Dopo la bella vittoria sulla Turchia nella gara inaugurale di Euro2020, l’Italia di Roberto Mancini si prepara ad affrontare il secondo impegno di questa campagna continentale: avversario la Svizzera di Vlado Petkovic, sulla carta la rivale più impegnativa del girone per tradizione e ranking. Gli elvetici, però, vengono dal pari a sorpresa contro il Galles (1-1), maturato a Baku lo scorso sabato: dopo il vantaggio firmato da Embolo, i britannici hanno pareggiato con la rete di Kieffer Moore. Curiosamente, entrambi i gol sono stati segnati di testa da calcio d’angolo e tutti i gol delle due partite del girone sono arrivati nel secondo tempo. La gara si giocherà ancora all’Olimpico di Roma, alle 21.

Italia-Svizzera, i precedenti

I “vicini” del nord sono l’avversario che gli Azzurri hanno affrontato di più nella loro storia: sono ben 58 i precedenti, con la prima gara giocata 110 anni fa (un amichevole del 7 maggio 1911 terminata 2-2) e l’ultima nel 2010. La sfida manca quindi da 11 anni. Il bilancio è nettamente in favore dell’Italia, che ha vinto 28 partite; 22 sono i pareggi, con solamente 8 vittorie della nazionale biancorossa.

Quella di domani sarà la prima volta in quasi 60 anni che le due formazioni si affrontano in un torneo internazionale: l’ultimo incrocio risale al Mondiale del 1962, giocato in Cile, e vinsero gli Azzurri per 3-0. Nelle due precedenti occasioni, Italia e Svizzera si erano affrontate nella Coppa del Mondo del 1954 giocata proprio nel Paese elvetico: vinse entrambe le volte la nazionale di casa, per 2-1 e 4-1. In 60 anni, le due non si sono mai affrontate in un Europeo: mercoledì sarà dunque una prima volta.

Negli ultimi tre incroci ci sono stati altrettanti pareggi: 1-1, 0-0 e ancora 1-1 tra il 2006 e il 2010. L’ultimo successo azzurro risale a un’amichevole giocata a Ginevra nel 2003, 2-1 con gol di Frei per gli svizzeri, Nicola Legrottaglie e Cristiano Zanetti per gli Azzurri. Gli svizzeri invece hanno vinto la loro ultima gara l’11 maggio 1993, un 1-0 a Berna con gol di Hottiger.

Italia-Svizzera, probabili formazioni

Non dovrebbero esserci sorprese nella formazione di Roberto Mancini, che dovrebbe confermare lo stesso blocco che ha vinto per 3-0 contro la Turchia. Rispetto all’11 iniziale di venerdì sera, il ct è pronto a far partire dal 1′ Giovanni Di Lorenzo al posto dell’acciaccato Florenzi, uscito all’intervallo contro i turchi proprio per lasciare spazio al terzino del Napoli.

Confermato quindi il trio di centrocampo Barella, Jorginho, Locatelli, con Verratti in fase di recupero, mentre in attacco dovrebbero esserci ancora Berardi, Immobile e Insigne.

Anche per Petkovic non dovrebbero esserci cambi significativi. L’ex allenatore della Lazio potrebbe cambiare modulo dal 3-4-1-2 al 3-4-2-1, con Embolo e Shaqiri a supporto di Seferovic. Ancora dal 1′ il laterale del Torino Ricardo Rodriguez, dall’altro lato Mbabu.

Ecco quindi le probabili formazioni:

Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Locatelli; Berardi, Immobile, Insigne. All. Roberto Mancini

Svizzera (3-4-2-1): Sommer; Elvedi, Schär, Akanji; Mbabu, Freuler, Xhaka, Rodriguez; Embolo, Shaqiri; Seferovic. All. Vladimir Petkovic

Italia-Svizzera, dove vederla

La gara, in programma mercoledì 16 giugno alle 21, sarà trasmessa in diretta su Rai1 e su Sky.

Sempre mercoledì, ma alle 18, l’altra partita del Gruppo A, Turchia-Galles. Si giocherà a Baku ed è un’esclusiva Sky.

Euro2020, la classifica del Gruppo A

Dopo una giornata è questa la classifica del girone:

Italia 3

Galles 1

Svizzera 1

Turchia 0