Si è completato con le ultime sfide di ieri il tabellone dei quarti di finale degli Europei femminili di calcio. Otto squadre coltiveranno il sogno di arrivare alla finale di Wembley e conquistare l’ambito trofeo continentale. Nel gruppo A si sono qualificate per la fase ad eliminazione diretta Inghilterra e Austria. La nazionale di Sua Maestà ha chiuso il girone al primo posto e a punteggio pieno, mentre l’Austria è arrivata seconda con 6 punti, davanti a Norvegia (3) e Irlanda del Nord (0).

Nel gruppo B, 3 vittorie su 3 per la Germania, che chiude al primo posto davanti a Spagna (6), l’altra qualificata per i quarti, Danimarca (3) e Finlandia (al palo con 0 punti). Pari merito, invece, nel gruppo C, dove Svezia e Olanda hanno chiuso entrambe a quota 7 (davanti a Svizzera e Portogallo con un solo punto a testa). Nel gruppo D, infine, la Francia passa da prima classificata con 7 punti, mentre il Belgio chiude 2° a quota 4, davanti all’Islanda (3) e all’Italia (1). Si chiude in maniera disastrosa l’esperienza delle azzurre di Milena Bertolini, che chiudono all’ultimo posto nel proprio girone con un pareggio e due sconfitte. Se il ko all’esordio contro la Francia poteva essere messo in conto (seppur non nelle proporzioni di un 5-1), l’Italia ha molto deluso soprattutto contro due avversarie modeste come Islanda (1-1 in rimonta) e Belgio (sconfitta per 1-0). C’era grande una grande aspettativa nei confronti delle azzurre, perché il movimento calcistico femminile italiano è in ascesa, ma probabilmente la competizione non è stata preparata nel migliore dei modi, né dal punto di vista atletico, né tattico, né mentale. L’approccio è sembrato sin da subito quello sbagliato e non può essere un caso che la nazionale italiana sia stata disintegrata in un tempo dalla Francia e sia andata sotto nelle due gare successive contro avversarie alla portata.

Europei calcio femminile: i quarti di finale

20.07. 21:00 Inghilterra D-Spagna D

21.07. 21:00 Germania D-Austria D

22.07. 21:00 Svezia D-Belgio D

23.07. 21:00 Francia D-Olanda D

In virtù di questi risultati, l’Inghilterra, prima del gruppo A, affronterà ai quarti la Spagna (seconda del gruppo B) mercoledì alle ore 21:00. L’ultimo precedente risale al mese di febbraio scorso e si è concluso a reti bianche. Nei 5 precedenti più recenti, invece, la bilancia pende nettamente dalla parte delle britanniche con 3 successi contro una sconfitta e un pareggio.

La Germania, prima nel gruppo B, se la vedrà invece con la seconda del gruppo A, ovvero l’Austria. Le tedesche partono nettamente con i favori del pronostico e hanno vinto l’ultimo precedente per 4-2. Nella storia degli Europei femminili, l’Austria ha avuto bisogno dei calci di rigore per vincere il suo unico precedente ai quarti di finale nel 2017, nello stesso giorno in cui la Germania invece rimediava la sua unica sconfitta nello stesso turno.

Il terzo quarto di finale, invece, tra Svezia e Belgio, si giocherà venerdì alle 21:00. Le due formazioni si sono incrociate nel 2009 nelle qualificazioni Mondiali e allora non ci fu storia con una doppia vittoria delle svedesi: 2-1 in casa all’andata e 4-1 in trasferta.

L’ultimo quarto, quello di sabato, è una sorta di finale anticipata tra Francia e Olanda. L’unica vittoria delle ragazze “orange” risale al 2015: in totale, in 8 precedenti si contano solo 2 pareggi e 5 affermazioni delle transalpine. Insomma, la Francia arriva all’appuntamento da favorita, anche perché il cammino è stato fin qui una prova di forza importante, se si eccettua la gara con l’Islanda, durante la quale le ragazze di Corinne Diacre hanno un po’ tirato il freno visto che erano già qualificate ai quarti.

I quarti di finale in diretta TV e streaming

Eliminata l’Italia, le partite della fase ad eliminazione diretta degli Europei femminili di calcio, saranno trasmessi in diretta TV su Rai Sport +HD e Sky Sport. In streaming, appuntamento live su RaiPlay tramite browser o le app ufficiali del servizio di Stato e su Sky Go.