Calcio d’inizio: Sabato 12 Ottobre 2019 alle ore 20:45

Luogo: Olimpico, Roma

Competizione: Qualificazioni UEFA EURO 2020

Ad una settimana dai tumulti di un entusiasmante campionato, l’Italia torna ad unirsi sotto i cieli di Roma, per un match che potrebbe già regalare alla nostra nazionale la sicurezza di un pass per EURO 2020, il primo torneo europeo itinerante, che avrà come stadio di esordio proprio l’Olimpico.

Una preannunciata notte di festa per gli azzurri di Mancini, che azzurri però non saranno, in quanto per questioni ‘rinascimentali’ vestiranno di verde.

Il rinascimento infatti è stato scelto come metafora di questo nuovo ciclo azzurro. Una nuova vita che sembra sempre più prendere corpo sotto le mani del ‘Mancio’, dopo le ceneri della mancata qualificazione ai mondiali di Russia. A celebrare la nuova era, si è anche tenuta una partita con i grandi ex della nazionale, che si sono riuniti sotto il nome di ‘Legends’ per un incontro (con la controparte tedesca) che ha avuto tanto il sapore di un passaggio del testimone da parte di Totti & co.

L’ottimismo insomma è tanto nei confronti di questa squadra, ed è motivato dalle 6 vittorie su 6 gare nella fase di qualificazione. Un gioco finalmente propositivo che ci ha portato a segnare 18 goal e subirne solo 3. L’esplosione di giovani di talento come Chiesa, Barella, Sensi (purtroppo indisponibile) e tanti altri nuovi volti che Mancini è sempre ben propenso a sperimentare.

Vero è che il destino è stato benevolo, concedendoci un girone più che agevole, dove chi ci insegue al secondo posto è la Finlandia. Gli avversari saranno altri l’anno prossimo, ma l’importante per i nostri sarà arrivarci con la giusta mentalità, continuando quindi a vincere e ad imporre il proprio gioco, al di là della caratura dell’avversario di turno.

Dall’altra parte la Grecia arriva da un pessimo periodo, l’ultima vittoria risale al 23 marzo scorso contro il Liechtenstein: da quel momento ben 4 sconfitte e due pareggi per la squadra di Anastasiadīs che occupa il penultimo posto in classifica a 5 punti. Agli ex campioni europei servirebbe un miracolo per qualificarsi e dovrebbe iniziare già contro i nostri.

Anche i precedenti tra le due squadre sono palesemente in favore degli azzurri, con 6 vittorie, 4 pareggi ed una sola sconfitta subita contro i Greci negli ultimi 11 incontri.

I presupposti per una grande serata ci sono quindi tutti. Gli azzurri chiedono un Olimpico pieno per festeggiare insieme non solo una vittoria, ma anche una qualificazione ed una rinascita.

Le probabili formazioni:

Il reparto difensivo sembra già definito, mentre sono in ballottaggio per un posto a centrocampo Barella e Bernardeschi. In attacco continua l’alternanza tra Belotti e Immobile, con il primo in vantaggio sull’attaccante partenopeo.

Italia (4-3-3): Donnarumma; D’Ambrosio, Bonucci, Romagnoli, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Belotti, Insigne.

Allenatore: Mancini

 

Grecia (4-2-3-1): Barkas, Bakakis, Manolas, Sokratis, Tsimikas; Samaris, Bouchalakis; Fetfatzidis, Vrousai, Masouras; Koulouris.

Allenatore: Anastasiadīs