Lunedì 24 luglio 2023 alle ore 8:00 italiane, ci sarà il debutto della nazionale italiana ai Mondiali di calcio femminili. Allo stadio Eden Park di Auckland (Australia) le azzurre di Milena Bertolini affronteranno l’Argentina in quella che sarà una sfida senza precedenti e per la quale, almeno sulla carta, l’Italia parte con i favori del pronostico. Per la nostra selezione femminile si tratta della seconda partecipazione ad una fase finale di questo torneo, mentre per le argentine si tratta della quarta presenza dopo Stati Uniti 2003, Cina 2007 e Francia 2019. A guidare la nazionale argentina di calcio femminile è German Portanova, ex calciatore di origini italiane, che negli ultimi anni della sua carriera ha giocato anche in Italia, in particolare in Sardegna, tra i dilettanti.

La sfida tra Italia e Argentina è valida per il gruppo G dei Mondiali di calcio femminili di Australia e Nuova Zelanda: nello stesso raggruppamento ci sono anche la Svezia, favorita per la vittoria del girone e il Sudafrica. Svedesi e sudafricane si affronteranno proprio nel match d’esordio del gruppo G nella giornata di domenica.

Italia-Argentina: curiosità e statistiche

Non ci sono precedenti tra queste due nazionali, ragion per cui lo scontro di lunedì sarà un inedito. Prima dei Mondiali, la rinnovata Italia di Bertolini (ha fatto molto discutere soprattutto l’esclusione di Sara Gama) ha affrontato due amichevoli: 0-0 contro il Marocco e vittoria per 1-0 contro la Nuova Zelanda. L’Argentina di Portanova, invece, ha affrontato e battuto nettamente il Perù per 4-0. Le azzurre risultano imbattute negli ultimi 4 match (3 vittorie e un pareggio), prima dei quali avevano inanellato però una serie di ben 5 sconfitte di fila. L’Argentina, invece, nelle ultime 6 gare ha perso solo una volta (5 successi) in amichevole contro il Venezuela ma dopo i calci di rigore (i tempi regolamentari si erano conclusi con il punteggio di 1-1).

Italia-Argentina: diretta TV e streaming

Italia-Argentina andrà in scena lunedì 24 luglio alle ore 8:00 italiane presso l’Eden Park di Auckland e sarà trasmessa in diretta TV in chiaro su Rai 1 HD. Il match sarà uno dei 15 trasmessi in diretta dalla televisione di Stato, che ha acquistato i diritti di una parte della manifestazione. Il debutto delle azzurre ai Mondiali si potrà seguire anche in streaming live tramite la piattaforma di Rai Play, accessibile da computer e dispositivi mobili via browser Web oppure con le app ufficiali della Rai, ma anche sul sito Rainews.it. Dopo questa partita, l’Italia tornerà in campo sabato 29 luglio alle ore 9:15 italiane contro la corazzata Svezia nel match valido per il secondo turno del Gruppo G e mercoledì 2 agosto alle ore 8:45 contro il Sudafrica per il terzo turno. Si qualificano le prime due di ciascuno degli 8 gironi e la fase ad eliminazione diretta prenderà il via il 5 agosto con le prime sfide degli ottavi di finale.

Le probabili formazioni di Italia-Argentina

Il commissario tecnico dell’Italia, Milena Bertolini, vuole partire subito con tre punti in questa avventura iridata e per questo motivo dovrebbe schierare il tridente pesante composto da Giacinti, Girelli e Bonansea. In difesa, davanti a Giuliani agirebbero da destra verso sinistra Bartoli, Linari, Salvai e Boattin, mentre a centrocampo Cernoia sarà in cabina di regia con Giugliano e Greggi (in vantaggio nel ballottaggio con Caruso) interne.

Il ct dell’Argentina, German Portanova, risponde con un modulo speculare con Correa tra i pali, mentre in difesa Mayorga e Cometti dovrebbero essere i centrali, con Braun e Stabile ai lati. Benitez sarà la playmaker, mentre le mezzali saranno Rodriguez e Ippolito. Davanti, con Larroquette terminale offensivo centrale, dovrebbero agire ai suoi lati Bonsegundo e Banini.

ITALIA (4-3-3): Giuliani; Bartoli, Linari, Salvai, Boattin; Giugliano, Cernoia, Greggi; Giacinti, Girelli, Bonansea. CT: Bertolini

ARGENTINA (4-3-3): Correa; Braun, Mayorga, Cometti, Stabile; Rodriguez, Benitez, Ippolito; Bonsegundo, Larroquette, Banini. CT: Portanova