Comincia male l’avventura dell’Italia nel gruppo D degli Europei Under 21, ma gli uomini del commissario tecnico Nicolato possono rammaricarsi per una serie di errori arbitrali che hanno inevitabilmente condizionato la partita. A Cluj gli azzurrini vanno sotto al 22’ per la rete firmata da Kalimuendo, lesto di tacco a deviare alle spalle di Carnesecchi un traversone del milanista Kalulu proveniente dalla destra. Al 36’ l’Italia pareggia: punizione di Tonali e Pellegri, che già aveva impegnato Chevalier poco prima, spinge in rete di testa. Nella ripresa, grave errore di Udogie, che apre la strada alla rete del 2-1 di Barcola, poi è bravo nel finale l’estremo difensore transalpino, protagonista di almeno tre parate importanti. Al triplice fischio finale, gli azzurrini possono recriminare per un rigore negato in seguito ad un mani di Kalulu su deviazione di Pirola, mentre nei minuti finali Bellanova sigla la rete del 2-2, ma l’arbitro non vede che la respinta di Castello Lukeba avviene dopo che la palla ha varcato la linea di porta. Non essendoci VAR e Goal Line Technology, non si è potuto correggere la grave svista arbitrale.

Nicolato: “Episodi hanno inciso troppo, ma possiamo fare di più”

Queste le dichiarazioni del ct dell’Italia, Paolo Nicolato, a Rai Sport: “Faccio fatica a parlare della partita oggi, non è possibile vedere questi arbitraggi e ho l’impressione che gli episodi abbiano inciso troppo. La gestione ci ha visto sfortunati, anche se abbiamo perso con una grande squadra. Testa alla Svizzera? Dobbiamo risolvere adesso il girone nelle prossime due partite – risponde il ct – in un gruppo molto difficile. Andiamo avanti. Abbiamo fatto una buona partita, possiamo fare ancora di più ma avevamo di fronte una squadra top. Non abbiamo capitalizzato le occasioni avute e gli episodi contato tanto. Stasera meritavamo qualcosina in più”.

Francia-Italia: top e flop della gara

Pellegri 7: è il più pericoloso dell’Italia, soprattutto sugli sviluppi di calci piazzati. I francesi non riescono a contrastarlo e lui ingaggia un duello con Chevalier che al secondo tentativo si conclude con un bel gol di testa.

Tonali 6,5: assist su punizione per l’ormai ex Milan, che prende per mano la squadra nella ripresa da vero capitano.

Cambiaghi 5,5: ci si attendeva sicuramente di più da lui dopo l’ottimo campionato in Serie A. A inizio ripresa lo sostituisce Gnonto (6), che soprattutto nel finale dà vivacità alla fase offensiva dell’Italia.

Udogie 4,5: è uno dei più attesi e purtroppo commette un errore clamoroso in area che avvia la rete del 2-1 francese.

Kalimuendo 7: tecnica e tanto movimento, questo ragazzo è davvero un ottimo elemento, anche se con la maglia del Rennes non ha segnato tantissimo.

Chevalier 7,5: se la Francia esce dal campo con tre punti il merito è soprattutto il suo, poiché si rende protagonista di 3-4 interventi prodigiosi.

Svizzera-Italia: secondo turno domenica 25 giugno

Domenica 25 giugno alle 18:00 sarà già gara da dentro o fuori per l’Italia di Paolo Nicolato, che affronterà nel 2° turno del girone eliminatorio la Svizzera. Gli elvetici sono attualmente in vetta al girone con 3 punti assieme alla Francia in seguito alla vittoria ottenuta all’esordio contro la Norvegia per 2-1. Per gli azzurrini sarà vitale vincere per raddrizzare subito la situazione nel girone, altrimenti con un pareggio potrebbero non essere eventualmente padroni del proprio destino nel terzo e ultimo turno.

Sulla carta gli azzurrini dovrebbero partire con i favori del pronostico contro la Svizzera, ma si prospetta una gara molto complicata, anche perché l’assillo di dover fare punti metterà sicuramente più pressione alla nazionale italiana. L’ultimo precedente tra queste due selezioni risale ad un’amichevole del 2015, che si è conclusa con un successo netto per 3-0 dell’Italia. Gli azzurrini non hanno mai perso nei 5 precedenti contro i pari età elvetici: 2 successi e 3 pareggi lo score complessivo.

Possibile che il ct Nicolato effettui alcuni cambi rispetto alla gara contro la Francia, con Gnonto che scalpita per una maglia da titolare, ma anche Miretti potrebbe essere gettato nella mischia sin dal 1’. La partita, che si giocherà alla Cluj Arena, sarà trasmessa in diretta TV in chiaro su Rai 2, con streaming live su Rai Play tramite browser web o app ufficiali della televisione di Stato.