L’Italia soffre ma vince comunque 3-2 contro la Svizzera nella seconda gara dell’Europeo Under 21 e rimanda il verdetto qualificazione all’ultima giornata quando si troveranno di fronte la Norvegia. Azzurrini che partono subito benissimo passando in vantaggio dopo soli 6 minuti con Pirola e raddoppiando all’11’ con Gnonto. Poi nei minuti finali della prima frazione è Parisi a firmare il tris che sembra chiudere la partita. L’avvio di ripresa è però da incubo, con gli elvetici che in sei minuti riaprono la sfida prima con Imeri (47’) e poi con Amdouni (52’). Vittoria importante per gli uomini di Nicolato che vincendo contro la Norvegia saranno certi della qualificazione ai quarti.

La cronaca del match

Italia che si presenta con qualche novità rispetto al match perso contro la Francia, con Nicolato che manda in campo dal 1’ Parisi, Bove e Gnonto al posto di Udogie, Ricci e Cambiaghi. Gli Azzurrini la sbloccano subito al 6’: sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla sinistra, Tonali pesca perfettamente al centro dell’area di rigore Pirola, col difensore della Salernitana che con uno stacco imperioso di testa batte Saipi. Cinque minuti dopo arriva anche il raddoppio: ancora una volta protagonista Tonali, che pesca in profondità Bellanova sulla corsia destra, palla precisa al centro dell’esterno per Gnonto che ribadisce in rete dopo una doppia conclusione prima murata da Saipi e poi ciccata da capitan Stergiou. Nel corso della prima frazione, gli azzurri non corrono grandi rischi con Carnesecchi impegnato solo su un tiro-cross di Imeri. Dall’altra parte è Gnonto col tiro a giro a cercare il gol del definitivo ko degli elvetici, ma anche Saipi si supera. Appuntamento col tris dell’Italia che viene però rimandato solo di qualche minuto, quando al 4’ di recupero Blum combina la frittata su cross di Bellanova offrendo un assist perfetto a Parisi che di sinistro insacca a tu per tu col portiere elvetico.

Nella ripresa Nicolato sostituisce Pellegri, ammonito nel primo tempo, mandando in campo Cancellieri in tandem con Gnonto in avanti. E proprio Cancellieri, su rinvio impreciso di Okoli, scivola spianando la strada ad Imeri che al 47’, con un gra tiro a giro dal limite, sigla il gol dell’1-3. E pochi minuti dopo, al 52’, Amdouni la riapre definitivamente, mettendo paura agli Azzurrini rientrati malissimo in campo. Gli elvetici recriminano anche per un possibile rigore sull’intervento di Bove su Amdouni, col direttore di gara Al-Hakim che lascia correre nonostante l’evidente tocco dell’azzurro sull’attaccante. Allo scoccare dell’ora di gioco gli uomini di Nicolato hanno una doppia occasione con il tentativo di Scalvini ben parato dal portiere svizzero, poi è Cancellieri a sprecare calciando fuori. L’Italia prende fiducia, ma è sfortunata sotto porta con Bellanova che al 65’ si invola in contropiede e poi di sinistro, solo davanti al portiere, calcia alto. Gli Azzurrini vengono poi graziati da Males in contropiede al 73’, con il giocatore svizzero che a tu per tu con Carnesecchi apre di molto il sinistro a giro non trovando la porta. La Svizzera ci prova ancora senza però creare grossi pericoli alla porta di Carnesecchi e, dopo un recupero infinito, Tonali e compagni fanno festa, in attesa della gara decisiva di mercoledì contro la Norvegia in cui gli Azzurrini saranno padroni del proprio destino.

Il tabellino di Svizzera-Italia 2-3

SVIZZERA (4-1-4-1): Saipi 6; Blum 5 (1′ st Males 6), Stergiou 5,5, Burch 6 (41′ st Vouilloz sv), Omeragic 5,5; Sohm 6; Imeri 6,5 (41′ st Von Moos sv), Rieder 6, Jashari 6, Ndoye 6 (45’+2′ st Stojilkovic sv); Amdouni 6,5.
A disp.: Ammeter, Keller, Amenda, Di Giusto, Bares, Muller, Kronig, Krasniqi. All.: Rahmen 6
ITALIA (3-5-2): Carnesecchi 6,5; Okoli 5,5, Pirola 6,5 (27′ st Lovato 6), Scalvini 6,5; Bellanova 7,5, Tonali 7,5, Rovella 6,5 (26′ st Ricci 6), Bove 6, Parisi 6,5; Pellegri 6 (1′ st Cancellieri 5,5 e 45’+2′ st Cambiaghi sv), Gnonto 7 (26′ st Colombo 6).
A disp.: Caprile, Turati, Esposito, Udogie, Cittadini, Miretti, Cambiaso. All.: Nicolato 6,5
Arbitro: Al-Hakim
Marcatori: 6′ Pirola (I), 11′ Gnonto (I), 45’+4′ Parisi (I), 2′ st Imeri (S), 6′ st Amdouni (S)
Ammoniti: Pellegri (I), Sohm (S), Blum (S)

Le statistiche post match

• Era dal 2013 (4-0 vs Israele) che l’Italia non vinceva la seconda partita del girone della fase finale di un Europeo Under 21.
• L’Italia è rimasta imbattuta in 14 dei 15 confronti Under 21 (7V, 7N, comprese amichevoli) disputati contro la Svizzera.
• L’Italia Under 21 ha vinto in tre delle ultime quattro partite giocate in tutte le competizioni (1P), segnando sempre almeno due gol in ognuna di queste tre vittorie.
• Sandro Tonali ha fornito 6 assist vincenti nelle sue ultime 6 gare giocate con la maglia della Nazionale Under 21 (2 su 2 in questi Europei), cinque dei quali su palla inattiva.
• Prima di Parisi e Pirola, l’ultimo difensore ad aver trovato il gol per l’Italia in una fase finale di un Europeo Under 21 era stato Giorgio Chiellini (17 giugno 2007 contro la Repubblica Ceca).
• Pirola ha ritrovato il gol con la maglia dell’Under 21 per la prima volta dal 3 settembre 2021 contro il Lussemburgo (anche in quel caso su assist di Tonali).
• Wilfried Gnonto (novembre 2003) è il giocatore più giovane ad aver finora trovato il gol in questi Europei Under 21.
• Era dal 9 marzo 1994 (quarti di finale contro la Cecoslovacchia, Vieri e Panucci) che l’Italia Under 21 non segnava due reti nel primo quarto d’ora di gioco di un match della fase finale dell’Europeo.
• Per Fabiano Parisi (così come Gnonto) si tratta del primo gol con la maglia della Nazionale Under 21.
• L’Italia Under 21 ha subito gol in otto delle ultime nove partite disputate (incluse amichevoli).
• Da quando esiste la fase a gironi negli Europei (2000), questa è la prima volta che l’Italia Under 21 subisce almeno due gol in entrambe le prime due partite giocate.