Archiviata la Finalissima 2022 (sonora sconfitta per 3-0 contro l’Argentina), l’Italia di Roberto Mancini esordisce contro la Germania nella nuova edizione della Nations League. Appuntamento sabato 4 giugno alle 20:45 presso lo stadio Dall’Ara di Bologna per quello che è un classico del grande calcio internazionale. Gli azzurri si presentano all’appuntamento da campioni d’Europa in carica, ma al contempo dopo la delusione del secondo Mondiale consecutivo saltato. Prima del match contro i vincitori della Copa America, la nazionale italiana aveva affrontato in amichevole la Turchia, uscendo dal campo vincitrice per 3-2.

La Germania di Hans Dieter Flick, invece, ha ritrovato solidità e, grazie anche al lavoro svolto dal nuovo commissario tecnico, risulta essere imbattuta da 9 partite. Il percorso verso il Mondiale di Qatar è stato praticamente impeccabile da quando c’è stato l’avvicendamento con Joachim Low. Di conseguenza, la Mannschaft rappresenta anche una delle favorite per la vittoria finale della rassegna iridata, dopo un Europeo tutt’altro che esaltante.

Italia-Germania: numeri e curiosità

L’ultimo precedente tra Italia e Germania risale al 2016, un’amichevole che si concluse a reti bianche e giocatasi pochi mesi dopo la sconfitta della nazionale italiana di Antonio Conte agli Europei proprio per mano dei tedeschi ai calci di rigore. Negli ultimi 4 precedenti tra queste due nazionali, in 3 occasioni si è verificato il pareggio al triplice fischio finale. L’Italia ha pareggiato 2 volte nelle ultime 4 uscite ufficiali, mentre la Germania ha pareggiato l’ultima gara prima di questo incontro: 1-1 contro l’Olanda. In gare ufficiali, comunque, l’Italia non ha mai perso nei tempi regolamentari contro i tedeschi, anche se gli azzurri non hanno mai vinto nelle ultime 4 uscite contro i teutonici, rimediando due pareggi, una sconfitta ai rigori e un sonoro 4-1 in amichevole nel 2016, a pochi mesi da quella degli Europei. In totale, sono 35 i precedenti tra Italia e Germania, 26 senza le amichevoli: il bilancio complessivo è di 15 vittorie per la nostra nazionale, 12 pareggi e 8 successi teutonici. Tra Europei e Mondiali i match disputati sono 9 con 4 vittorie azzurre e 5 pareggi.

Per la nazionale italiana si tratta della 23ª partita allo stadio Dall’Ara di Bologna: sul campo emiliano gli azzurri vantano 15 vittorie, l’ultima con la Repubblica Ceca un anno fa.

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

La sfida tra Italia e Germania, valida per la prima giornata di Nations League, Lega A gruppo 3, sarà trasmessa in chiaro domani, sabato 4 giugno alle 20:45 in diretta TV su Rai Uno. Il match del Dall’Ara si potrà seguire anche in streaming da dispositivi mobili grazie alla piattaforma di Rai Play, accessibile da browser Web o tramite le app ufficiali della TV di Stato.

Le probabili formazioni di Italia-Germania

Dopo la Finalissima persa con l’Argentina, il ct Mancini ha confermato che dal match con la Germania prenderà il via un nuovo corso, con tante novità di formazione. Subito dopo la gara di Londra, hanno lasciato il ritiro azzurro Bernardeschi, Chiellini, Emerson, Insigne, Jorginho, Verratti, Lazzari, Zaccagni e Sirigu. Formazione, dunque, in alto mare, perché il commissario tecnico dovrà pescare tra il nuovo elenco dei convocati, che trovate in calce.

Il ct della nazionale tedesca, Hans Flick, schiererà la formazione migliore contro l’Italia, confermando il modulo 4-2-3-1. Davanti a Neuer, la linea di difesa dovrebbe essere composta da Klostermann a destra e  Raum a sinistra, mentre al centro agirebbero Süle e Rüdiger. In mediana, Kimmich e Gündogan sono i favoriti, mentre Werner sarà il terminale offensivo, a meno di sorprese, con il trio Gnabry, Müller e Reus alle spalle.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Bastoni, Spinazzola; Barella, Tonali, Locatelli; Politano, Scamacca, Raspadori. All. Mancini

GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Klostermann, Süle, Rüdiger, Raum; Kimmich, Gündogan; Gnabry, Müller, Reus; Werner. All. Flick

I convocati azzurri

Portieri: Cragno, Donnarumma, Meret, Gollini

Difensori: Di Lorenzo, Florenzi, Acerbi, Bastoni, Bonucci, Spinazzola, Biraghi, Calabria, Dimarco, Gatti, Luiz Felipe, Mancini, Scalvini.

Centrocampisti: Barella, Cristante, Frattesi, Locatelli, Pessina, Tonali, Esposito, Pellegrini, Pessina, Pobega, Ricci.

Attaccanti: Belotti, Gnonto, Politano, Raspadori, Scamacca, Cancellieri, Caprari, Zerbin.