Tutto in 90 minuti. La nazionale italiana di calcio femminile scenderà in campo domani, mercoledì 2 agosto 2023, contro il Sudafrica per centrare la qualificazione agli ottavi di finale dei Mondiali in corso di svolgimento tra Australia e Nuova Zelanda. Le azzurre, allenate dal commissario tecnico Milena Bertolini, avevano iniziato bene l’avventura iridata battendo l’Argentina all’esordio con un gol della subentrata Girelli. Al secondo turno, però, è arrivata una pesante sconfitta contro le quotate avversarie della Svezia. Un 5-0 che ha tolto inevitabilmente certezze all’Italia, che non ha tanti calcoli da fare.

Il cammino delle sudafricane ai Mondiali 2023

Dall’altra parte della barricata ci sarà il Sudafrica di Desiree Ellis, che nel gruppo G ha fin qui perso per 2-1 all’esordio contro la Svezia e in seguito pareggiato contro l’Argentina per 2-2. Considerato che le sudamericane dovranno vedersela con una Svezia molto forte (e prima nel girone a quota 6), all’Italia potrebbe bastare anche un pareggio, ma una vittoria è troppo importante anche per ricostruire il morale delle azzurre. In caso di sconfitta, invece, l’Italia tornerebbe immediatamente a casa poiché il Sudafrica, attualmente a un punto, salirebbe a quota 4 staccando le azzurre attualmente seconde con 3 punti.

Sudafrica-Italia: numeri e curiosità

La nazionale italiana di Bertolini parte con i favori del pronostico, ma all’esordio il Sudafrica ha messo paura alla Svezia portandosi addirittura in vantaggio, prima di subire i due gol della rimonta scandinava. Insomma, sarà una partita da giocare con la massima attenzione, anche perché non ci sono precedenti storici tra le due selezioni. Se si eccettua l’amichevole vinta contro il Costarica il 15 luglio scorso, il Sudafrica ha rimediato 3 sconfitte e 2 pareggi negli ultimi 6 match, denotando uno scarso stato di forma. Prima del ko con la Svezia, invece, l’Italia aveva ottenuto 4 vittorie e un pareggio. Insomma, al di là del punteggio ampio, quella del secondo turno potrebbe essere stato un incidente di percorso per l’Italia, ma dovrà seguire una grande prestazione domani per poter cambiare subito registro e puntare ad arrivare più lontano possibile in questo Mondiale.

Diretta TV e orario di Sudafrica-Italia

La partita tra Sudafrica e Italia femminile, valida per il terzo turno del gruppo G dei Mondiali di Australia e Nuova Zelanda, andrà in scena mercoledì 2 agosto alle ore 9:00 italiane presso il Wellington Regional Stadium di Wellington (Nuova Zelanda). La partita sarà trasmessa in diretta TV in chiaro su Rai 1 in alta definizione, mentre in streaming l’appuntamento live è sulla piattaforma di Rai Play, accessibile da computer e dispositivi mobili attraverso un browser web oppure con le app ufficiali della TV di Stato. La telecronaca della partita è stata affidata a Tiziana Alla, che si avvarrà del commento tecnico di Carolina Morace, ex calciatrice nonché ex ct della nazionale italiana.

Sudafrica-Italia: le probabili formazioni

Milena Bertolini dovrebbe schierare l’Italia con il modulo 4-2-3-1 con Durante tra i pali e linea difensiva composta, da destra verso sinistra, da Di Guglielmo, Linari, Salvai e Boattin. A centrocampo, Dragoni è in vantaggio su Greggi per affiancare Giugliano, mentre Giacinti sarà il terminale offensivo. Alle sue spalle dovrebbero agire Bonansea, Caruso e Beccari, che parte ancora in vantaggio su Girelli.

Il ct del Sudafrica, Desiree Ellis, risponde con un modulo speculare rispetto a quello delle azzurre con Swart tra i pali, difesa a quattro composta da Ramalepe, Mbane, Gamede e Holweni; mediana costituita da Jane e Biyana, infine Seoposenwe, Motlhalo e Magaia supporteranno la prima punta Kgatlana.

SUDAFRICA (4-2-3-1): Swart; Ramalepe, Mbane, Gamede, Holweni; Jane, Biyana; Seoposenwe, Motlhalo, Magaia; Kgatlana. CT: Ellis.

ITALIA (4-2-3-1): Durante; Di Guglielmo, Linari, Salvai, Boattin; Giugliano, Dragoni; Bonansea, Caruso, Beccari; Giacinti. CT: Bertolini