L’Italia femminile di Milena Bertolini si giocano il tutto per tutto nella terza gara del girone D degli Europei contro il Belgio. Dopo aver perso malamente all’esordio con la Francia (5-1) e pareggiato per 1-1 nel secondo match contro l’Islanda, le azzurre (ultime nel raggruppamento con un solo punto in classifica) devono battere le colleghe belghe per assicurarsi il passaggio ai quarti di finale. Fin qui il cammino della nazionale italiana è stato ben al di sotto delle attese, anche perché ci si aspettava un importante passo in avanti da parte di tutto il movimento. Comunque sia, l’Italia parte favorita contro il Belgio che, dopo aver pareggiato all’esordio contro l’Islanda, ha perso la seconda sfida contro la Francia (2-1), ma con un punteggio sicuramente più dignitoso delle azzurre.

Italia-Belgio: curiosità, numeri e precedenti

Insomma, ci sarà da fare molta attenzione alle ragazze allenate dal ct Ives Serneels, perché non hanno alcuna intenzione di lasciare il passaggio libero all’Italia. L’ultimo precedente tra le due nazionali risale al settembre del 2018 a Leuven: 2-1 per il Belgio con doppietta di Davinia Vanmechelen (6′, 35′) e rete di Cristiana Girelli (30′). Il bilancio complessivo dei precedenti (9 in totale) è a favore delle azzurre con 6 vittorie, un pareggio e due sconfitte. L’unico pari si è verificato in un’amichevole risalente al febbraio del 1997 (vantaggio belga con Christine Saelens e 1-1 per l’Italia al 75′ con Antonella Carta).

Le probabili formazioni di Italia-Belgio femminile

La nazionale italiana guidata da Milena Bertolini dovrebbe scendere in campo con il 4-4-2, i cui terminali offensivi potrebbero essere Giacinti e Girelli. Bergamaschi è confermata sulla corsia destra del centrocampo, mentre Bonansea, dopo la panchina contro l’Islanda, potrebbe tornare titolare sulla corsia sinistra. In mediana, toccherà con ogni probabilità a Rosucci e Simonetti.

Il Belgio risponde con un 4-2-3-1 il cui terminale offensivo sarà Wullaert, alle cui spalle agiranno probabilmente Dhont, De Caigny e Cayman. Le chiavi del centrocampo dovrebbero essere appannaggio di Vanhaervermaet e Biesmans.

ITALIA (4-4-2): Giuliani; Di Guglielmo, Gama, Linari, Boattin; Bergamaschi, Rosucci, Simonetti, Bonansea; Girelli, Giacinti. Ct Bertolini.

BELGIO (4-2-3-1): Evrard; Vangheluwe, Kees, De Neve, Philtjens; Vanhaervermaet, Biesmans; Dhont, De Caigny, Cayman; Wullaert. Ct Serneels.

Come vedere la partita in diretta TV e streaming

Il match tra Italia e Belgio, valido per il terzo turno del gruppo D degli Europei di calcio femminile, si disputerà lunedì 18 luglio alle 21:00 al Manchester City Academy Stadium. La partita sarà trasmessa in diretta TV in chiaro su Rai 1, mentre gli abbonati a Sky potranno seguirla anche su Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Sport (numero 252 del satellite). In streaming, la gara sarà visibile live tramite la piattaforma gratuita RaiPlay oppure per gli abbonati su SkyGo.

Islanda-Francia: turnover ragionato per Diacre

In contemporanea con il match tra Italia e Belgio, si gioca alle 21:00 di lunedì sera anche la sfida tra Islanda e Francia. Le transalpine sono già qualificate ai quarti di finale e potrebbero effettuare diverse rotazioni di formazione per lasciar rifiatare qualche calciatrice importante, mentre le islandesi si giocano il tutto per tutto, sperando anche in un risultato favorevole dal match delle azzurre. Tra le due selezioni c’è un divario tecnico notevole, ragion per cui la Francia parte nettamente con i favori del pronostico, ma se l’Islanda dovesse strappare un pari e l’Italia non battere il Belgio, potrebbe arrivare un traguardo storico. L’Islanda arriva all’appuntamento dopo 5 risultati utili consecutivi (3 vittorie e 2 pareggi), una sola sconfitta nelle ultime 10 gare. La Francia del ct Corinne Diacre, invece, ha vinto tutte e 16 le ultime gare. Sono in tutto 11 i precedenti tra le due selezioni: il bilancio è nettamente a favore delle transalpine, che hanno vinto 9 volte (l’ultima in amichevole nel 2019 per 4-0), mentre l’Islanda ha vinto solo il primo incrocio storico, nel 2007 per 1-0.