Domani sera l’Italia di Roberto Mancini tornerà in campo per la terza sfida dell’edizione 2022-2023 della Nations League. L’avversaria dell’Italia sarà l’Inghilterra di Gareth Southgate, ovvero la formazione che gli azzurri hanno battuto nella notte dell’11 luglio 2021 conquistando l’Europeo. Questa volta, però, la sfida non si disputerà nel “teatro” di Wembley, bensì allo stadio Molineux, l’impianto che ospita le sfide casalinghe del Wolverhampton, formazione di Premier League.

Al momento, l’Italia è prima nel gruppo 3 di Lega A con 4 punti: dopo il pareggio all’esordio contro la Germania (1-1 con reti di Pellegrini e Kimmich), la nazionale di Mancini ha battuto l’Ungheria di Rossi per 2-1 grazie alle reti di Barella e di nuovo Pellegrini (per i magiari autorete di Mancini). La nazionale di Sua Maestà, invece, attualmente è ultima nel gruppo di riferimento dopo aver perso il match d’esordio contro l’Ungheria (rigore realizzato da Szoboszlai) e pareggiato la seconda sfida contro la Germania all’Allianz Arena di Monaco grazie ad un penalty trasformato da Harry Kane nel finale di gara, dopo il vantaggio tedesco. La classifica del gruppo 3 di Lega A della Nations League 2022-2023, dunque, al momento è la seguente: Italia 4, Ungheria 3, Germania 2, Inghilterra 1.

Inghilterra-Italia: numeri e curiosità

Quello di domani sarà il confronto numero 29 tra Inghilterra e Italia: il bilancio complessivo è di 12 vittorie per gli azzurri, 8 pareggi e 8 successi dei ‘Tre Leoni’. Nessun successo dei britannici negli ultimi 4 confronti, ma la nazionale di Sua Maestà ha sempre segnato negli ultimi 5 incroci con gli azzurri, pareggiando gli ultimi 3 per 1-1, inclusa la finale degli Europei poi vinta ai calci di rigore da capitan Chiellini e compagni. Da quando è stata istituzionalizzata la Nations League, inoltre, l’Italia ha perso una sola partita su 12 e anche grazie a questi risultati gli azzurri sono titolari attualmente del 6° posto nel ranking Fifa, un gradino sotto l’Inghilterra, attualmente quinta.

Nelle ultime 5 partite ufficiali, la nazionale di Roberto Mancini ha sempre subito gol (1,6 di media a partita), segnando solo in 3 occasioni (media gol fatti 1,2 a match). Insomma, gli azzurri devono ritrovare la solidità difensiva che contraddistingue la tradizione italiana e al contempo l’incisività in attacco, uno dei talloni d’Achille della storia recente. Di sicuro, il ct della nazionale italiana ha trovato un’arma in più con Lorenzo Pellegrini, 2 gol in queste prime 2 gare di Nations League, che può sopperire alle carenze del reparto avanzato con le sue incursioni.

Dove vedere la partita in TV e streaming

La partita tra Inghilterra e Italia andrà in scena domani, sabato 11 giugno 2022 alle 20:45 con diretta TV in chiaro su Rai 1. In streaming, la sfida dello stadio Molineux di Wolverhampton si potrà seguire live tramite la piattaforma di Raiplay, accessibile da dispositivi mobili tramite browser Web o con le apposite app ufficiali. La telecronaca della partita è stata affidata dalla TV di Stato ad Alberto Rimedio con il commento tecnico di Antonio Di Gennaro.

Le probabili formazioni di Inghilterra-Italia

Il ct dell’Inghilterra Southgate dovrebbe cambiare qualcosa rispetto alle ultime uscite. Grealish si candida ad una maglia da titolare assieme a Mount e Sterling nel trio alle spalle di Kane. Davanti a Pickford il selezionatore di Sua Maestà cercherà di dare continuità con la linea a quattro composta, da destra verso sinistra, da Alexander-Arnold, Maguire, Stones e Trippier. In mediana, Rice e Bellingham partono in vantaggio.

Roberto Mancini continuerà a fare rotazioni, pur confermando alcuni dei punti fermi che hanno consentito fin qui agli azzurri di tornare a fare risultati utili. Al centro della difesa, potrebbe esserci spazio per l’esperienza di Bonucci e Acerbi, mentre Di Lorenzo e Spinazzola (Biraghi è stato costretto a lasciare il ritiro di Coverciano per infortunio) dovrebbero essere i terzini. Sarà, quindi, il collaudato 4-3-3 con davanti Scamacca nel ruolo di terminale offensivo, mentre ai lati dovrebbe toccare ancora a Politano e Pellegrini. A centrocampo, Cristante dovrebbe essere il perno centrale, affiancato da Barella e Tonali.

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Alexander-Arnold, Maguire, Stones, Trippier; Rice, Bellingham; Sterling, Mount, Grealish; Kane. All. Southgate

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Spinazzola; Barella, Cristante, Tonali; Politano, Scamacca, Pellegrini. All. Mancini