Calcio d’inizio: martedì 15 ottobre 2019 alle ore 20:45

Luogo: Rheinpark Stadion (Vaduz, Liechtenstein)

Competizione: Qualificazioni UEFA EURO 2020

 

Italia e Liechtenstein si affrontano martedì per la giornata numero 8 valida per le qualificazioni a EURO 2020. Rispettivamente capolista e ultima in classifica del gruppo J, le due squadre si danno appuntamento allo stadio di Vaduz ma conoscono già le loro sorti:

  • l’Italia ha guadagnato la qualificazione europea con tre turni di anticipo grazie alla vittoria contro la Grecia;
  • il Liechtenstein, invece, è già eliminato.

Diversi sono i giocatori indisponibili per Mancini: tra tutti segnaliamo Emerson Palmieri, Pavoletti, Chiellini e Sensi. E la lista si è allungata dopo la partita di sabato con la Grecia per gli infortuni di Chiesa e D’Ambrosio:

  • il giocatore viola ha lamentato un problema muscolare ed è stato sostituito da Bernardeschi;
  • l’interista ha accusato un dolore al ginocchio destro in seguito ad uno scontro con un avversario.

Entrambi hanno lasciato il ritiro per tornare dai rispettivi club dove gli staff medici valuteranno le loro condizioni. Salteranno, dunque, l’incontro con il Liechtenstein.

Tra le fila del c.t. Roberto Mancini ricordiamo l’arrivo di Sandro Tonali, giovane centrocampista che milita in A nel Brescia, e che aveva raggiunto il gruppo dopo la partita contro l’Irlanda con la nazionale Under 21. Tornati in azzurro per questi due impegni anche Nicolò Zaniolo e Leonardo Spinazzola. Il primo, nella gara contro la Grecia, è entrato nel finale al posto di Barella, mentre il secondo ha disputato tutta la partita.

Dopo la vittoria conquistata davanti ai 60mila dell’Olimpico, gli Azzurri (in verde vestiti) possono ora già pensare agli Europei 2020 e lasciarsi dietro le spalle la sciagurata eliminazione dal Mondiale 2018 di 23 mesi fa.

I precedenti

Finora si sono registrati tre testa a testa tra Liechtenstein e Italia e tutti hanno visto vittoriosa la nostra Nazionale che ha conquistato i 3 punti facendo delle vere e proprie goleade: ben 15 goal in totale!

  • Il primo match risale alle qualificazioni ai Mondiali 2018 quando l’Italia ha battuto la squadra del Principato per 4-0.
  • Per la stessa competizione le due squadre si sono poi riviste nel giugno 2017 e la squadra dell’allora allenatore Ventura ha vinto per 5-0.
  • Infine, il precedente più recente è quello giocato allo Stadio Ennio Tardini di Parma nella seconda giornata di Qualificazione EURO 2020: in quell’occasione gli azzurri hanno vinto 6-0.

Tutti i pronostici sono a favore della squadra guidata da Roberto Mancini che si appresta a giocare le ultime 3 giornate del girone a cuor leggero, pur sapendo che c’è ancora tanto da fare.

La classifica

L’Italia ha chiuso i giochi nel Gruppo J restando imbattuta per 7 partite di fila e ottenendo l’aritmetico primo posto e la conseguente qualificazione agli Europei 2020. È al momento a 21 punti.

Il Liechtenstein, invece, ha fatto registrare 5 sconfitte e 2 pareggi; attualmente occupa l’ultimo posto del girone a quota 2 punti ed è matematicamente eliminata.

Sono dieci le partite tra le 6 squadre del gruppo e solo le prime due accederanno di diritto alla fase a eliminazione diretta. Dopo il Liechtenstein, gli Azzurri affronteranno la Bosnia Erzegovina il 15 novembre e l’Armenia il 18 novembre.

Le probabili formazioni

Liechtenstein (4-4-1-1): Buchel, Rechsteiner, Malin, Kaufmann, Goppel; Meier, Hasler, Buchel, Wieser, Salanovic; Gubser

Italia (4-3-3): Sirigu; Di Lorenzo, Romagnoli, Mancini, Biraghi; Zaniolo, Verratti, Cristante; Bernardeschi, Belotti, Grifo

L’Italia probabilmente scenderà in campo con il classico 4-3-3 ma con una squadra che potrebbe lasciare spazio a chi ancora non ha avuto l’occasione di dimostrare il proprio valore. Il nostro c.t. può a questo punto concedersi il lusso di optare per un ampio turnover e sperimentare nuove scelte tattiche.