L’Italia Under 21 scenderà in campo mercoledì 28 giugno per la terza e ultima partita del girone eliminatorio degli Europei. Gli azzurrini, inseriti nel gruppo D, sono attualmente secondi in graduatoria con 3 punti, alla pari con la Svizzera, che però paga una peggiore differenza reti e la sconfitta nello scontro diretto. Dopo il ko immeritato all’esordio contro la Francia (2-1, ma con un gol regolare non assegnato agli uomini di Nicolato per l’assenza della goal Line Technology e della VAR, che saranno disponibili solo dai quarti di finale), la nazionale italiana si è riscattata battendo la Svizzera per 3-2 nel secondo turno. Una gara a due facce quella degli Azzurrini che, dopo essere stati in vantaggio per 3-0 alla fine del primo tempo, sono calati nella ripresa consentendo agli elvetici di sognare una clamorosa rimonta.

Con i transalpini già qualificati per la fase ad eliminazione diretta, e che affronteranno la Svizzera probabilmente con una formazione rimaneggiata, l’Italia non può fare calcoli contro la Norvegia, attuale fanalino di coda a 0 punti. Un risultato favorevole dall’altro match potrebbe consentire a Nicolato e i suoi di passare il turno anche con un pareggio o addirittura una sconfitta, ma meglio non fare questo tipo di calcoli e battere i nordici per essere tranquilli. Anche perché in caso di sconfitta della Francia, l’Italia, considerando la classifica avulsa, potrebbe ancora chiudere al primo posto, potendo così affrontare “sulla carta” un’avversaria più malleabile nella fase ad eliminazione diretta.

Italia-Norvegia: precedenti e curiosità

Bilancio in perfetta parità tra queste due selezioni in ambito Under 21: una vittoria per parte e 2 pareggi tra i precedenti. L’ultimo risale ad un’amichevole disputata nel 2018 e terminata con il punteggio di 1-1, esattamente come la gara valida per i campionati Europei del 2013. L’unico successo degli azzurri contro i norvegesi risale al lontano 2004: 2-0 durante la rassegna continentale di categoria.

Dove vedere la partita in diretta TV e streaming

Italia-Norvegia Under 21, ultima gara valida per il gruppo D degli Europei di categoria, si giocherà mercoledì 28 giugno alle ore 20:45 presso la Cluj Arena di Cluj, in Romania, lo stesso impianto che ha ospitato le precedenti due gare degli azzurrini. La gara sarà trasmessa in diretta TV in chiaro su Rai 1. In streaming, appuntamento live sulla piattaforma di Rai Play, accessibile da computer e altri dispositivi mobili via browser Web o attraverso le app ufficiali della TV di Stato. La telecronaca della partita sarà affidata a Luca De Capitani con il commento tecnico di Katia Serra.

Le probabili formazioni di Italia-Norvegia U21

Paolo Nicolato schiererà l’Italia con il collaudato 3-5-2 e, dopo la vittoria ottenuta contro la Svizzera, è chiamato a sciogliere alcuni nodi. Non sembrano esserci dubbi sul trio davanti al portiere Cernesecchi, che sarà composto da Okoli, Pirola e Scalvini, mentre sulla corsia destra agirà Bellanova. A sinistra, Parisi in vantaggio su Udogie dopo il gol messo a segno contro gli elvetici. L’ormai ex Udinese, che si trasferirà al Tottenham, paga l’errore all’esordio con la Francia. A centrocampo, sono sicuri di una maglia capitan Tonali e Rovella, mentre l’altra se la giocano Ricci, Bove e Miretti, con i primi due in vantaggio per il ballottaggio. Davanti, con Pellegri dovrebbe essere confermato Gnonto, mentre Cambiaghi partirebbe di nuovo dalla panchina.

Il ct della Norvegia, Leif Gunnar Smerud, risponderà con un 4-3-3 nel quale troveranno spazio diversi elementi che giocano nel campionato italiano. Il salernitano Botheim dovrebbe essere confermato terminale offensivo, mentre sul versante sinistro dell’attacco dovrebbe giocare Ceide, giocatore in forza al Sassuolo. A centrocampo, con Markus Solbakken in regia, gli interni dovrebbero essere Mannsverk e Vetlesen. Davanti all’estremo difensore Klaesson, invece, la linea a quattro dovrebbe essere composta, da destra verso sinistra, da Sebulonsen, Daland, Rosler e Wolfe.

ITALIA (3-5-2): Carnesecchi; Okoli, Pirola, Scalvini; Bellanova, Ricci, Rovella, Tonali, Parisi; Pellegri, Gnonto. CT: Nicolato

NORVEGIA (4-3-3): Klaesson; Sebulonsen, Daland, Rosler, Wolfe; Mannsverk, M. Solbakken, Vetlesen; Bobb, Botheim, Ceide. CT: Smerud