Proseguono le gare della seconda giornata di Nations League. Ieri sera i due big match di Lega A hanno visto la Spagna travolgere con un poker l’Ucraina (doppietta di Ramos, Ansu Fati e Ferran Torres), mentre la Germania è incappata nel secondo pareggio consecutivo, non andando oltre l’1-1 in Svizzera: a Gundogan risponde l’ex Udinese Widmer.

Nations League: prosegue il 2° turno

Oggi sono in programma altre otto gare valevoli per le leghe A, B e C, mentre riposa la Lega D. Nel programma spicca l’impegno della nazionale italiana di Roberto Mancini che, dopo il pari di Firenze contro la Bosnia, dovrà affrontare la difficile trasferta contro l’Olanda.

La giornata si apre alle ore 16:00 con la sfida tra Kazakistan e Bielorussia, valida per il gruppo 4 della Lega C, in cui attualmente i padroni di casa sono in testa con 3 punti, a pari merito con l’Albania. I bielorussi, battuti proprio dalla nazionale allenata da Edy Reja, sono invece al palo insieme alla Lituania. I precedenti tra Kazakistan e Bielorussia sono in tutto tre, con due vittorie per gli ospiti e un pareggio, che rappresenta l’ultimo incrocio tra le due selezioni (1-1 in amichevole nel 2011). Albania nettamente favorita sulla Lituania nell’altra sfida del girone, anche se i precedenti sono sostanzialmente equilibrati con due vittorie per parte. L’ultimo incrocio è l’amichevole del 2013 vinta dagli albanesi per 4-1.

Il resto del programma si disputa interamente alle 20:45. Per la Lega B scendono in campo i Gruppi 1 e 2: nel primo caso si giocano Austria-Romania e Irlanda del Nord-Norvegia. Attualmente l’Austria guarda tutti dall’alto con 3 punti, mentre Irlanda del Nord e Romania hanno 1 punto e la Norvegia di Haaland è fanalino di coda del girone. Austriaci sulla carta favoriti contro i romeni dopo aver battuto appunto la Norvegia nella prima giornata. Gli ultimi due precedenti, lontani nel tempo, parlano di due pareggi, ma negli ultimi anni l’Austria è cresciuta molto e ha elementi che giocano nei campionati top europei a garantire la differenza in campo. L’altro match sembra essere maggiormente equilibrato: nei cinque precedenti ci sono state due vittorie dei padroni di casa e tre degli ospiti.

Per il Gruppo 2 di Lega B la Repubblica Ceca, attualmente prima con 3 punti, ospita la Scozia che all’esordio ha pareggiato in casa contro Israele (1-1). Gara equilibrata, sulla carta, con l’ultimo precedente, l’amichevole del 2016, che ha visto gli scozzesi prevalere in trasferta. Nell’altra sfida, invece, Israele prova a fare bottino pieno tra le mura amiche contro la Slovacchia, battuta all’esordio per 3-1 dagli ex “fratelli” della Cechia. Quattro i precedenti totali tra le due nazionali, con un pari e tre vittorie della Slovacchia, l’ultima delle quali è arrivata in amichevole nel 2014 (1-3 in trasferta).

Lega A: Bosnia-Polonia e Olanda Italia

Sono due le gare di Lega A in programma questa sera, ed entrambe del Gruppo 1, quello dell’Italia. La Bosnia Erzegovina di Edin Dzeko, dopo aver fermato gli azzurri sull’1-1 all’esordio, ospita la Polonia di Szczesny che nel primo turno ha ceduto, seppur di misura, all’Olanda. Pronostico difficile, poiché le due nazionali non si incrociano dal 2011, quando i polacchi si imposero per 1-0. Gli altri due precedenti parlano di un’altra vittoria per la Polonia e un pareggio.

Olanda-Italia: Mancini rivoluziona la formazione

Il match clou del 7 settembre è sicuramente la suggestiva sfida tra Olanda e Italia. La partita si disputerà alla Johan Cruijff Arena di Amsterdam e sarà trasmessa in diretta TV su Rai 1, e in streaming live tramite il servizio di RaiPlay. Rispetto alla formazione che ha affrontato la Bosnia, il commissario tecnico azzurro dovrebbe presentare diverse novità, tra cui Chiellini al centro della difesa assieme a Bonucci, Jorginho in cabina di regia, Zaniolo a destra nel tridente con Immobile al posto di Belotti al centro dell’attacco. “Ho visto sia Zaniolo che Kean molto cresciuti rispetto al passato e spero che continuino così – ha spiegato Mancini nella conferenza stampa della vigilia – hanno bisogno di migliorare. Sono sulla buona strada e renderanno felici noi e i loro club. Giocheranno con l’Olanda? Vedremo le condizione di tutti per capire chi sta meglio e può giocare ancora, probabilmente ne cambieremo diversi”.

Moduli speculari per le due nazionali in campo, con gli olandesi che schiereranno il tridente composto da Promes, de Jong e Depay: l’attaccante del Lione che dovrebbe raggiungere il centrocampista Wijnaldum al Barcellona di Ronald Koeman.

Probabili formazioni:

OLANDA (4-3-3): Cillessen; Dumfries, Veltman, van Dijk, Aké; Van de Beek, F. De Jong, Wijnaldum; Promes, L. de Jong, Depay. Ct. Lodeweges

ITALIA (4-3-3): G. Donnarumma; D’Ambrosio, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Locatelli; Zaniolo, Immobile, Insigne. Ct. Mancini

Nations League, 2° turno: le partite del 7 settembre

07.09. 16:00 Kazakistan – Bielorussia

07.09. 20:45 Albania – Lituania

07.09. 20:45 Bosnia-Erzegovina – Polonia

07.09. 20:45 Olanda – Italia

07.09. 20:45 Austria – Romania

07.09. 20:45 Irlanda del Nord – Norvegia

07.09. 20:45 Israele – Slovacchia

07.09. 20:45 Repubblica Ceca – Scozia