Scozia 0-0).

C’è un precedente, però, che fa ben sperare l’Inghilterra e risale all’ormai lontano 1° settembre 2001, quando proprio all’Allianz Arena i tedeschi vennero sconfitti per 1-5, grazie alla tripletta realizzata da Owen e alle singole marcature di Gerrard ed Heskey. Nei restanti incontri, 15 successi per la Germania, 17 per gli inglesi e 5 pareggi. Indimenticabili, a tal proposito, 2 sfide storiche tra le due nazioni: la semifinale di Italia ’90, vinta dai tedeschi dopo la lotteria dei calci di rigore, e la finale Mondiale del 1966, conquistata dagli inglesi dopo i tempi supplementari.

Germania-Inghilterra: le probabili formazioni

GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Henrichs, Süle, Rüdiger, Kehrer; Kimmich, Goretzka; Gnabry, Muller, Sané; Werner. Allenatore: Flick.

INGHILTERRA (3-4-3): Pickford; Walker, Coady, Maguire; Alexander-Arnold, Rice, Bellingham, Justin; Mount, Kane, Bowen. Allenatore: Southgate.

Italia-Ungheria: gli azzurri cercano il sorpasso in vetta

Sempre alle 20:45, allo Stadio Orogel di Cesena, scendono in campo anche l’Italia e l’Ungheria, per confermare quanto di buono hanno fatto vedere nella prima giornata di UEFA Nations League. La Nazionale di Roberto Mancini, con il pareggio per 1-1 ottenuto contro la Germania sabato sera in quel di Bologna, è riuscita almeno parzialmente a “dimenticare” la netta sconfitta per 3-0 rimediata con l’Argentina nella “Finalissima 2022”. Nonostante ciò, la squadra di Roberto Mancini ha comunque confermato la sua scarsa vena realizzativa dell’ultimo anno: dopo l’inaspettata vittoria dell’Europeo, infatti, gli azzurri non sono riusciti a segnare più di un gol in 8 delle 11 partite disputate. Quello di Cesena, però, sembra essere il campo perfetto per provare a invertire questa tendenza estremamente negativa: in questa città, infatti, l’Italia è stata in grado di mettere a segno 9 reti in 3 partite disputate.

L’Ungheria ha cominciato col botto la UEFA Nations League, sconfiggendo 1-0 i vicecampioni d’Europa dell’Inghilterra, grazie alla rete messa a segno da Szoboszlai, ottenendo così un successo che contro gli inglesi non arrivava da 60 anni. Una trasferta che non spaventa troppo i ragazzi di Marco Rossi, che fuori dai confini nazionali, escludendo la fase finale di Euro 2020, hanno perso una sola partita delle ultime 10 disputate (7 vittorie e 2 pareggi nei restanti incontri), segnando per primi in 8 occasioni. Marco Rossi ritrova la sua Italia – essendo nato in provincia di Torino, a Druento – e quel Roberto Mancini con cui ha giocato dal 1993 al 1995 alla Sampdoria. Sono 7 i precedenti tra le 2 Nazionali, con 4 vittorie degli azzurri, 2 pareggi e un successo dell’Ungheria, nella sfida più recente del 28 agosto 2007, in amichevole.

Italia-Ungheria: le probabili formazioni

ITALIA (4-3-3): G. Donnarumma; Calabria, Bonucci, Acerbi, Biraghi; Barella, Cristante, Tonali; Politano, Scamacca, Raspadori. Allenatore: Roberto Mancini

UNGHERIA (3-4-2-1): Gulacsi; Lang, Orban, At. Szalai; Nego, Schafer, A. Nagy, Z. Nagy; Sallai, Szoboszlai; Ad. Szalai. Allenatore: Marco Rossi