La Nations League 2022-2023 è ormai entrata nel vivo e oggi si giocano altre 7 gare, di cui una valida per il 2° turno della Lega B, ovvero Armenia-Irlanda. Ieri sera non sono mancate le sorprese in Lega A, con l’Olanda che ha rifilato ben 4 gol in trasferta al Belgio (1-4 il risultato finale), mentre l’Austria ha battuto a sorpresa la Croazia ad Osijek con un perentorio 3-0 (prima rete siglata da Arnautovic). Cade anche la Francia in casa contro la Danimarca: al gol di Benzema, risponde con una doppietta l’ex Parma e Atalanta Cornelius.

Per il completamento della prima giornata, oggi si giocano per la Lega A i match Ungheria-Inghilterra e Italia-Germania, entrambe valide per il gruppo 3. Per la Lega B gruppo 3, invece, si giocano Finlandia-Bosnia Erzegovina e Montenegro-Romania. Infine, in Lega C si disputano le due gare valide per il gruppo 1, ovvero Lituania-Lussemburgo e Turchia-Faerøerne. Di seguito il programma completo e il focus sui due match di cartello.

Nations League: il programma di sabato 4 giugno

Lega B – 2ª giornata

15:00 Armenia-Irlanda

Lega A 1ª giornata

18:00 Ungheria-Inghilterra

20:45 Italia-Germania

Lega B – 1ª giornata

18:00 Finlandia-Bosnia Erzegovina

20:45 Montenegro-Romania

Lega C – 1ª giornata

18:00 Lituania-Lussemburgo

20:45 Turchia-Faerøerne

Ungheria-Inghilterra: si apre il gruppo 3 della Lega A

L’obiettivo dei padroni di casa dell’Ungheria è quello di raggiungere la salvezza nella Lega A, essendo in un raggruppamento con ben tre nazionali “sacre” come Inghilterra, appunto, Germania e Italia. Dopo aver chiuso il girone di qualificazione ai Mondiali al 4° posto con 17 punti, senza ovviamente centrare l’approdo in Qatar, Marco Rossi e i suoi ripartono con l’obiettivo di continuare comunque a stupire tramite gioco e impegno. L’ultima uscita ufficiale ha visto l’Ungheria vincere di misura contro l’Irlanda del Nord per 1-0.

L’Inghilterra, invece, è imbattuta dalla finale di Wembley persa contro l’Italia ad Euro 2020. Southgate e i suoi non hanno avuto grossi problemi a conquistare l’approdo ai Mondiali: 7 vittorie e 2 pareggi dopo il match con gli azzurri per la nazionale di Sua Maestà, che è inevitabilmente strafavorita per questo match. Nell’ultimo precedente, però, i magiari hanno bloccato l’Inghilterra sull’1-1 a Wembley (2021, qualificazioni Mondiali), dopo che nel match di andata la selezione di Southgate si era imposta nettamente per 4-0 in Ungheria. Tomori, inizialmente dato come titolare della sfida, non scenderà in campo a causa di un infortunio.

Note: dopo i tre turni a porte chiuse per via degli episodi di razzismo verificatisi durante l’Europeo, l’Ungheria potrà contare su un pubblico di 14enni accompagnati da adulti, sulla base di un articolo del regolamento UEFA che lo consente. In totale, tra addetti ai lavori, bambini e accompagnatori ci saranno alla Puskas Arena circa 36mila spettatori.

Le probabili formazioni di Ungheria-Inghilterra

Ungheria (3-4-2-1): Dibusz; Nego, Lang, At. Szalai; Vecsei, Botka, Schäfer, Nagy; Szoboszlai, Schon; Szalai. All. Rossi.

Inghilterra (4-2-3-1): Pickford; Alexander-Arnold, Stones, Maguire, Shaw; Phillips, Rice; Saka, Foden, Sterling; Kane. All. Southgate.

Italia-Germania: nuovo corso per Mancini

Dopo la pesante sconfitta nella Finalissima contro l’Argentina, inizia la nuova avventura dell’Italia di Roberto Mancini in Nations League contro la Germania. Appuntamento alle 20:45, allo stadio Dall’Ara di Bologna, con diretta TV in chiaro su Rai 1 e streaming live su RaiPlay (telecronaca di Alberto Rimedio e commento tecnico di Antonio Di Gennaro). Dopo aver concluso la precedente edizione al 3° posto (vittoria sul Belgio nella finalina dopo la sconfitta in semifinale contro la Spagna), gli azzurri ripartono contro un avversario difficilissimo, che è letteralmente rinato sotto la guida tecnica di Hans Dieter Flick.

Gli Azzurri arrivano all’appuntamento con una sola vittoria nelle ultime 5 partite (l’amichevole contro la Turchia), mentre per il resto sono arrivati due pari (Svizzera e Irlanda del Nord) e altrettante sconfitte contro Macedonia del Nord e Argentina. Insomma, si è chiuso un ciclo e adesso toccherà a Mancini aprirne un altro, pur con qualche difficoltà come ha dimostrato la prestazione offerta contro l’Albiceleste. Situazione diametralmente opposta per i tedeschi, che hanno svoltato con il cambio di commissario tecnico: nelle ultime 10 partite, una sola sconfitta, 8 vittorie e un pareggio, ovvero l’ultima gara amichevole contro l’Olanda (1-1).

L’ultimo confronto tra le mura amiche per l’Italia contro la Germania risale al 15 novembre del 2006: 0-0 in amichevole a San Siro, pochi mesi dopo la storica semifinale di Dortmund nel Mondiale tedesco vinto dagli Azzurri in finale contro la Francia.

Sarà un’Italia profondamente rinnovata, dicevamo, poiché dopo la Finalissima Mancini ha mandato a casa tanti giocatori, stilando una nuova lista di convocati tra i quali figurano tanti giovani. Formazione in alto mare, dunque, ma secondo le ultime provenienti da Coverciano, l’Italia potrebbe passare al 3-5-2 con Cristante e Tonali a centrocampo, Bastoni in difesa al posto di Chiellini, mentre in attacco si dovrebbe puntare sul duo Scamacca-Raspadori.

La Germania dovrebbe confermare il collaudato 4-2-3-1 con Werner terminale offensivo, Havertz, Muller e Sané (ma scalpitano Gnabry e Reus) alle spalle. In mediana, Goretzka dovrebbe affiancare Gundogan se Kimmich sarà abbassato in difesa, ma Musiala spera di ritagliarsi un piccolo spazio.

Le probabili formazioni di Italia-Germania

ITALIA (3-5-2): Donnarumma; Mancini, Bonucci, Bastoni; Di Lorenzo, Barella, Cristante, Tonali, Spinazzola; Scamacca, Raspadori. Ct. Mancini

GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Rudiger, Schlotterbeck, Raum; Gundogan, Goretzka; Havertz, Muller, Sané; Werner. Ct. Flick